ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

mercoledì 21 gennaio 2015

CRONACA CONS.COMUNALE DI BAGNI DI LUCCA SULLE NUOVE OPPORTUNITA' DI SVILUPPO.

____________________________________________________________

CRONACA DEL 21 GENNAIO 2015 , ORE 21:00
Rivedibile sul canale youtube del comune.
http://youtu.be/UjLMip-HYFI ____________________________________________________________

Il consiglio comunale di Bagni di Lucca si svolge per illustrare le nuove opportunita' di sviluppo del territorio, con la creazione di una societa' per poter riappropiarsi di alcuni servizi, il progetto e' gia' stato consegnato alle opposizioni e stasera sara' discusso per poter valutare i pro ed i contro.
____________________________________________________________

Betti illustra il progetto che da tempo il comune sta studiando,ponendo in evidenza la sua contrarieta' al concentramento delle strutture e dei servizi solo nei grandi centri, e questo progetto valorizza il territorio cercando di limitare lo spopolamento dei centri minori.
Il comune in questo progetto vuol creare una societa' di servizi, che fino ad adesso erano stati esternalizzati.
Il comune ha quindi aperto , giustamente, il dibattito con le opposizioni questa sera per poi costruire e realizzare il progetto.
De Mattia illustra il progetto della societa' IN HOUSE , cioe' a piena proprieta' del comune.
Studiando i vari costi e le varie spese per i servizi esternalizzati, e' stato visto che potrebbero esserci dei risparmi.
Gli esperti VITIELLO e FAZIOLI , entrano nel dettaglio del progetto, illustrando che gia in tanti stati europei si usano queste societa' per ottimizzare i costi, ed anche a Bagni di Lucca, si puo' dotare di uno strumento societario di sua proprieta' per cosi non lucrare sulle spese dei servizi, l'obbiettivo deve essere il pareggio di bilancio e non il lucrare sui cittadini.
I servizi che potrebbero essere passati a questa societa' tra gli altri potrebbero essere la riscossione dei tributi, che non sarebbero piu' una ragione di lucro per altre societa', anche i rifiuti e la pulizia potrebbero essere gestiti da una societa' che non cerca guadagni su questi servizi, tante societa' di raccolta e trattamento rifiuti sono pure quotate in borsa, quindi devono fare utili sui costi imposti ai cittadini.
Tale societa' potra strutturare un servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti, che potra migliorare ed ottimizzare i costi, (come gia' visto anche a Barga. NDR).
Un altro esempio e' la pubblica illuminazione.
Con questi primi esempi il comune puo' ammortare i costi e portare a nuovi investimenti.
In pratica si vuole andare in contro tendenza con le attuali usanze delle pubbliche amministrazioni, cioe' INTERNALIZZARE invece di continuare ad ESTERNALIZZARE.
Ed in pratica secondo il prof. Fazioli prima si fa e meglio e', oltretutto una tale societa' non e' soggetta al patto di stabilita' che blocca tanti possibili investimenti delle amministrazioni pubbliche.
Tale societa' sara' sotto il controllo del comune, con il controllo analogo e non la sola approvazione del bilancio di una societa' esterna, il controllo quindi sara' contemporaneo , cioe' piu' forte ed oggettivo.
Ing. Vitiello ci relaziona sul servizio di raccolta dei rifiuti, scendendo nei particolari, portando ad esempio tutti i cattivi esempi che finora tutti abbiamo visto e toccato con mano, e che ad oggi non si puo' piu' concentrare in discarica ma deve essere ricilclato al piu' possibile e il porta a porta puo' ottimizzare tale procedimenti di riciclo per arrivare anche a risultati del 70 - 80 % .
__________________________________________________________________

BETTI APRE IL DIBATTIMENTO.

Pelagalli fa alcune domande:

Fa notare che l'impianto di compostaggio di Tana Termini non e' una fortuna per chi ci abita vicino.
Betti precisa che sta seguendo da vicino il problema.
Pelagalli fa notare che la giunta era contraria agli impianti a biomasse.
Betti risponde che non e' contrario all'uso di piccoli impianti a biomasse, ma era contrario a QUELL'IMPIANTO DA 48,5 Mw !!!!
Pelagalli chiede se la societa' di Casalecchio, portata ad esempio, e' in pareggio, e perche' tali societa' non sono molto diffuse???
Il prof. Fazioli conferma che la societa' sopracitata e' in pareggio, ed aveva gia detto che nel nord europa sono molto diffuse, e che in italia stanno entrando in uso da adesso, essendo per noi una novita'.
L'ing. Vitiello precisa che l'impianto di compostaggio non puo' essere ingolfato da troppo materiale, ma dovrebbe gestire solo quello per cui e' stato progettato.
Bartoli concorda sul fatto che si sia perso tempo, quindi serve accellerare.
A Bartoli non pare che si debba parlare di sviluppo, ma di riorganizzazione dei servizi, ed apporta alcune critiche sulle varie operazioni del comune .
Fazioli ribatte ad alcuni punti portati da Bartoli, sul fatto dei debiti del comune possono essere azzerati portandoli all'interno di una societa' che poi possa con il tempo coprirli, visto che Bartoli aveva fatto notare che il comune ha vari mutui aperti.
De Mattia , su alcune spese del comune, le giustifica come una modifica in corso d'opera e che i mezzi acquistati potranno essere comunque usati anche in futuro.
Ed il tempo perso e' servito per strutturare per bene un progetto senza lasciare nulla al caso, e secondo a lui e' un grandissimo sviluppo!!!!
Betti ribadisce che concorda che le opposizioni debbano sempre criticare, ma forse serve un po' di coerenza, e non criticareva prescindere.
Vitiello chiarisce i vari dubbi, sia sulla raccolta del porta a porta, sia sull'uso dei mezzi e bidoni acquistati dal comune con un finanziamento che era ad acta per quell'acquisto, che comunque saranno usati dalla nuova societa'.
Pelagalli fa le domande sull'IVA, e che tali acquisti potevano essere fatti dalla nuova societa'.
De Mattia fa notare che non ci sarebbe stato il finanziamento .
(Le opposizioni , tristemente criticano anche sulle virgole , e dopo un mese e mezzo che hanno i documenti, non credo che possano dire che erano impreparati a formulare domande...... NDR ).
Betti apre la discussione anche ad un tecnico delle opposizioni.
Secondo chi e' intervenuto in seguito si e' dichiarato scettico sul progetto. ( MICHELE PROVINI )
Ed ha posto alcune domande, sul fatto che non sempre tali societa' hanno ben funzionato, portando come esempio la societa' Borgo Servizi di Borgo a Mozzano.
Poi ha criticato alcuni conti.
Il prof. Fazioli ribatte punto su punto a tutte le critiche che gli sono state apportate, anche se e' stato piu' volte interrotto, ma che figure vengono a fare davanti a tutti, continuando con la tattica di interrompere per non far ribattere e rispondere per bene il prof. Fazioli, che ha rispettato senza interrompere, cosa che non sembra essere per tutti, l'educazione di una civile discussione non e' per tutti !!!!!
(GUARDATEVI IL VIDEO PER GIUDICARE VOI).
RIBADISCO CHE LE OPPOSIZIONI DI BAGNI DI LUCCA SONO DAVVERO TRISTI E FAZIOSE , DIFATTI COME AVEVANO PROGRAMMATO SE NE SONO ALZATI E PLATEALMENTE SE NE SONO ANDATI , SOLO PER FARE UN PO' DI SCENA.
__________________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento