ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

mercoledì 20 marzo 2019

#ASTRONEWS - 20/03/19: La newsletter di Media Inaf , Bennu - Equinozio - Quasar - Video - ecc.


Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


SU NATURE SETTE ARTICOLI SUI DATI DI OSIRIS-REX
Sette diversi articoli pubblicati su Nature, Nature Astronomy, Nature Geoscience e Nature Communications compongono oggi uno speciale interamente dedicato ai risultati delle ricerche svolte sull'asteroide Bennu, per indagarne l'evoluzione e capire il ruolo dei corpi celesti primordiali nella nascita della vita sul nostro pianeta. Le analisi sono frutto delle indagini svolte grazie agli strumenti scientifici a bordo della sonda della Nasa Osiris-Rex, missione alla quale l'Inaf partecipa con i ricercatori Maurizio Pajola, Elisabetta Dotto e John Robert Brucato.
 

LO STUDIO SU PHYSICAL REVIEW LETTERS
Si chiama cattura protonica a bassa energia, porta alla formazione di nuclei pesanti ed è un processo di nucleosintesi che avviene tipicamente durante le esplosioni stellari. Ora per la prima volta un team di fisici è riuscito a studiarlo in laboratorio, al Gsi di Darmstadt, in Germania. Ma di che processo si tratta, esattamente? Lo abbiamo chiesto a Sergio Cristallo dell'Inaf d'Abruzzo.
 

PRIMAVERA COMINCIA ALLE 22:58 DEL 20 MARZO
Il giorno di Pasqua cade la domenica dopo il primo plenilunio di primavera. Semplice, vero? Eppure quest'anno, grazie alla quasi-contemporaneità di equinozio e luna piena (che sarà, tra l'altro, molto grande), assisteremo a un curioso paradosso. Scopriamo il perché.
 

LA SORGENTE 4C+19.44 CAPTATA DA LOFAR
Un team internazionale di astrofisici ha scoperto che il getto di un quasar, a grandi lunghezze d'onda, è meno potente del previsto. Il risultato, pubblicato su The Astrophysical Journal, rappresenta un passo avanti nella comprensione dei processi all'origine dei jet emessi da questi mostri cosmici.
 

NASCITA "IN DIRETTA" A 5500 ANNI LUCE DA NOI
Per la prima volta è stata osservata "in tempo reale" la nascita di un sistema binario con stelle di grande massa. Allo studio, pubblicato oggi sulla rivista Nature Astronomy, ha partecipato anche Maria Teresa Beltrán, ricercatrice dell'Istituto nazionale di astrofisica a Firenze.
 
 
FAMIGLIA COLLISIONALE TRANSNETTUNIANA
 
'' e se per spiegare le orbite similari di alcuni oggetti distanti, invece di pensare ad un ipotetico pianeta X , si pensasse di aver trovato alcuni componenti di una serie di famiglie collisionali che quindi presentano parametri simili ?''

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


19.03.2019

18.03.2019

18.03.2019

15.03.2019

14.03.2019


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
 ________________________________________________________

ENCICLOPEDIA DEL SISTEMA SOLARE:
IL SISTEMA SOLARE ELENCO POST di Andreotti Roberto - INSA

 

Nessun commento:

Posta un commento