Milano ( Palazzo Marino- Sala Brigida)
L' incontro-dibattito ha voluto sensibilizzare i concetti summenzionati con particolare riferimento alle case popolari e alle periferie del capoluogo lombardo. Alessandro Morelli, che ha introdotto il convegno, ha lungamente parlato di immigrazione e sicurezza nei quartieri mentre Stefano Bolognini, Assessore alle politiche Sociali, Abitative e Disabilita" si è interrogato sul significato di sovranismo. A rispondere alla sua domanda il Capo Dipartimento per la Formazione Superiore, il professor Giuseppe Valditara, che ha definito il concetto come " una speranza della democrazia" citando l'articolo 1 della Costituzione.
Tra i tanti temi affrontati il rapporto tra legge e giustizia, Parlamento ed Europa i trattati internazionali, e il free trade.
Gian Carlo Blangiardo, Presidente Istat, ha riportato dati e cifre per comprendere meglio le tematiche in questione: il calo demografico, l' alto tasso di invecchiamento della popolazione e l'incremento degli stranieri rispetto al censimento del 1961. Se in quegli anni gli immigrati erano circa 60.000, oggi sono 6.000.000 compresi sia gli irregolari che i regolari.
Il professor Valditara e Morelli tornano su un tema caldo, ovvero il lavoro, l'insicurezza e l'immigrazione. Il Presidente Gruppo Consiliare Lega Comune di Milano riporta esempi concreti che riguardano principalmente gli anziani. Questi ultimi si barricano nelle loro abitazioni perché hanno paura di uscire a causa del degrado urbano e dei conflitti sociali. Un problema questo assai diffuso nei quartieri più disagiati della città. Prima di avviarsi alle conclusioni l'ex direttore di Radio Padania esemplifica con la.seguenti tesi: " Il Pd milanese finge che non ci sono problemi nelle periferie". Poi annuncia il tema dei 5G che sarà oggetto della prossima riunione autunnale.
Chiara Grassini
Nessun commento:
Posta un commento