ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

mercoledì 16 dicembre 2015

Verso la Transizione, serata sull'alimentazione sostenibile. di Daniela Francesconi


~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Una nuova iniziativa di Verso la Transizione, la rete di gruppi, cittadini, associazioni e produttori interessati  a promuovere stili di vita resilienti e un'organizzazione socio economica sostenibile.

Il 17 dicembre all'interno dei locali dell'Agristorante la Ficaia a Massarosa,
serata a tema sull'alimentazione sostenibile


Alle 18.15, visione collettiva del film documentario Cowspiracy – The Sustainability Secret (La cospirazione delle vacche. Il segreto della sostenibilità). Ingresso libero
Il sistema di allevamento intensivo degli animali è stato definito l'industria più distruttiva del mondo contemporaneo, causa di deforestazione, produzione di gas serra, consumo d'acqua e di territorio coltivabile, inquinamento. Ma l'argomento non viene mai affrontato e persino le principali organizzazioni ambientaliste mondiali hanno paura di parlarne.
"Il film che le organizzazioni ambientaliste non vogliono farci vedere". Così è stato presentato il lungometraggio prodotto e diretto nel 2014 dagli statunitensi Kip Andersen e Keegan Kuhn che hanno interpellato nomi noti come Greenpeace, Sierra Club, Surfrider Foundation e Rainforest Action Network. 

Per restare in tema, alle 20 il locale propone una cena vegana con cibo coltivato e cucinato dalle contadine dell'associazione Donne in Campo di Cia Versilia. 

Alle 21, incontro-dibattito con il dottor Vasco Merciadri, "vegetariano da trent'anni e vegano da quattro", coordinatore del comitato scientifico Assovegan. Ingresso libero
Merciadri è medico specializzato in Igiene e Medicina Preventiva ed è esperto di omeopatia, medicina naturale e iridologia. Da anni, inoltre, svolge l'attività di divulgatore in incontri e seminari.

Il 17 dicembre, dunque, sarà una serata capace sicuramente di informare e far riflettere e – chi lo sa – di far cambiare i menu natalizi di qualcuno. E sarà anche l'occasione per uno scambio di auguri fra i partecipanti.

Per maggiori informazioni è on-line il blog  versolatransizione.wordpress.com  
Per contatti scrivere a  versolatransizione@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento