ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 2 luglio 2019

CHIARA GRASSINI : la Summer School Lega.

  Milano ( Corso Magenta)

Si sono svolte le due giornate  di formazione politica sabato 29 e domenica 30 giugno a Palazzo delle Stelline per imparare a parlare in tv e in pubblico. L'ideatore e organizzatore della Summer School è  Armando Siri, Sottosegretario ai Trasporti.

Il corso si suddivide in due sessioni: una mattutina e una pomeridiana dove teoria e pratica vanno di pari passo. Gli argomenti del seminario riguardano la comunicazione televisiva e il public speaking, ovvero  come parlare ed esprimersi pubblicamente. La prima simulazione consiste nell'immedesimarsi in un partito politico, cioè saper esporre gli argomenti dal punto di vista del  Pd,  M5S e Lega. Per poter recitare davanti alle telecamere ed essere intervistati da giornalisti Mediaset, occorre una buona preparazione 
sull'attualità. La prova dura dieci minuti e il discorso punta sulla sintesi, sul linguaggio e il lessico  e sullo sguardo rivolto verso la telecamera. Un team esperto di comunicazione osserva e fa una critica costruttiva. Con un occhio attento evidenzia gli errori più frequenti e corregge gli studenti in modo da non ripetere più  lo stesso sbaglio.

Il pomeriggio prosegue con la sintesi. Si formano gruppi di cinque persone e ciascun membro elabora uno scritto, lo legge a voce alta e ascolta quello altrui. Se il cronometro supera i tre minuti significa  che la persona non è  sintetica ma prolissa. Se invece  rientra nei tempi stabiliti  il lavoro è  buono. Lo storytelling, il topic e la call action sono gli ingredienti necessari per iniziare. Viene eletto un rappresentante all'interno del gruppo che esporrà  la sua idea in breve. L' efficacia comunicativa e l' aspetto persuasivo  sono di estrema importanza  per avvicinare l'ascoltatore all'interlocutore.



Una docente di giornalismo insegna agli allievi come elaborare un comunicato stampa. Proietta slides, spiega le regole di base e poi passa alla pratica. Il meccanismo è  lo stesso del lavoro precedente summenzionato. A turno, chi vuole, legge il proprio elaborato che viene valutato dalla dottoressa prima di mostrare l' originale. Dalla lettura di quello vero emergono imprecisioni e inesattezze, come fa notare la Cangelli. Si sofferma  sugli errori piu comuni, li analizza  spiegandone il significato con l'aggiunta di una nuova trascrizione giusta e corretta.

Insomma, la Summer School è  un' ottima palestra che insegna a migliorare innanzitutto  noi stessi  e in secondo luogo aiuta  a crescere sia politicamente che personalmente.

Chiara Grassini

Nessun commento:

Posta un commento