ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

mercoledì 14 novembre 2018

#ASTRONEWS - 14/11/18 : La newsletter di Media Inaf, con la scheda su (307.271) 2002 MS4


Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


ASCOLTA L'AUDIO
 
Gli scienziati trasformano la foto del crepuscolo mattutino di Marte in un brano musicale rilassante e ispirante. La tecnica è quella della sonificazione: creare note musicali da dati scientifici, come hanno fatto Domenico Vicinanza e Genevieve Williams

FLUSSO AUMENTATO DI 10 VOLTE IN UNA SOLA NOTTE
 
Una campagna congiunta con i telescopi Magic e Veritas ha rilevato un'emissione di raggi gamma ad alta energia da un sistema binario insolito: una stella massiccia e una pulsar. Angelo Antonelli (Inaf): «È un'osservazione che apre una nuova finestra sullo studio dello stadio finale delle stelle nella nostra galassia»

HARRY COLLINS, "UN BACIO TRA LE STELLE"
Con il consenso dell'autrice, Patrizia Caraveo, vi riproponiamo questa recensione apparsa domenica sul Sole 24 ore del libro "Gravity Kiss" di Harry Collins: un racconto dettagliato e intrigante di come si è arrivati alla scoperta delle onde gravitazionali attraverso la cronologia ragionata delle mail scambiare dagli scienziati.
 

SPETTACOLARE TIMELAPSE A 63 ANNI LUCE
 
Lo strumento Sphere, montato sul Very Large Telescope dell'Eso, ha osservato direttamemte l'esopianeta Beta Pictoris b orbitare attorno alla sua stella madre, confondersi con essa e ritornare visibile nell'arco di quattro anni

IMMAGINE OTTENUTA CON LA JUNOCAM DI JUNO
 
Due "citizen scientists" hanno catturato le nubi attorno alla tempesta anticiclonica di forma ovale e biancastra chiamata Ws-4. Alberto Adriani (Inaf): «Pensata per il pubblico, JunoCam è in grado di fornire immagini interessantissime e stupende che hanno una grande utilità nel documentare i fenomeni atmosferici di Giove».

OSSERVATA IN DIRETTA DA ASKAP
Grazie al radiotelescopio Australian Ska Pathfinder (Askap), situato nella remota regione di Murchison, un gruppo di astronomi del Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation (Csiro) e dell'Australian National University ha potuto essere testimone oculare della lenta agonia di una galassia nana vicina, la Piccola Nube di Magellano, che sta gradualmente perdendo il proprio potere di formazione stellare. Lo studio, pubblicato su Nature Astronomy, potrà aiutarci a capire meglio l'evoluzione galattica e quindi il nostro Universo.
 

NON È IL COLORE, MA LA VELOCITÀ DI ROTAZIONE
Gli ammassi stellari ospitano molte generazioni di stelle o solo una? I ricercatori da tempo cercano una risposta a questa domanda. Uno studio ora pubblicato su Nature Astronomy, compiuto su 2900 sorgenti del Wild Duck Cluster, dove le stelle ruotano a velocità diversa, contribuisce a risolvere un enigma di lunga durata sull'evoluzione delle stelle.

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


13.11.2018

12.11.2018

09.11.2018

09.11.2018

07.11.2018


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
 ________________________________________________________

ASTROPOSTER
'' SCHEDA di 307.271 - 2002 MS4 ''
 

Nessun commento:

Posta un commento