ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

venerdì 29 marzo 2019

#ASTRONEWS - 30/03/19 : La newsletter di Media Inaf, Gault - Fiumi di Marte - Lune di Saturno - Esobiologia - Pianeti extrasolari - ecc.


Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


LA SUA CODA È COME UN FRAC
Probabile vittima dell'effetto Yorp, il piccolo asteroide Gault – circa 4 km di diametro – ha perso in pochi mesi, nel corso di due distinti eventi, oltre sette milioni di tonnellate di materia, lasciandosela alle spalle sotto forma di due lunghe scie di polvere.
 

ALIMENTATI PER OLTRE UN MILIARDO DI ANNI
Più vasti di quelli presenti oggi sulla Terra, in numero elevato, più recenti di quanto si pensasse e con un flusso impetuoso: è la "fotografia" dei corsi d'acqua del passato marziano che sembra mettere in crisi gli attuali modelli climatici del pianeta. A ottenerla, un team di scienziati dell'Università di Chicago i cui risultati sono stati pubblicati su Science Advances.
 

POLVEROSE, POROSE E IRREGOLARI
I dati raccolti dalla sonda Nasa/Esa/Asi Cassini prima del tuffo finale sul pianeta, pubblicati oggi su Science, mostrano la composizione superficiale di cinque satelliti naturali poco conosciuti. Tra gli autori dello studio anche alcuni ricercatori Inaf.

ADVANCED GRANT DELL'ERC PER GASP
Il progetto "Gasp", guidato dalla ricercatrice dell'Inaf di Padova, è stato finanziato con un Advanced Grant dello European Research Council: cinque anni garantiti per lo studio dei meccanismi di rimozione del gas delle galassie.
 

SCOPERTO GRAZIE ALL'ASTROSISMOLOGIA
È grande come il nostro pianeta con gli anelli, ma molto più caldo. È il primo esopianeta scoperto grazie all'analisi delle onde sismiche stellari rilevate nei dati raccolti dalla missione Tess della Nasa.
 

GLI IONI CORRONO PIÙ VELOCI DEGLI ATOMI
Un team di astrofisici ha riscontrato che, nelle correnti di un brillamento solare, gli ioni di stronzio si muovono il 22 per cento più velocemente degli atomi di sodio. I risultati dello studio sono stati pubblicati su The Astrophysical Journal.
 

BIOMEX, LABORATORIO PER VITA EXTRATERRESTRE
Dal 2014 al 2016 centinaia di campioni di organismi sono stati esposti alle condizioni che si possono incontrare su Marte, o in generale nello spazio, mentre erano a bordo della Stazione spaziale internazionale. I risultati del progetto vengono presentati oggi a Berlino.
 

INGRESSO RISERVATO A CHI SA DIVERTIRSI
Nel primo fine settimana di aprile, a Modena, l'Istituto nazionale di astrofisica si mette in gioco. Dalla caccia al radiotesoro alla colonizzazione di mondi alieni, ecco tutte le proposte astronomiche in programma a Play, il Festival del gioco.
 

SI TROVA A CIRCA 129 ANNI LUCE DALLA TERRA
Gravity, lo strumento all'avanguardia per il Very Large Telescope Interferometer dell'Eso, rivela i dettagli di un esopianeta devastato dalla tempesta usando l'interferometria ottica.

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


28.03.2019

27.03.2019

27.03.2019

27.03.2019

27.03.2019


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
 ________________________________________________________

ENCICLOPEDIA DEL SISTEMA SOLARE:
IL SISTEMA SOLARE ELENCO POST di Andreotti Roberto - INSA
________________________________________________________

 

Nessun commento:

Posta un commento