ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

sabato 23 febbraio 2019

#ASTRONEWS - 23/02/19 : La newsletter di Media Inaf , Hayabusa, Marte-InSight, Sedna, ecc.


Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


UNA FABBRICA CHIMICA PER IL PREZIOSO LIQUIDO
Gli scienziati della Nasa hanno scoperto che i protoni del vento solare, quando arrivano sulla Luna, interagiscono con gli elettroni presenti sulla sua superficie, formando atomi di idrogeno che si legano agli innumerevoli atomi di ossigeno presenti nella silice e in altre molecole che costituiscono il suolo lunare, portando alla formazione del gruppo idrossile, di cui è composta l'acqua.

LA SONDA ALLUNERÀ AD APRILE
È partita la mattina del 22 febbraio con un razzo Space X la navicella spaziale Beresheet, prima missione lunare israeliana. È la più leggera ed economica mai progettata per atterrare sul nostro satellite, ed è quasi interamente finanziata da privati.
 

IL PRIMO TOUCHDOWN HA AVUTO SUCCESSO
La scorsa notte, con qualche minuto di anticipo rispetto alla tabella di marcia, la sonda dell'agenzia spaziale giapponese Jaxa ha completato con successo la sequenza di approdo, esplosione del proiettile per la raccolta di un campione del suolo di Ryugu e rientro in posizione base.

LE OSSERVAZIONI SONO IN CORSO IN QUESTE ORE
È iniziata ieri, mercoledì 20 febbraio, la campagna osservativa dedicata a Scorpius X-1, un sistema binario dove una stella di neutroni emette intensi getti di materia. Per questo studio sono state mobilitate 70 antenne radio, 4 grandi telescopi ottici e infrarossi e 4 missioni spaziali X. Media Inaf ha intervistato la coordinatrice del progetto, Sara Motta, dell'Università di Oxford.
 

VISTO GRAZIE A 33 RADIOTELESCOPI SPARSI NEL MONDO
A seguito della fusione delle due stelle di neutroni osservata nell'agosto 2017, oltre alle onde gravitazionali rivelate da Ligo e Virgo è stato emesso anche un getto a velocità relativistica che ha bucato il materiale espulso dalla fusione. Lo dimostra uno studio, pubblicato oggi su Science, coordinato da Giancarlo Ghirlanda dell'Istituto nazionale di astrofisica.
 

LA BRILLANTE PARTE ESTERNA DELL'ATMOSFERA
L'osservatorio solare ed eliosferico Soho di Esa e Nasa ha di recente scoperto che la geocorona si estende ben oltre l'orbita del nostro satellite naturale, raggiungendo una distanza di 630mila km sopra la superficie terrestre o 50 volte il diametro del nostro pianeta.

LA SONDA JAXA STA SCENDENDO SU RYUGU
Se tutto andrà secondo i piani, alle 00:15 ora italiana di questa notte – fra giovedì e venerdì – la sonda Hayabusa2 sfiorerà l'asteroide Ryugu, a 340 milioni di km da noi, e raccoglierà i primi campioni da riportare sulla Terra. Fra gli scienziati in attesa con il fiato sospeso c'è anche Ernesto Palomba, ricercatore dell'Istituto nazionale di astrofisica.
 

LO STUDIO È PUBBLICATO SU NATURE
Già individuata nei dati raccolti da Hubble fra il 2003 e il 2009, e inizialmente battezzata S/2004 N 1, i risultati ottenuti dall'analisi della nuova luna di Nettuno suggeriscono che sia probabilmente un antico frammento di un'altra luna, Proteo. E rafforzano l'ipotesi secondo la quale il sistema interno di Nettuno è stato modellato da numerosi impatti.
 

INSIGHT CI DICE CHE TEMPO FA A ELYSIUM PLANITIA
Sul sito della Nasa, a partire da oggi è possibile per chiunque consultare un bollettino meteorologico giornaliero, gentilmente offerto dal lander InSight, direttamente da Elysium Planitia. Questo strumento pubblico include statistiche di temperatura, velocità del vento e pressione atmosferica: dati fondamentali per riuscire ad utilizzare al meglio gli strumenti scientifici a bordo del lander

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


22.02.2019

21.02.2019

21.02.2019

21.02.2019

21.02.2019


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI DEL FUTURO blog 
 ___________________________________________________________

SEDNA IL PIANETA NANO PIU' LONTANO:
 Clicca Qui :
SEDNA, UN PIANETA NANO CHE SI SPINGE LA DOVE NESSUNO E' MAI GIUNTO PRIMA. by Andreotti Roberto - INSA.
___________________________________________________________
 

Nessun commento:

Posta un commento