ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

domenica 14 luglio 2019

#ASTRONEWS - 14/07/19 : La newsletter di Media Inaf , notizie dal cosmo.....



Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF

SARÀ INSTALLATO NEL PARCO DELLE MADONIE
Presentato ieri da Esa, Asi e Ohb Italia, grazie al suo occhio composito – come quello di una mosca – intercetterà dalla cima di Monte Mufara le minacce provenienti dal cielo. È il primo al mondo con questa configurazione, brevettata da tre scienziati fra i quali Roberto Ragazzoni dell'Istituto nazionale di astrofisica. Il sito è stato prescelto dall'Esa grazie anche alle efficienti infrastrutture presenti nel Parco astronomico delle Madonie – un investimento promosso dal comune di Insello (PA) e sostenuto dal Miur.

SPECIALE LUNA 50 – LE INIZIATIVE DELL'INAF
A Padova, nel corso di quattro giorni di celebrazioni, si partirà dal quel fatidico luglio 1969 – in cui niente fu più come prima – per proiettarsi in un futuro in cui, speriamo, l'umanità avrà a disposizione nuove risorse proprio grazie all'esplorazione spaziale
IN ROTTA DI COLLISIONE, SI FONDERANNO?
Analizzando la distorsione delle pulsar, potremmo avere entro cinque anni la prima rilevazione del sottofondo di onde gravitazionali a bassissima frequenza prodotte dalla fusione di buchi neri supermassicci. In caso contrario, prenderebbe corpo l'ipotesi del problema dell'ultimo parsec. La scoperta di una coppia di buchi neri in interazione ha permesso nuove stime teoriche.

SPECIALE LUNA 50 – LE INIZIATIVE DELL'INAF
Due gli eventi in programma nel capoluogo siciliano per i 50 anni dall'allunaggio: il 16 luglio un evento istituzionale solo su inviti, e sabato 20 luglio a Villa Filippina, a partire dalle 18, una serata aperta al pubblico interamente dedicata alla Luna, in compagnia, fra gli altri, delle astronome e degli astronomi dell'Osservatorio astronomico dell'Inaf.

I VUOTI NELL'UNIVERSO AFFINANO LE MISURE COSMOLOGICHE
Una nuova ricerca ha stabilito che dalla forma dei vuoti presenti nella Sloan Digital Sky Survey è possibile misurare l'espansione cosmica con una precisione molto maggiore di quanto sia stato possibile fare fino ad ora. I risultati dello studio su Physical Review D.

SI TROVA A 130 MILIONI DI ANNI LUCE DA NOI
Individuato da un gruppo di scienziati a guida italiana un tenue disco di materia attorno al buco nero supermassiccio nel centro della poco luminosa galassia Ngc 3147. Una scoperta inattesa, che mette in discussione le attuali teorie che descrivono i nuclei galattici attivi, realizzata con le osservazioni del telescopio spaziale Hubble. Nel team anche ricercatori Inaf e Asi.

ONLINE UN SITO WEB PER RIVIVERE LO SBARCO SULLA LUNA
Un ricercatore della Nasa ha sviluppato un sito web che ripropone la missione Apollo 11, così come si è svolta 50 anni fa. Il sito è stato costruito interamente basandosi su materiale storico. In particolare, i 50 canali audio del controllo missione, che coprono 11mila ore di registrazione, sono stati digitalizzati e ripristinati di recente e sono stati resi disponibili al pubblico in questo sito, per la prima volta.

ALMA SVELA IL PROCESSO DELLA LORO FORMAZIONE
Le stelle massicce si formano allo stesso modo di quelle più leggere. Lo spiega un'équipe di ricercatori giapponesi su The Astrophysical Journal Letters. Il team ha sfruttato i radiotelescopi di Atacama Large Millimiter/submillimiter Array (Alma) per osservare 'dall'alto' la formazione di una stella.

LO STUDIO SU THE ASTROPHYSICAL JOURNAL
Di ferro, nel mezzo interstellare, se ne dovrebbe vedere più di quanto ne mostrino le osservazioni. Ora si è scoperto che in effetti il ferro c'è, ma non è tutto in fase gassosa: è legato a strutture di carbonio che ne rendono difficile la rivelazione.

ANIMAZIONE E SONIFICAZIONE NELLA APOD DI OGGI
Come impacchettare in un solo minuto le informazioni relative a data di scoperta, raggio e periodo orbitale, posizione nel cielo e tecnica di individuazione di quattromila pianeti extrasolari? Ci sono riusciti gli artisti del progetto System Sounds con un capolavoro di "dataviz".

A MANCHESTER, 4200 MQ PER OLTRE 150 DIPENDENTI
L'aula del Council è stata dedicata a Giovanni Fabrizio Bignami. Nichi D'Amico: «L'Inaf ha partecipato al Progetto Ska sin dal suo concepimento, ed è stato uno degli istituti fondatori dell'Organizzazione, trovando in Nanni uno dei più appassionati sostenitori di questa iniziativa».

CITIZEN SCIENCE PER MONITORARE IL TRAFFICO SPAZIALE
La gestione del traffico spaziale attorno alla Terra sta richiedendo con sempre maggior urgenza un controllo accurato del numero e della posizione in cielo dei satelliti e dei detriti spaziali. Oltre al tracking radar e all'osservazione con telescopi ottici professionali, progetti di citizen science permettono di effettuare il monitoraggio degli oggetti nello spazio, utilizzando apparecchiature amatoriali. Media Inaf ne ha parlato con Alberto Buzzoni.

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF

12.07.2019
13.07.2019
11.07.2019
13.07.2019
10.07.2019

Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 

Nessun commento:

Posta un commento