ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

domenica 17 marzo 2019

I SUPEREROI ACROBATICI DONANO UNA GIORNATA DI FELICITA' AI BAMBINI RICOVERATI ALL'OPA DI MASSA



Arrivati all'Opa I "Supereroi acrobatici" che dal cielo hanno salutato i bambini ricoverati e nel piazzale moltissimi piccolo ad applaudirli

Accolti da una sensibile folla soprattutto di bambini  alle 11,30 di ieri i "Supoereroi acrobatici" nove in tutto si sono calati con grandi corde dal tetto dell'ospedale del Cuore Opa lato degenza pediatrica  facendo, appunto, voli acrobatici e volteggi mozzafiato ma stupendi per essere visti soprattutto dai piccoli degenti della Pediatria che hanno a lungo salutato  e ovviamente dal folto pubblico che sostava nel piazzale. Ad accoglierli anche il Dr Luciano Ciuccio Direttore Generale della Fondazione Monasterio assieme al dr. Marco Torre Direttore amministrativo ed al dr.  Maurizio Petrillo direttore sanitario. I "Supereroi acrobatici" tutti vestiti da Batman. Capitan America, Spiderman, Ironman e Hulk ed altre figure non meno note . Inutile dire che hanno reso indimenticabile la mattinata tanti i piccoli ma anche i grandi che hanno voluto una foto ricordo o un selfie con questi bravi e gentili personaggi. Intanto mentre i 9 scendevano dal cielo altri  vestiti da eroi di cartoni animati e fumetti come Frozen, Minnie, Masha e Orso si sono recati all'interno del reparto in visita ai piccoli ed hanno portato ma soprattutto sorrisi doni e sorrisi Mentre i Supereroi scenderanno e si affacceranno alle finestre per salutare i bambini, all'interno del reparto passavano in visita, portando doni e sorrisi altri eroi di cartoni animati e fumetti.


A regalare la mattinata di svago ai bambini ricoverati e non,  sono stati i manager e i tecnici di EdiliziAcrobatica, azienda leader in Italia nel settore dell'edilizia in doppia fune di sicurezza. Scopo dell'iniziativa ideata da EdiliziAcrobatica che già da qualche anno dà vita alle calate dei Supereroi negli ospedali italiani, è offrire a uno spettacolo che possa regalare una giornata diversa a tutti i piccoli pazienti costretti dalla malattia a trascorrere le loro giornate in reparto e vista la grande affluenza di pubblico hanno colpito il…bersaglio. Da dire che l'iniziativa era inserita nel contesto  del convegno interregionale "Principi e metodiche di assistenza  cardio-respiratoria in età pediatrica" che si è tenuto nella sala convegni dell'Ospedale del Cuore Opa organizzato. L'evento organizzato dalla Fondazione Toscana Gabriele Monasterio ha visto la presenza di oltre 100 medici e specialisti giunti da tutte le Asl toscane tantochè i tecnici della Fondazione per accogliere il folto pubblico hanno dovuto aprire altre due sale dotate di grandi monitor per permettere a tutti di seguire i lavori. Presenti quali relatori un pool di specialisti dell'Ospedale del Cuore: Opa di  Massa, Ospedale "Mayer" Firenze; Ospedale Giovanni XXIII , Bergamo; Ospedale Careggi Firenze e Centrale Operativa 118 Alta Toscana che ha illustrato il progetto dell'Eco team pediatrico di cui l'Opa è l'unica struttura esistente in Toscana, Importante l' Ecmoossigenazione extracorporea a membrana (Extra Corporeal Membrane Oxygenation). Si tratta di  una tecnica che supporta le funzioni vitali mediante circolazione extracorporea, aumentando l'ossigenazione del sangue, riducendo i valori ematici di anidride carbonica (CO2), incrementando la gittata cardiaca ed agendo sulla temperatura corporea. Permette, in condizioni di severa insufficienza respiratoria e/o cardiaca, di mettere a riposo cuore e polmoni vicariandone la funzione ventilatoria e di pompa.
Nelle foto: i Supereroi nel tetto dell'Opa; foto di gruppo con i supereroi; uno scorcio del folto pubblico
Massa: 16 marzo 2019
Fondazione Monasterio Massa
da ALBERTO RUFFINI


Nessun commento:

Posta un commento