ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

giovedì 9 luglio 2015

Publiacqua spa: cittadella Renziana tra perdite d’acqua e indagini giudiziarie. di Fedi.

_________________________________________________________________

"Publiacqua s.p.a.: cittadella Renziana tra perdite d'acqua e indagini della Magistratura" di Francesco Fedi
 
Da anni la gestione dell'acquedotto pratese da parte di Publiacqua s.p.a., ci sta regalando spettacoli di giochi d'acqua in varie parti della città. Zampilli e inusuali sorgenti spuntano ovunque, aprendosi varchi nell'asfalto e le immediate segnalazioni dei cittadini non sono mai evase prima che metri cubi di metri cubi d'acqua si  siano versati in fognatura.
 
Centinaia e centinaia le segnalazioni, decine gli episodi solo nelle ultime settimane; a Santa Lucia, in via Magazzini  a Tobbiana, in  Via per Iolo, a Le Badie,  in via Migliore di Cino, a Tavola, in Via Braga. Il più spettacolare è stato però sicuramente il "geyser" spuntato d'improvviso in Via Cantagallo a  Villa Fiorita, con un getto d'acqua spruzzato in aria per qualche metro…
 
Alcune rotture avvengono, sembra, anche più volte nello stesso punto e c'è chi dice che il motivo stia in lavori di riparazione effettuati in modo ortodosso. Per questo nei chiacchiericci di paese si dice che sia tutto fatto apposta per far girare gli appalti e far lavorare le solite ditte anche più volte nello stesso punto.
 
In fondo è vero che per dare uno scossone al PIL si potrebbe fare anche così.. ..tanto i conti di Pubbliacqua, alla fin fine, li pagano i cittadini.
 
Proprio oggi però a interessarsi della società  Publiacqua c'è anche il Settimanale Panorama, con un articolo di Paolo Romano. Questi ci mette davanti come questa società a partecipazione pubblica, gestore dei servizi idrici nelle province dì Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo, sia da tempo un "feudo renziano": Presieduta oggi da Filippo Vannoni, genero dell'ex presidente della Corte costituzionale, Ugo De Siervo, e cognato di Luigi, ché guida l'associazione dirigenti della Raì, questi è succeduto ad Erasmo D'Angelis, ex-sottosegretario alle  Infrastrutture e Trasporti del Governo Letta e neo-direttore de l'Unità.. ..un giornale fondato da Antonio Gramsci, più volte sepolto e, in ultimo resuscitato, sempre con onere a carico della collettività, da Matteo Renzi… .

Come D'Angelis, chi nel PD riesce a strappare un qualche strapuntino in Publiacqua, ha buona possibilità di avere un roseo futuro politico, come è stato nel caso di Maria Elena Boschi, infilata di gran lena nel CDA quando ancora fresca di studi, e da questo dimessasi solo conseguentemente la sua elezione in Parlamento.
 
Come ogni buona società partecipata che si rispetti, non mancano in questa gli indagati, come poi Caterina Ammendola, funzionaria regionale ed ex-Vicepresidente della società in questione, che di recente è stata  rinviata a giudizio per peculato e truffa.
 
Soprattutto c'è l'amministratore delegato Alberto Irace, renzïano di scuola partenopea, interessato da un'indagine per appropriazione indebita, dovuti al fatto che Publiacqua, in barba ai ben noti esiti del referendum del 2011, ha bellamente continuato a pretendere dai suoi utenti la remunerazione del capitale investito… … Questo in un'inchiesta in cui si indagava anche facendo chiarezza sugli investimenti di Publiacqua effettuati nel 2012. Dunque non solo sembra che si sia pagato mentre non si era tenuti a farlo, ma si è pagato anche per qualcosa che è di per sé andato al vaglio della magistratura…
 
Diciamo pure, tutto secondo lo schema classico delle indagini di questi tempi: c'è una società pubblica e la  grande opera, che sta nella la gestione dell'acqua nell'ex-Ato 3 Toscano- . Una vicenda costata anche il mandato di Assessore all'Ambiente del comune di Pistoia a Ginevra Lombardi. Il Sindaco di quella città non ha infatti gradito il fatto un suo assessore si sia permesso di chiedere alcuni chiarimenti al direttore dell'Autorità idrica toscana (AIT), Alessandro Mazzei, sul motivo per cui di 78 milioni i Euro di investimenti previsti nel 2012 dalla delibera di Ato 3, Publiacqua ne avesse  rendicontati in bilancio solo 63 circa.
 
Dunque questa è Publiacqua s.p.a. … ..e cosa vuoi che sia se a Villa Fiorita zampilla acqua in cielo o se a Tavola si ripara più volte lo stesso tubo?...
 
 
 
FRANCESCO FEDI , PRATO .

Nessun commento:

Posta un commento