ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

lunedì 29 luglio 2019

SERAVEZZA: Leonardo da Vinci e lo sfortunato trasporto della sua testa: quattro domande all'assessore Venè



SERAVEZZA - Abbiamo letto sulla stampa locale di sabato del bizzarro episodio accaduto venerdì mattina nei pressi delle Scuderie Granducali: un camionista trasporta una scultura a Seravezza su richiesta dell'amministrazione comunale, ed una volta giunto a destinazione viene multato e gli viene tolta la patente ed il camion per due mesi dagli stessi vigili urbani che lo avevano scortato fino a lì.

La vicenda appare assolutamente grottesca e l'impressione "a pelle" è che il malcapitato camionista si sia trovato in mezzo ad un fuoco incrociato.
Un fuoco incrociato che vedrebbe da una parte l'amministrazione comunale e dall'altra i vigili urbani.
Speriamo di sbagliarci, naturalmente; ad ogni modo la vicenda è tutt'altro che chiara, pertanto come Lega vorremmo porre quattro pubbliche domande all'assessore alla polizia municipale Dino Venè:

  1. Chi, fisicamente, ha chiesto al camionista il 'favore' di portare la testa di Leonardo da Vinci a Seravezza? 
  2. Giovedì, il giorno prima del trasporto, in Via del Palazzo erano stati messi dei cartelli di divieto di parcheggio per 'trasporto eccezionale'. Ci risulta però che quei cartelli non fossero in regola: mancavano della relativa ordinanza e non erano stati posizionati almeno 48 ore prima come prevede la legge. Chi ha autorizzato che venissero messi cartelli non in regola 24 ore prima dell'evento?
  3. Si è autorizzati a pensare che non essendo quei cartelli in regola, anche il trasporto eccezionale non fosse formalmente autorizzato. È prassi del nostro Comune far scortare dai vigili urbani trasporti eccezionali non autorizzati?
  4. Perché i documenti del povero camionista gli sono stati chiesti solo una volta giunto a destinazione e scaricata la testa di Leonardo, e non invece subito prima di iniziare la scorta fino alle Scuderie Granducali di Seravezza? 

Attendiamo fiduciosi le risposte dell'assessore che speriamo possano far luce su questo bizzarro ed increscioso episodio.


Francesco Speroni 
___________________________
Lega - Versilia Medicea 
Stazzema, Seravezza e Pietrasanta 


2 commenti:

  1. Piacerebbe molto anche a me conoscere le risposte e le responsabilita' su questo episodio.

    RispondiElimina
  2. Non credo che se ne verrà a capo, cercano di insabbiare tutto con la complicità di certa stampa.

    RispondiElimina