ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

giovedì 20 novembre 2014

CAREGGINE , STORIA E TERRITORIO.

 il LABARO.

 la pietra con i bassorilievi dei LIGURI APUANI.

CAREGGINE:
COMUNE DELLA GARFAGNANA
PROVINCIA DI LUCCA , TOSCANA.

Il territorio del comune di Careggine si estende sul fianco delle apuane che domina la Garfagnana, sulle pendici del monte Sumbra, in gran parte su di un altipiano compreso tra 850 e 1000 metri sul livello del mare.
Oltre al centro di Careggine dove ha sede il comune, con farmacia, bar, negozi , ristoranti e strutture ricettive, vi sono pure le altre suggestive localita':
Capanne di Careggine , Capricchia , Colle di Capricchia , Ferriera , Iapori , La Foca , Le Coste , Mezzana , Porreta , Vergaia , Vianova e la bellissima Isola Santa sul torrente Torrite, luogo antico e gia tappa per i pellegrini di passaggio in epoca medievale.
Le prime notizie certe sul luogo si hanno dal sec. VIII° , quando tale Pertuald, di longobarde origini , fondo' la chiesa di San Pietro.
Verso l'anno domini 1000 , cresce di importanza la famiglia di Fraolmo , destinata ad avere una grande importanza nella storia di Careggine , capostipite dei noti nobili Da Careggine che saranno vassalli di Matilde di Canossa.
Nel sec. XII° la chiesa del paese assunse il ruolo di Pieve e vide quindi accrescere la sua importanza, anche perche' aveva alle sue dipendenze il gia citato Spedale per i pellegrini di Isola Santa , il quale , nato in un eta' imprecisata , assisteva i pellegrini che dalla Versilia , passando per la foce di Mosceta , raggiungevano la Garfagnana.
Nel sec. XV° Careggine , come molte altre terre della Garfagnana , si sottomise volontariamente al dominio degli Estensi , prima di Ferrara e poi come Duchi di Modena.
Ha fatto parte della vicaria estense di Camporgiano fino al 1861 , per poi passare al nascente Regno d'Italia dei Savoia.
Ai Tempi dell'Ariosto , governatore estense della Garfagnana , il campanile della chiesa di San Pietro era divenuto un rifugio di briganti , che l'Ariosto aveva a lungo combattuto inutilmente , in quegli anni si svolse una guerra fraticida tra le varie fazioni che solo nel 1549 , il padre gesuita Silvestro Landini riusci a rappacificare con le sue ardenti predicazioni ponendo fine ad una sanguinosa serie di combattimenti.
L'attuale chiesa parrocchiale fu costruita tra il 1627 ed il 1636 , riutilizzando in parte i materiali della precedente costruzione medievale, tra cui una pietra antica con un bassorilievo dei tempi dell'antico popolo dei liguri apuani che vivevano queste terre fino al 100 ac Quando i romani deportarono circa 40.000 persone nel Sannio , dopo averle aspramente combattute e sconfitte.
Il Terremoto del 1920 feri' provocando gravi danni e lutti anche nel territorio di Careggine e danneggio molto anche la chiesa , portando alla luce nei restauri la sopracitata pietra che fu poi collocata alla base del campanile , dove tuttora si trova.
Nel corso della Seconda Guerra Mondiale , nel 1944 , presso il monte Volsci , oggi nota localita' sciistica , si concentrarono numerosi gruppi di partigiani che combatterono per la liberta dal nazi-fascismo.
In quei luoghi vi pose sede il comando partigiano della divisione Garibaldi Lunense , e furono moltissimi gli abitanti che si unirono nelle file della resistenza combattendo per la liberta'.
Oggi Careggine si pone come un centro turistico , sia estivo con le sue numerose feste ed eventi , sia invernale con i suoi impianti sciistici unici nel panorama delle Apuane.

Per info:
Comune di Careggine 0583/661061
www.careggine.org
ALPI APUANE IL FESTA
FERRAGOSTO 2014

Nessun commento:

Posta un commento