ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

giovedì 27 novembre 2014

COMUNICATO DI ANDARE OLTRE SU ULTIMO CONS.COMUNALE DI BORGO A MOZZANO

RIPUBBLICO DA FACEBOOK.

Andare Oltre

E' bene che i cittadini di Borgo a Mozzano sappiano che nell'ultimo consiglio comunale è stata adottata una delibera che impegnerà, in termini economici, il nostro Comune fino al 2039. Ebbene sì, 2039!
Nel precedente Consiglio Comunale, il Sindaco ci informò che sarebbe stato necessario convocare un consiglio nell'arco di pochi giorni perchè sarebbe scaduta l'opportunità di rimodulare un mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti.
Bene, rispetto a questa delibera, il nostro gruppo si è astenuto per due motivi: il primo è che la proposta di delibera ci è stata inviata solo due ore prima la seduta e quindi non c'era stata la possibilità materiale di esaminarla, secondo perchè da quello che ha illustrato l'Assessore al Bilancio ....ops scusate, il Comune di Borgo a Mozzano non ha un assessore al bilancio ma un consigliere delegato che non siede in giunta come più volte abbiamo detto...il consigliere delegato Profetti ha spiegato che questa rimodulazione del mutuo avrebbe comportato dei risparmi annui a fronte di uno "slittamento" della scadenza di 16 anni e, 16 anni, ci era apparsi troppi.
Bene, il giorno successivo, quando abbiamo potuto esaminare la delibera, è emerso che questa operazione, oltre a posticipare la scadenza di un muto di 16 anni, porta ad un raddoppio degli interessi che alla fine saranno pagati( da 123.000 € si passerà a 245.000 € che non ci sembrano proprio spiccioli), a fronte di un risparmio annuo irrisorio: Inoltre l'Amministrazione non ha illustrato un solo obiettivo per questa operazione, nè una prospettiva di investimento di questo recupero.
La modalità con cui tutto ciò è stato fatto ci appare scorretta e ci porta ad affermare con fermezza che il gruppo Andare Oltre, d'ora in poi, visto quanto successo, voterà contro ogni delibera se non saremo messi nelle condizioni, in termini temporali, di analizzare nel dettaglio la proposta.
Come abbiamo ricordato al Sindaco nel penultimo consiglio comunale e da lui stesso confermato, abbiamo dimostrato di fare un'opposizoone costruttiva, tant'è che spesso abbiamo votato a favore di delibere proposte dalla maggioranza, non per fargli un favore ovvvimente, ma perchè le condividevamo. Vista questa modalità, il nostro atteggiamento cambierà.
E' l'occasione inoltre per ricordare che l'attuale maggioranza in campagna elettorale sosteneva l'obiettivo di ridurre l'indebitamento del Comune....non ci sembra che questa operazione vada in questo verso.
Questa operazione serve solo a raccimolare degli spiccioli che non sappiamo neppure dove saranno spesi e ad indebitare il Comune per molti anni.

Nessun commento:

Posta un commento