ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 23 luglio 2019

#ASTRONEWS - 24/07/19 : La newsletter di Media Inaf , notizie dal cosmo.....



Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF

DECANO DEGLI ASTRONOMI ITALIANI
All'astronomo e divulgatore scientifico triestino è stato dedicato l'asteroide (33823) 2000 CQ1. «Per me, abituato a non aspettare compensi o particolari riconoscimenti per quello che di buono posso aver fatto, è stata una notevole e gradita sorpresa», dice lo scienziato a Media Inaf.

DALLA MECCANICA QUANTISTICA AI BUCHI NERI
Nel suo agile "Astrofisica per curiosi" l'astrofisico dell'Inaf di Brera fa vivere ai lettori l'emozione di comprendere, conducendoli – passo passo, con rigore – lungo percorsi tanto affascinanti quanto vincolati quali la storia dell'universo e la vita delle stelle.

LO STUDIO SU ASTRONOMY & ASTROPHYSICS
Un team internazionale guidato da Paolo Serra dell'Inaf di Cagliari chiarisce una contraddizione finora irrisolta: la sproporzione tra polveri e idrogeno nel mezzo interstellare della galassia Ngc 1316. Lo strumento utilizzato è MeerKat, uno dei radiotelescopi "precursori" di Ska, lo Square Kilometre Array.

FRA GLI AUTORI, ANTONINO LANZA DELL'INAF DI CATANIA
Fondamentali per comprendere la struttura interna degli "Hot Jupiter" e l'interazione con la loro stella, sono le prime misure di campi magnetici ottenute per questa classe di pianeti, e le prime in assoluto basate sull'interazione stella-pianeta osservando spettroscopicamente le atmosfere stellari con telescopi da terra. Lo studio su Nature Astronomy.
LO STUDIO SU NATURE ASTRONOMY
Un team internazionale di astronomi, fra i quali Santi Cassisi dell'Inaf d'Abruzzo, è riuscito a ricostruire, grazie ai dati del satellite Gaia, i primissimi istanti di vita della nostra galassia, quando – circa 10 miliardi di anni fa – prese forma dalla fusione fra Gaia-Enceladus e il nucleo progenitore della stessa Via Lattea.

GRAZIE ALLE STELLE GIGANTI ROSSE
C'è una nuova stima del tasso di espansione dell'universo, ottenuta con un metodo inedito utilizzando il telescopio spaziale Hubble: 69.8 km/s/Mpc. Wendy Freedman, veterana dello studio sull'espansione dell'universo e coordinatrice del nuovo studio, vede sempre più concreta la possibilità che il modello di universo attuale sia carente in qualche punto.

FABBRICA DI STELLE A 13MILA ANNI LUCE DA NOI
Un milione di ore con l'occhio X della Nasa puntato sull'ammasso stellare giovane più massivo del Gruppo Locale: Westerlund 1. È il tempo ottenuto da un team guidato da Mario Giuseppe Guarcello dell'Inaf di Palermo. Obiettivo: scoprire come funzionano gli "starburst cluster", ammassi che sfornano stelle a ritmo mozzafiato.

ROCCAFORTI ATTORNO AI LAGHI DI METANO
Studiate con una nuova tecnica le bastionate che circondano alcuni laghi di Titano. Il lavoro ha coinvolto un team internazionale di scienziati che ha utilizzato le osservazioni combinate di più strumenti della missione Cassini-Huygens per analizzare queste formazioni. I risultati, pubblicati su Icarus, rivelano alcune ipotesi circa la loro genesi

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF

23.07.2019
22.07.2019
22.07.2019
19.07.2019
18.07.2019

Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 

Nessun commento:

Posta un commento