Fatti non fummo per viver come bruti, ma per professar virtute e conoscenza..... Per etica ed onesta', per la gente tra la gente con la gente. In memoria di Albano Fini. capitan.futuro3000@gmail.com
ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.
LETTORI SINGOLI
mercoledì 7 novembre 2018
#ASTRONEWS - 07/11/18 : La newsletter di Media Inaf, notizie dal cosmo e con il poster sulla LUNA
Nuove conoscenze su enigmi di lunga data del Sistema solare sono giunte grazie allo studio delle code delle comete: le loro striature portano traccia delle interazioni con la corrente eliosferica diffusa.
Mst (Microbalance Sensor Technologies) è la start-up innovativa guidata dall'Inaf e in collaborazione con il Cnr che ha vinto il premio StartCup Lazio 2018. Mst ha ottenuto il terzo premio assoluto e parteciperà alla fase finale del Premio nazionale per l'innovazione in programma il 29 e 30 novembre prossimo a Verona.
Annalisa Scarrone, cantante e fisica, Marco Malvaldi, scrittore e chimico, Salvatore Aranzulla, il re degli smanettoni. Insieme a scienziati più ortodossi (forse), come Marica Branchesi, Massimo Tarenghi e Roberto Ragazzoni. Ci saranno anche un fuoriclasse di nome Alberto Angela e una ragazzina dalle trecce rosse di nome Martina Tremenda. Volendo, potete intervistarla.
Con 13.5 miliardi di età e un girovita da appena 0.14 masse solari, la minuscola stella appena scoperta in un sistema binario è la più antica della nostra galassia finora conosciuta e una delle più antiche nell'intero universo: in un albero genealogico cosmico apparterrebbe alla generazione di stelle immediatamente successiva alla prima
Sfidando con coraggio temperature infernali attorno ai due milioni di gradi, la sonda della Nasa è arrivata a 24 milioni di chilometri dalla fotosfera, raggiungendo una velocità massima di oltre 340mila chilometri l'ora. Nel 2025, dopo altre 23 orbite di avvicinamento e frenata, arriverà al suo obiettivo.
A distanza di un anno dall'annuncio della rivelazione del primo neutrino extragalattico associato a un'osservazione elettromagnetica, un team guidato da Shan Gao propone, su Nature Astronomy, una descrizione del processo che potrebbe aver dato luogo al fenomeno. Ne parliamo con Elena Pian, astrofisica all'Inaf di Bologna.
Ngc 253, meglio nota come Galassia dello Scultore, si trova in direzione dell'omonima costellazione che si affaccia sopra l'orizzonte meridionale, nelle prime ore di buio a novembre. I consigli per osservarla insieme alle costellazioni, ai pianeti e ai principali fenomeni astronomici previsti nel mese.
Futuro Remoto, il festival della scienza a Napoli, dall'8 all'11 novembre, fra mostre, incontri e concerti offre quest'anno un calendario ricchissimo di iniziative legate all'astronomia.
È attesa nei prossimi anni l'entrata in funzione di due mastodontici telescopi. La costruzione dell'Extremely Large Telescope europeo da 39 metri ha già avuto inizio, mentre il Thirty Meter Telescope americano ha appena vinto una difficile battaglia legale per l'uso del sito di Mauna Kea.
I bandi di concorso ancora aperti, in ordine di data di scadenza, per assegni di ricerca, borse di studio e contratti a tempo determinato e indeterminato.
Nessun commento:
Posta un commento