ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

sabato 6 luglio 2019

#ASTRONEWS - 06/07/2019 : La newsletter di Media Inaf , notizie dal cosmo.....



Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF

LO STUDIO SU THE ASTROPHYSICAL JOURNAL
Grazie ai dati X del satellite Chandra della Nasa e al fenomeno delle lenti gravitazionali, è stato possibile misurare la velocità di rotazione di cinque buchi neri supermassicci, lontani e molto voraci. Per uno in particolare, l'emissione X proviene da una parte del disco che si trova a meno di 2.5 volte l'orizzonte degli eventi e la velocità del materiale raggiunge il 70 per cento della velocità della luce.

DA LUNEDÌ 8 A SABATO 13 LUGLIO
Arrivano da scuole di tutt'Italia, dalla Valle d'Aosta e dal Friuli Venezia Giulia fino alla Sicilia, per frequentare la Scuola estiva di astronomia. In programma anche due conferenze serali aperte al pubblico, con Roberto Buonanno (martedì 9) e Patrizia Caraveo (giovedì 11), e osservazione della Luna al telescopio.

PROSSIMO PASSO: DISPIEGARE LE VELE
L'ultimo microsatellite della Planetary Society è uscito dal carrier Prox-1, che l'ha portato in orbita, e ha inviato al centro di controllo il segnale di "tutto ok". Fra pochi giorni si procederà all'atteso dispiegamento delle vele solari, ripreso in diretta da Prox-1, a cui seguirà un anno di navigazione.

ESPERIMENTO IN ATTESA DI DRAGONFLY


Prima che il drone della Nasa Dragonfly arrivi sulla luna ghiacciata di Titano nel 2034, un gruppo di ricercatori intende provare in laboratorio se e come questa luna gigante del Sistema solare sia mai stata o sarà mai abitabile. Il tutto utilizzando minuscoli contenitori di vetro in cui verranno introdotti tutti gli elementi che ricreano l'atmosfera e la superficie di Titano.

LO STUDIO SU NATURE ASTRONOMY
Una serie di osservazioni su una coppia di quasar condotte alle Hawail dall'Osservatorio del Keck mostrano, per la prima volta in dettaglio, come il gas freddo necessario alla formazione stellare fluisca seguendo filamenti a spirale. Fra i coautori dello studio c'è anche Sebastiano Cantalupo dell'Eth di Zurigo, esperto di "cosmic web", che abbiamo intervistato.

COLLASSO DIRETTO PER I BUCHI NERI PRIMORDIALI
I buchi neri supermassicci nati agli albori dell'universo non hanno un'origine stellare: si sono formati tramite il cosiddetto 'collasso diretto' di gas primordiale. Uno studio pubblicato su The Astrophysical Journal Letters getta nuova luce su questo meccanismo.

APPUNTAMENTI CON IL PUBBLICO DA OGGI AL 20 LUGLIO


Moltissimi sono gli eventi promossi dall'Istituto nazionale di astrofisica in tutta Italia per celebrare il cinquantesimo anniversario dello sbarco dell'uomo sulla Luna, avvenuto nella notte tra il 20 e il 21 luglio del 1969. Inoltre, martedì 16 luglio il nostro satellite darà spettacolo con un'eclissi parziale. Qui potete trovare tutte le iniziative, con link alle pagine contenenti i dettagli di ognuna.
OTTO FILM IN OTTO SERATE, TUTTI I GIOVEDÌ
Giovedì 4 luglio a Roma, alla Casa del Cinema, inaugurazione di una rassegna cinematografica realizzata in collaborazione con gli astronomi del Planetario di Roma e dell'Istituto nazionale di astrofisica. Ci saranno anche telescopi appositamente installati per mostrare stelle e pianeti a tutti gli spettatori.

LA SCOMPARSA DEL METANO


Esserci, o non esserci, questo è il dilemma: un gruppo di ricerca danese ha individuato in laboratorio un meccanismo chimico-fisico di erosione che porterebbe alla rapida distruzione del metano attualmente presente nell'atmosfera marziana.

ALLA RICERCA DELLE ORIGINI DELLA VITA
Isocianato di metile, formammide, formiato di metile... sono alcuni dei composti organici creati con l'Interstellar Photo-process System di Hsinchu da un team guidato da Angela Ciaravella, ricercatrice dell'Inaf di Palermo, simulando processi in atto nei ghiacci interstellari. Lo studio è stato pubblicato su ApJ.

SVILUPPATA DA UN ISTITUTO FRANCESE
Il futuro rover marziano della Nasa si è messo in testa un'idea meravigliosa: la SuperCam - che avevamo visto l'anno scorso in sviluppo a Tolosa - è stata definitivamente integrata sull'albero maestro di Mars 2020. Come la progenitrice ChemCam, analizerà la composizione chimica del suolo grazie a un raggio laser che vaporizza il campione a distanza.

ALLA VINCITRICE DUEMILA EURO E UNA TARGA RICORDO
È rivolto a donne nate oppure operanti in Sardegna – o per la Sardegna – e che abbiano svolto attività nel campo della ricerca scientifica, della didattica della scienza, della diffusione della cultura scientifica, anche attraverso l'uso dei media. Le candidature vanno inviate entro il 30 settembre.

SPECIALE ECLISSI DI SOLE SUI TELESCOPI DELL'ESO
«Scrivo questi pensieri per non perderli...» E noi li pubblichiamo per condividere un'esperienza che tutti vorremmo vivere in prima persona almeno una volta nella vita. Ecco l'imperdibile resoconto dell'eclissi di ieri a La Silla inviatoci da Anna Wolter, rappresentante per l'Italia della rete di divulgazione scientifica dell'Eso e ricercatrice Inaf.

SPECIALE ECLISSI DI SOLE SUI TELESCOPI DELL'ESO
Per sognare ed emozionarci un po' anche noi che non l'abbiamo potuta osservare dal vivo, ci siamo fatti raccontare l'esperienza l'eclissi di ieri – martedì 2 luglio – da tre astronomi Inaf presenti a La Silla: Salvo Guglielmino, Mariarita Murabito e Gaetano Scandariato. Tutti e tre esperti di astrofisica solare e stellare, tutti e tre alla loro prima eclissi totale.

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF

05.07.2019
04.07.2019
03.07.2019
03.07.2019
02.07.2019

Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 

Nessun commento:

Posta un commento