Milano ( Corso Magenta)
Si sono svolte le due giornate di formazione politica sabato 29 e domenica 30 giugno a Palazzo delle Stelline per imparare a parlare in tv e in pubblico. L'ideatore e organizzatore della Summer School è Armando Siri, Sottosegretario ai Trasporti.
Il corso si suddivide in due sessioni: una mattutina e una pomeridiana dove teoria e pratica vanno di pari passo. Gli argomenti del seminario riguardano la comunicazione televisiva e il public speaking, ovvero come parlare ed esprimersi pubblicamente. La prima simulazione consiste nell'immedesimarsi in un partito politico, cioè saper esporre gli argomenti dal punto di vista del Pd, M5S e Lega. Per poter recitare davanti alle telecamere ed essere intervistati da giornalisti Mediaset, occorre una buona preparazione
sull'attualità. La prova dura dieci minuti e il discorso punta sulla sintesi, sul linguaggio e il lessico e sullo sguardo rivolto verso la telecamera. Un team esperto di comunicazione osserva e fa una critica costruttiva. Con un occhio attento evidenzia gli errori più frequenti e corregge gli studenti in modo da non ripetere più lo stesso sbaglio.
Il pomeriggio prosegue con la sintesi. Si formano gruppi di cinque persone e ciascun membro elabora uno scritto, lo legge a voce alta e ascolta quello altrui. Se il cronometro supera i tre minuti significa che la persona non è sintetica ma prolissa. Se invece rientra nei tempi stabiliti il lavoro è buono. Lo storytelling, il topic e la call action sono gli ingredienti necessari per iniziare. Viene eletto un rappresentante all'interno del gruppo che esporrà la sua idea in breve. L' efficacia comunicativa e l' aspetto persuasivo sono di estrema importanza per avvicinare l'ascoltatore all'interlocutore.
Una docente di giornalismo insegna agli allievi come elaborare un comunicato stampa. Proietta slides, spiega le regole di base e poi passa alla pratica. Il meccanismo è lo stesso del lavoro precedente summenzionato. A turno, chi vuole, legge il proprio elaborato che viene valutato dalla dottoressa prima di mostrare l' originale. Dalla lettura di quello vero emergono imprecisioni e inesattezze, come fa notare la Cangelli. Si sofferma sugli errori piu comuni, li analizza spiegandone il significato con l'aggiunta di una nuova trascrizione giusta e corretta.
Insomma, la Summer School è un' ottima palestra che insegna a migliorare innanzitutto noi stessi e in secondo luogo aiuta a crescere sia politicamente che personalmente.
Chiara Grassini
Nessun commento:
Posta un commento