ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

mercoledì 20 febbraio 2019

MUSEO FERRUCCIANO:LA VERSIONE DEL DOTT.ARCH.GIANLUCA IORI


Dopo i miei precedenti articoli sul Museo Ferrucciano, mi è arrivata una nota da uno dei precedenti gestori del sito, che ripubblico integralmente.
Per chi volesse leggere le puntate precedenti:




La nota di Gianluca Iori 

 Spett.le Sindaco del Comune di San Marcello Piteglio Dott. Luca Marmo
Piazza Leopoldo 1
51028 San Marcello (PT)
E p.c. Ing. Cristiano Vannucchi
Comune di San marcello Piteglio
Spett.le
Soprintendenza Archeologia Belle Arti
e Paesaggio per la città metropolitana
di Firenze e per le province di Pistoia
e Prato

Palazzo Pitti, Piazza de’ Pitti, 1 -

50125 FIRENZE



Soprintendente dott. Andrea

E p.c. dott. arch. Sergio Sernissi



Oggetto: Museo Ferrucciano Gavinana.
Gentilissima Amministrazione
con riferimento alle note pubblicate sulle pagine Facebook del Sig. Marco Poli e Capitan Futuro lette su interpellanze da parte di Marco Poli e risposta nota del 27/11/2018 del dott. ingegnere Cristiano Vannucchi area tecnica Comune San Marcello Piteglio dove sono stato citato brevemente Arch. Iori e successiva nota a firma del Sindaco in merito alla nota 4.01.2019 Prot. 156/2019 01-01-19 sono a chiarire quanto segue.
Il progetto di Valorizzazione del Museo Ferrucciano proposto dall’Istituto di Ricerche Storiche e Archeologiche di Pistoia Ente Morale D.P.R.281/77 nel 2011 e da me predisposto come responsabile progetti dell’I.R.S.A., nasce dopo un lungo dialogo con l’amministrazione comunale con l’allora Sindaco Strufaldi Federica. Parte però molto più da lontano, visto che già nel 1981 l’Istituto aveva scritto all’amministrazione sull’opportunità di ristrutturare il Museo Civico Ferrucciano proponendo la realizzazione di un Museo Civico Storico con sezione Ferrucciana.


Il Museo, dal 2008 era infatti gestito dall’Istituto di Ricerche Storiche e Archeologiche di Pistoia Ente Morale D.P.R.281/77 (da poi I.R.S.A) a seguito di partecipazione ad un bando emanato dall’amministrazione. Già dopo pochi mesi fu segnalata la necessità di un completo “ripensamento” di allestimento più adeguato alle nuove necessità di fruizione e una ristrutturazione complessiva per la messa a norma della struttura, sia strutturale, sia per l’accessibilità, specie per i disabili.
Sempre con la medesima amministrazione fu affrontata anche la questione di rilanciare il Museo attivando importanti collaborazioni con altri Enti Culturali, in primis l’Istituto del Risorgimento Italiano, la Fondazione Spadolini, l’Istituto Italiano Castelli, l’Università di Firenze Facoltà di Architettura Dipartimento di Tecnologie e Designer “Pierluigi Spadolini” la stessa Soprintendenza in oggetto, con cui si pose le base per un progetto di valorizzazione del Museo intorno alla Figura di Francesco Ferrucci. Iniziative che portarono successivamente ad una serie di iniziative in particolare per i 100 anni dell’Unità d’Italia a Gavinana.
Tale lavoro è agli atti, che descrivo in breve.
Nel 2011 predisposi un progetto di Valorizzazione, con relativa progettazione preliminare ai sensi di legge che includeva, soluzioni tecniche edilizie e impiantistiche, accessibilità e fruizione ed allestimento museale, del Museo Ferrucciano come è ben documentata anche dalla richiesta di integrazioni da parte della Soprintendenza Beni Architettonici Prot. 17394 del 12 Agosto 2011 indirizzata al Comune di San Marcello e trasmessa ad IRSA per opportuna conoscenza. Il Progetto fu poi presentato dal Comune di San Marcello al Bando GAL -Asse 4 Metodo Leader PSR 2007/2013 Bando n°7 MIS, 323B domanda 2011DUa00000000090015710479000000001/1000 del 8 Luglio 2011. Non ci sono poi state ulteriori comunicazioni in merito alla graduatoria.
Con il successivo cambio di amministrazione il progetto fu poi messo da parte ritenendo, da parte della nuova amministrazione, prioritari interventi su altri siti culturali.
L’I.R.S.A., nonostante le condizioni in cui si trovava il museo (privo di servizi igienici, senza riscaldamento), ha tenuto comunque aperto il sito, anche d’inverno con temperature sotto lo zero, e con le chiavi dell’ingresso principale in possesso anche ad altri soggetti, vista la presenza di un appartamento al piano superiore delle sale museali e della locale proloco che utilizzava alcune stanze al piano terra dell’immobile, con problematiche anche legate alla sicurezza.
Nel 2017 dopo il cedimento del solaio dell’area della biglietteria, puntellata prontamente dal gestore, fu deciso di comune accordo con la nuova amministrazione di recedere nella gestione con l’auspicio di un nuovo futuro per il Museo.
In virtù quindi della nota citata da Marco Poli, è evidente che il progetto di valorizzazione da me proposto non potrà essere seguito pedissequamente, ne’ nella forma, né nella sostanza in quanto opera intellettuale di terzi iscritti a relativi ordini professionali e i progetti elaborati e condivisi sono ben normati dal codice civile, tutelati a norma di legge in caso di elementi progettuali analoghi, scelte progettali, e idee di allestimenti e filo storici come certamente ben saprà anche il Responsabile d’Area.
L’auspicio è che il progetto di rilancio del Museo Ferrucciano avvenga al più presto.
Dott. arch. Gianluca Iori



Non commento quanto scritto dal dott.Arch.Gianluca Iori, ma a questo punto qualcosa continua a non tornare. E quindi ho protocollato al Sindaco Luca Marmo una ulteriore richiesta di chiarimenti.Come al solito terrò informati i miei lettori

Marco Poli
 20 Febbraio 2019 



3349069101

marcopoli76@gmail.com

polimarco76@pec.it

Marco Poli pagina Facebook


2 commenti:

  1. #appenninopistoiese #museoferrucciano #comunedisanmarcellopiteglio #lucamarmo #gianlucaiori #gavinana #marcopoli

    RispondiElimina
  2. Bravi, troppe cose non tornano, come non torna l'accanimento e l'arroganza che ho percepito dal dirigente comunale, che dovrebbe essere al servizio dei cittadini.

    RispondiElimina