ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 16 settembre 2014

LA MORALE AZIENDALE, UN RIVOLUZIONARIO LIBRO di SERGIO CASELLA, una nuova idea.

DA LEGGERE TUTTO D'UN FIATO
UN SAGGIO CHE FARA' STORIA.

RECENZIONE:
Del libro di Sergio Casella , mi ha molto colpito l'idea rivoluzionaria che porta , e la semplicita' con cui puo' essere applicata .
Un nuovo modo di vedere il lavoro, un nuovo modo di vedere il futuro.......
In un mondo dove gli operai e le persone sono solo numeri, da utilizzare e tagliare a seconda dell'andamento dei titoli azionari , nel libro di Sergio Casella ho trovato una speranza , che mi ha fatto capire che forse c'e' una luce in fondo a questo tunnel......
Sergio Casella e' un esempio per tanti imprenditori che come lui vogliono cambiare li modo robotico di vedere ed intendere un azienda.
Ma questo libro , si rivolge anche ai tanti lavoratori che in primis devono essere uno sprone di cambiamento per i propri dirigenti.
L'AZIENDA DEVE ESSERE UNA GRANDE FAMIGLIA , DOVE LAVORARE APPAGATI , CONDIVIDERE E CONFRONTARSI PER AFFRONTARE NUOVE SFIDE E PROBLEMI TUTTI UNITI DA UN SOLO SCOPO.
(di Andreotti Roberto).

NELLE MIGLIORI EDICOLE E LIBRERIE , OPPURE
PER ACQUISTARLO DIRETTAMENTE ON-LINE:
http://www.tecnichenuove.com/la-morale-aziendale.html

UN IDEA RIVOLUZIONARIA CHE PUO' CAMBIARE IN MEGLIO IL MONDO DEL LAVORO !!!!!
ECCEZIONALE NELLA SUA SEMPLICITA'

LA SODDISFAZIONE DEI LAVORATORI:
Secondo uno studio pubblicato da Gallup a ottobre 2013 esteso a 142 stati nel mondo,  solo il 13 % dei lavoratori sono coinvolti e appagati dal loro lavoro. Secondo uno studio del 2006 (Maritz Research Poll), in USA,  solo il 10% dei lavoratori ritiene che le aziende per cui lavorano li ascoltino e si prendano cura di loro. 

COME VORRESTE LA VOSTRA AZIENDA:
Pensate a che caratteristiche vorreste che avesse una organizzazione, un’ azienda, un ufficio,   dove vorreste mandare a lavorare la persona che amate di più, un figlio, un genitore, un fratello……..
Non dovrebbe forse essere basata sul rispetto, sulla fiducia, sul riconoscimento dei risultati ottenuti e sulla crescita delle persone ?  Non dovrebbe essere un ambiente protettivo dove nessuno rimane indietro e a tutti viene chiesto secondo le loro possibilità ? Non dovrebbe far nascere un senso di appartenenza ? Non dovrebbe creare le condizioni per stimolare tutti al miglioramento ? Permettere a tutti di realizzare il proprio successo personale ? Un luogo dove si comunica ?
Credo in una azienda fondata sul rispetto delle persone dove è possibile  un ambiente protettivo in cui le  persone sono stimolate, viene data loro fiducia e a cui viene riconosciuto il loro contributo ai risultati ottenuti.
Le persone appartenenti ad una organizzazione hanno bisogno di sapere chi sono e  che ciò che fanno ha valore. 

"Abbiamo sempre  pagato le persone per le loro mani, quando ci avrebbero dato la loro intelligenza e il loro cuore gratis se solo avessimo saputo come chiederlo" .
Citazione di Ken Blanchard. 

AMARE IL PROPRIO LAVORO , UN DESIDERIO POSSIBILE , CHE DEVE ESSERE ALLA PORTATA DI TUTTI:
Perché solo poche persone possono dire: “amo il mio lavoro!” e queste,  quasi sempre,  concludono con  la frase: “ho avuto fortuna!” come se, essere felici ed appagati sul posto di lavoro,   equivalesse a vincere una lotteria ? Perché non è concepibile  aspirare a vivere in un mondo dove le persone possano alzarsi la mattina ed andare sul posto di lavoro ispirati e motivati ? Trovare un ambiente protettivo, in cui si sentano apprezzate, rispettate e libere di dare il meglio di se. Tornare a casa la sera appagate e serene così da non avere frustrazioni da scaricare ma anzi, essere migliori mariti, mogli, compagni di vita, figli,  genitori ?
Non è una utopia, può essere realtà se applichiamo un nuovo, rivoluzionario, modello di leadership che metta al centro la persona. La  sua introduzione in diversi contesti lavorativi ha portato risultati inaspettati, creando un ambiente di lavoro  tale che le persone potevano tornare a casa appagate da  quanto avevano fatto, felici di aver  contribuito ad un progetto di azienda conosciuto e condiviso. 

Si parla di Morale Aziendale, perché proprio di questo si tratta, principi di morale applicati alla organizzazione aziendale. 
Si tocca la base dei principi ispiratori di un modello di leadership di sicuro successo, scoprendo alla fine che  questi principi sono sempre stati li davanti a noi, ma non li abbiamo mai letti con questa ottica e finalità.
Migliorando la vita delle persone sul posto di lavoro, senza dubbio, possiamo fornire un grande contributo per costruire un mondo migliore.
Misuriamo il nostro successo dal modo in cui tocchiamo la vita delle persone.
Non puoi mai chiedere ad una persona di darti ciò che non ha mai avuto. 
_________________________________________________________________________________

____________________________________________________________________________________________________

RECENSIONE DEL GIORNALE LA NAZIONE:

________________________________________________________________________________

LA TRIONFALE PRESENTAZIONE
AL TEATRO DI VERZURA
A BORGO A MOZZANO

____________________________________________________________________________________________________

LA COPERTINA DEL LIBRO
CHE ESPONE LA TEORIA INNOVATIVA DI SERGIO CASELLA

_____________________________________________________________________________________________________

TESTIMONIANZE DEL SUCCESSO GIA' OTTENUTO
UN LIBRO DA NON PERDERE , DISPONIBILE ANCHE IN e-BOOK !!!!


SERGIO CASELLA E' UN DIRIGENTE DI SUCCESSO
CHE HA SAPUTO MANTENERE IL CONTATTO UMANO
CON I LAVORATORI DELLA SUA AZIENDA
UN ESEMPIO PER TUTTI !!!!

3 commenti:

  1. SPETTACOLARE IDEA...
    INNOVAZIONE UNICA NEL SUO GENERE !!
    DA DIFFONDERE ED ADOTTARE

    RispondiElimina
  2. DAL SITO DELL'EDITORE:

    Il testo, scritto da un manager che ha sperimentato direttamente i concetti che propone, descrive un modello di leadership che pone al centro di tutto la realizzazione della persona sul luogo di lavoro. L’applicazione di questo paradigma etico in diversi contesti lavorativi porta a risultati inaspettati, perché crea ambienti di lavoro dove le persone sono felici di contribuire a un progetto di azienda conosciuto e condiviso. Il volume tratta proprio di questo: principi di morale applicati all’organizzazione aziendale. L’autore mostra che questi principi sono sempre stati presenti nella società, ma non sono mai stati letti con questa ottica. Infatti parecchi trattati filosofici, etici o religiosi possono essere “riconsiderati” con occhi diversi per capirne gli insegnamenti, scoprendo che possono stare alla base di un modello di leadership di sicuro successo. Migliorando la vita delle persone sul posto di lavoro è senza dubbio possibile fornire un grande contributo per costruire un mondo migliore.

    RispondiElimina