ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

venerdì 16 gennaio 2015

FABBRICHE DI VERGEMOLI IN PRIMA LINEA PER LE PERFORMANCE AMBIENTALI.

Comune di Fabbriche di Vergemoli

COMUNICATO STAMPA

Oggetto: Fabbriche di Vergemoli in prima linea per le performance ambientali

Il comune guidato da Michele Giannini, primo sindaco dopo la fusione tra gli ex comuni di Fabbriche di Vallico e Vergemoli, rientra tra le amministrazioni che hanno ottenuto la certificazione ambientale Emas, il sistema istituito per le organizzazioni che desiderano migliorare, tramite un costante monitoraggio, le proprie prestazioni ambientali.
"Dopo la fusione tra i due comuni – commenta Giannini - abbiamo provveduto ad allargare il campo di applicazione del sistema di gestione ambientale anche al nuovo territorio, e a richiedere quindi l'estensione della registrazione, in modo da dare continuità al nostro impegno nella tutela dell'ambiente e delle risorse naturali del territorio".
Ottenuto parere positivo dal riesame della Dichiarazione Ambientale, il comune di Fabbriche di Vergemoli, che già presenta notevoli eccellenze amministrative che ricadono direttamente sui cittadini, come ad esempio aliquote tributarie minime, irrisori costi a corredo dei servizi scolastici (un pasto mensa costa 2 euro, contro la media di circa 4 euro degli altri comuni della Valle), contributi, sgravi e agevolazioni in diversi settori, si conferma quindi in prima linea anche per quanto riguarda le performance ambientali.
"Proprio grazie alle procedure Emas  possiamo procedere a nuovi risparmi finanziari mediante la riduzione dei rifiuti ed il risparmio energetico – conclude Giannini –,  mirando ad un minore sfruttamento delle risorse e puntando decisi su uno sviluppo sostenibile per cittadini e territorio".
" Ma soprattutto – conclude Giannini - oltre a dare un segnale positivo sulle politiche per le nuove generazioni, questo importante riconoscimento aiuterà tutti i privati che vorranno accedere a  contributi europei  ad avere maggiori possibilità di vincere i bandi di finanziamento. Un altro elemento che mi pare doveroso segnalare è come l'estensione della certificazione Emas anche all'ex comune di Vergemoli sia la  migliore prova del buono stato del Comune che per  10 anni ho amministrato. Il nostro è l'unico Comune della Provincia ad avere questa certificazione".
Giuseppe Bini
(Addetto Stampa)

Nessun commento:

Posta un commento