ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 12 marzo 2019

#ASTRONEWS 13/03/19 : La newsletter di Media Inaf , Koi 4, Cheops, SKA, Luna, Tempeste solari, Supernove, Scontro fra galassie, ecc.


Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


IL SUO SOLE APPARE 60 VOLTE PIÙ GRANDE DEL NOSTRO
Uno studio della University of Hawaii ha annunciato la conferma del primo pianeta extrasolare identificato – ben dieci anni fa – dalla missione Kepler della Nasa. Fino a oggi era considerato solamente un "oggetto interessante". Ora è diventato a tutti gli effetti un pianeta: Kepler-1658 b.
 

PARTENZA IN CALENDARIO FRA OTTOBRE E NOVEMBRE
La missione Cheops dell'Esa dedicata alla caratterizzazione dei pianeti extrasolari ha superato brillantemente un'importante review: il satellite è pronto per il volo. Il lancio è previsto tra sette mesi dalla Guiana francese. Media Inaf ha raggiunto, per l'occasione, due scienziati della missione, Isabella Pagano dell'Inaf di Catania e Roberto Ragazzoni dell'Inaf di Padova.
 

AL MIUR LA FIRMA DEL TRATTATO INTERNAZIONALE
I negoziati sono stati guidati dall'Italia, una delle prime nazioni ad aver preso parte al progetto per la costruzione dello Square Kilometre Array, il radiotelescopio più grande al mondo.
 

QUANDO FA CALDO SI "SPOSTA" VERSO L'OMBRA
Le molecole d'acqua sparse sulla superficie lunare non hanno una distribuzione costante durante la giornata ma si spostano all'ombra verso il mezzogiorno lunare. Lo dice un recentissimo studio effettuato con i dati della camera ultravioletta Lamp a bordo del Lunar Reconnaissance Orbiter della Nasa.

TRACCE ISOTOPICHE NEGLI ANTICHI GHIACCI ARTICI
Dopo quelle del 774 e del 993 d.C., alla lista delle tempeste solari estreme – di intensità mai registrata in epoca attuale – se ne aggiunge ora anche una terza, avvenuta attorno al 660 a.C. Sebbene siano eventi rari, sottolineano dall'Università di Lund, in Svezia, gli effetti sarebbero gravi in una società, come quella attuale, basata sulla tecnologia.
 

SCONTRO FRA TITANI
 
 
Si chiama Ngc 6052 ed è una coppia di galassie in collisione. Un abbraccio cosmico immortalato dalla Wide Field Camera 3 di Hubble.

STELLA COMPAGNA O VENTO STELLARE?
La perdita di strati di plasma – idrogeno o elio – che precede l'esplosione di una stella può essere dovuta a diversi processi: allo "scippo" da parte di una stella compagna, alla "fuga" sotto forma di vento stellare, ma anche ai due meccanismi insieme, come illustra uno studio pubblicato su Nature Astronomy.
 

IL TELESCOPIO COME UN SISMOGRAFO
Il Rapid Action Telescope for Transient Objects, un telescopio dell'Eso progettato per monitorare lampi gamma, ha registrato indirettamente – con una foto "mossa" – gli effetti di un sisma di magnitudo 6,7 avvenuto il 20 gennaio 2019 a Coquimbo, in Cile.
 
 
NOTIZIE DALLA ZONA TRANSNETTUNIANA by INSA
 
 
Si tratta di un oggetto di discrete dimensioni al limite esterno della fascia di Kuiper, di cui conosciamo ancora poco......


Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


12.03.2019

12.03.2019

10.03.2019

12.03.2019

07.03.2019


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
 ________________________________________________________

ENCICLOPEDIA DEL SISTEMA SOLARE
Libera, Accessibile, Gratuita per tutti, CLICCA QUI:
IL SISTEMA SOLARE ELENCO POST di Andreotti Roberto - INSA
________________________________________________________
Opera divulgativa a cura di :
 

Nessun commento:

Posta un commento