ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

sabato 16 marzo 2019

#ASTRONEWS - 16/03/2019 : La newsletter di Media Inaf , Tante notizie dallo spazio profondo e lontano.......


Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


ERRORE NELLA POSIZIONE DEI NUCLEI GALATTICI ATTIVI
Da un confronto tra i dati di Gaia e quelli dei radiotelescopi è emerso un errore sistematico nelle misure fatte dal telescopio spaziale Esa circa le coordinate di un'intera classe di oggetti celesti, i nuclei galattici attivi. Le mappe spaziali più accurate sono quelle che si basano su osservazioni orbitali corrette con quelle dei radiotelescopi terrestri. Tutti i dettagli su ApJ.
 

È LA PRIMA MISURA TOMOGRAFICA DI QUESTO TIPO
Prodotta una mappa 3D del campo magnetico di una porzione di cielo della nostra galassia. I risultati, pubblicati sulla rivista The Astrophysical Journal, sono stati ottenuti da un team di tre ricercatori della Australian National University.

ATTESI A BREVE I RISULTATI PRELIMINARI DI EHT
Un grande evento attende astronomi, scienziati e curiosi: se tutto andrà bene, dovrebbe diventare presto disponibile la prima immagine ad alta risoluzione mai realizzata di un buco nero, o più precisamente della sua "ombra". Per saperne di più, Media Inaf ha raggiunto Ciriaco Goddi, responsabile scientifico del progetto BlackHoleCam, che ci svela il "dietro le quinte" dell'esperimento più atteso dell'anno.
 

DEEP LEARNING IN ASTRONOMIA
Per scoprire come si formano i pianeti gli astrofisici eseguono calcoli complessi e dispendiosi in termini di tempo. I membri del Nccr PlanetS presso l'Università di Berna hanno sviluppato un approccio totalmente nuovo per accelerare drasticamente questo processo, utilizzando il deep learning basato su reti neurali artificiali, un metodo ben noto nel riconoscimento di immagini. Tutti i dettagli su A&A.
 

LA BREVE STRADA CHE CONDUCE DA H2 AD H3+
I dettagli della formazione dello ione H3+, una molecola fondamentale per la chimica dell'universo e della vita, sono stati ottenuti a partire da studi di eccitazione laser di una serie di composti organici. La ricerca, condotta da un team della Michigan State University, è pubblicata su Nature Communications.
 

IMMAGINE DELLO HUBBLE SPACE TELESCOPE
Lo studio, pubblicato su "The Astrophysical Journal Letters", è guidato dai ricercatori dell'Inaf di Padova. Ulteriori osservazioni sono state effettuate con il Gran Telescopio Canarias di 10 metri situato sull'isola di La Palma alle Canarie.
 

L'IMMAGINE DEL PROGRAMMA ESO "COSMIC GEMS"
Descritta per la prima volta dall'astronomo tedesco-britannico William Herschel, la nebulosa Ngc 1788 è stata osservata ora da uno degli strumenti più versatili dell'Eso – Fors2 – e l'immagine ottenuta offre il ritratto più dettagliato che ne sia mai stato fatto.

BRILLAMENTI E FLUORESCENZA DI RAGGI X IN ELIAS 29
Un articolo pubblicato su Astronomy & Astrophysics, con primo autore Ignazio Pillitteri dell'Inaf di Palermo, presenta una dettagliata analisi dell'emissione di raggi X della protostella di classe I Elias 29, nella regione di rho Ophiuchi.
 

VISTI A CIRCA 13 MILIARDI DI ANNI LUCE DALLA TERRA
Alimentati da buchi neri supermassicci, gli 83 nuovi arrivati si aggiungono ai 17 quasar scoperti precedentemente sempre dal Subaru Telescope. Ciò conduce a stimare che ci sia un buco nero supermassiccio in ogni cubo di un miliardo di anni luce di lato: tanti, ma non abbastanza per spiegare la reionizzazione. È stato inoltre scoperto il primo quasar a bassa luminosità a z > 7. Tutti i dettagli su ApJ Letters.
 

CON UN CRAY XK7 TITAN E DELLO STAGNO "MAGICO"
Una domanda fondamentale per la comprensione dei processi che avvengono durante la fusione di due stelle di neutroni, o nel decadimento beta senza neutrino, solo oggi ha trovato risposta. Fra gli autori dello studio, una scienziata nata a Sassari, cresciuta a Trento e oggi al Lawrence Livermore National Laboratory, in California: Sofia Quaglioni. Media Inaf l'ha intervistata.
 

FORSE CON L'AIUTO DI UN BUCO NERO INTERMEDIO
Analizzando i dati di uno dei telescopi Magellano, in Cile, e della missione Esa Gaia, è stato possibile ricostruire la traiettoria di Lamost-Hvs1: una stella massiccia iperveloce espulsa dal disco stellare dalla Via Lattea, e non dal centro galattico come si riteneva prima.
 

PANORAMA A 360 GRADI DALLA PERSEVERANCE VALLEY
La scorsa primavera, dal 13 maggio al 10 giugno, il rover Opportunity della Nasa ha ripreso il suo ultimo panorama, nella Perseverance Valley, composto da 354 immagini scattate dalla Pancam, alcune delle quali in bianco e nero perché l'audace esploratore spaziale non ha fatto in tempo a registrarle a colori, prima dell'arrivo della tempesta di sabbia che ha segnato la sua fine.
 

DALL'ORDINE AL CAOS, E RITORNO
Una nuova ricerca a guida russa ha dimostrato sperimentalmente su un computer quantistico una particolare dinamica di "inversione del tempo" che riconduce il sistema allo stato che aveva una frazione di secondo nel passato. Lo studio, pubblicato su Scientific Reports, ha anche calcolato la probabilità che un elettrone nello spazio vuoto interstellare compia spontaneamente questo effimero salto all'indietro. Con il commento di Mariateresa Crosta dell'Inaf.
 
 
UN POSSIBILE PIANETA NANO E LA SUA LUNA
Quaoar fu scoperto il 4 giugno 2002 dagli astronomi Chad Trujillo e Michael Brown del California Institute of Technology, tramite immagini acquisite dall'Osservatorio Palomar. La scoperta venne annunciata il 7 ottobre 2002. La prima immagine di Quaoar in assoluto è tuttavia risultata essere una lastra fotografica ripresa il 25 maggio 1954 dall'Osservatorio di monte Palomar.

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


15.03.2019

14.03.2019

13.03.2019

13.03.2019

13.03.2019

12.03.2019


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
 ________________________________________________________

LEGGI ANCHE:
IL SISTEMA SOLARE ELENCO POST di Andreotti Roberto - INSA
________________________________________________________
 

Nessun commento:

Posta un commento