Nella parte introduttiva il giornalista parte dal racconto della sua infanzia, della sua vita a Bergamo e della sua passione per i quotidiani. Spiega- capitolo dopo capitolo- come si e' costruito la carriera giornalistica partendo dagli esordi fino ad arrivare a oggigiorno. A tal proposito occorre citare l'Europeo, l' Indipendente e il Giornale oltre ai quotidiani bergamaschi da dove tutto è iniziato. Feltri riporta inoltre i dialoghi in ciascun capitolo. Seppur brevi sono densi di significato e memorabili. Essi mettono in risalto la figura di Andreotti o di Fanfani per far capire meglio a chi legge la loro personalità al di fuori della politica.
Il linguaggio utilizzato invece è chiaro ma a tratti diviene colorito. In alcuni punti prevale un lessico familiare e intimo, in altri i toni si fanno più cupi e seri. Feltri riporta episodi piacevoli e periodi grigi della sua vita. Come la morte della prima moglie dopo aver dato alla luce due gemelle.
Man mano che si giunge alla conclusione del libro l' attenzione al particolare e alla cura dell'esposizione rendono la lettura ancora più interessante, coinvolgente e istruttiva.
Nessun commento:
Posta un commento