ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

sabato 13 luglio 2019

VERSILIANA: martedì 16 luglio 2019 ore 18,00. Presentazione libro 'Dalla Versilia alla Versiliana'. Marina di Pietrasanta.



Marina di Pietrasanta. Al "Caffè" della Fondazione
un libro per celebrare i 40 anni della Versiliana.

Martedì 16 luglio 2019, con inizio alle 18,30, con conduzione di Claudio Sottili, verrà presentato a Marina di Pietrasanta – Viale Morin n°16 – sul palco del "Caffè" reso noto internazionalmente dall'eclettico Romano Battaglia, il volume, edito da Aliberti, "Dalla Versilia alla Versiliana", autori il critico d'arte e giornalista Lodovico Gierut e la saggista e storica Marilena Cheli Tomei.
Non pochi gli ospiti che si avvicenderanno, ricordando altresì le figure dello stesso Battaglia e del direttore artistico Franco Martini che tanto hanno fatto per la Versiliana, oggi diventata Fondazione, dato che la pubblicazione, come ha scritto nell'introduzione il presidente Alfredo Benedetti che l'ha fortemente voluta, "rappresenta un omaggio alla loro memoria e al carisma che li ha contraddistinti".
Il libro, aperto anche dall'intervento del sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti, se da un lato è concentrato sulla storia degli spazi versiliani, del Caffè e del Festival, ricco altresì di numerose testimonianze del passato e del presente, ha persino un intero capitolo connesso al legame della cosiddetta "Versilia Medicea" (degli odierni Comuni di Pietrasanta, Seravezza, Stazzema e Forte dei Marmi) con i quaranta anni della Versiliana, data la "lunga e articolata storia di un territorio da sempre crocevia di popoli, di cultura, di arte, all'interno del quale non poteva non sorgere un polo culturale, inteso nel suo significato più ampio, che rappresentasse la versatilità di questa terra".
La storia della villa e dell'intero parco, dai primi passi sino ad oggi, è stilata in oltre centocinquanta pagine divise in vari capitoli tipo "Gli inizi. Quando gridarono "Salviamo la Versiliana!" e non solo", ""Dal 1980 alla fine del Novecento", "La Versiliana, l'Arte e gli Artisti", "Poi... e non poi" e altri ancora, con molti riferimenti bibliografici e decine e decine di testimonianze tra le più varie. Veramente alto numero di istantanee di vari protagonisti passati dagli spazi che furono cari anche a Gabriele D'Annunzio.
Tra i nomi, prendendone solo alcuni a caso, citiamo Massimo Ranieri, Giulio Andreotti, Ornella Vanoni, Bruno Vespa, Igor Mitoraj, Arnaldo Galli, Mario Giordano, i Momix, Pippo Baudo, Paola Saluzzi, Tiziano Lera, Gina Lollobrigida e Franco Cervietti, Rita Levi Montalcini, Paolo Villaggio, Giorgio Panariello, Paolo Ruffini, Claudio Baglioni, Margherita Hack...
"Dalla Versilia alla Versiliana" è in definitiva un vero e proprio "documento" che dà lustro all'unicità di un Festival che continua a fare storia. 


Comunicato/invito a cura di Lodovico Gierut (Comitato Archivio artistico-documentario Gierut)

Nessun commento:

Posta un commento