Fatti non fummo per viver come bruti, ma per professar virtute e conoscenza..... Per etica ed onesta', per la gente tra la gente con la gente. In memoria di Albano Fini. capitan.futuro3000@gmail.com
ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.
LETTORI SINGOLI
venerdì 23 novembre 2018
#ASTRONEWS - 23/11/18 : La newsletter di Media Inaf , Insight arriva su Marte, poster sulla storia di 25143 ITOKAWA
Di pulsar a raggi X se ne conoscono pochissime. Ma ora un team di scienziati, del quale fa parte anche Alessandro Papitto dell'Inaf di Roma, ha messo a punto un modello che indica come e dove cercarle. E dai primi risultati, pubblicati su ApJ Letters, pare proprio che funzioni in modo egregio.
Cinque ceppi di Enterobacter, batteri non patogeni per l'uomo ma potenzialmente pericolosi per le future missioni, sono stati individuati sulla sulla Stazione spaziale internazionale. I risultati delle analisi sono pubblicati oggi sulla rivista Bmc Microbiology.
Pubblicato su The Astronomical Journal uno studio guidato da Tiziano Zingales, dottorando allo University College di Londra e all'Osservatorio astronomico dell'Inaf di Palermo, sul machine learning applicato all'astrofisica, e in particolare alla caratterizzazione delle esoatmosfere.
Il 26 novembre InSight, la sonda interplanetaria della Nasa progettata per esplorare il cuore di Marte, raggiungerà la superficie del Pianeta rosso. Ma prima dovrà superare i famosi sette minuti del terrore, al termine dei quali dovremmo sapere subito com'è andata grazie a due CubeSats: MarCo A e B.
La misura della distanza delle RR Lyrae all'origine della scoperta di Antlia 2 – la "galassia fantasma" della quale abbiamo scritto la settimana scorsa su Media Inaf, conteneva un errore – un 'più' al posto di un 'meno' – senza il quale è probabile che la galassia sarebbe passata inosservata. Ne parliamo con Gisella Clementini dell'Inaf di Bologna, l'astronoma che se ne è accorta insieme a Vincenzo Ripepi dell'Inaf di Napoli.
Ha la stessa composizione chimica ed è nata dalla stessa nube di gas e polveri che ha dato origine alla nostra stella. Si chiama Hd 186302 e fa parte di un campione censito dal telescopio spaziale Gaia dell'Esa.
ESERCIZI DI CLIMATOLOGIA SUI 7 MONDI DI TRAPPIST-1
Una ricerca pubblicata su ApJ fornisce modelli climatici aggiornati per i sette pianeti orbitanti attorno alla stella Trappist-1, confermando che Trappist-1e è quello che più probabilmente potrebbe ospitare acqua liquida su una superficie temperata. Il lavoro presentato aiuterà gli astronomi a studiare in modo più efficiente i pianeti attorno a stelle diverse dal nostro Sole e a usare al meglio le limitate e costose risorse di Jwst.
Il Consiglio nazionale delle ricerche ha celebrato oggi i 95 anni dalla sua fondazione. «Quello che noi destiniamo a questo ambito», ha detto il presidente del Consiglio Conte riferendosi agli investimenti in ricerca, «è inferiore a quanto si fa nei paesi europei. Il governo si impegna per far superare all'Italia questo divario, anche se non è semplice rimuovere in poco tempo gli ostacoli»
I bandi di concorso ancora aperti, in ordine di data di scadenza, per assegni di ricerca, borse di studio e contratti a tempo determinato e indeterminato.
Nessun commento:
Posta un commento