ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 13 maggio 2014

LA NOTTE DEI MUSEI , 17/5/14 AL MUSEO STATUE STELE DI PONTREMOLI , CON DANTE ALIGHIERI

sabato 17, ore 21.00, LA NOTTE DEI MUSEI con "INFERNO READING" (prenotazione necessaria!!!) .
Ecco tutte le info: Sabato 17 maggio il Museo delle Statue Stele di Pontremoli ospiterà un’apertura straordinaria nell’ambito dell’iniziativa europea “La notte dei Musei”. Dalle 21 alle 23 si potrà visitare il suggestivo scenario de La Vetrina della Città, in cui le Statue Stele sono esposte in maniera provvisoria.
Il tutto sarà accompagnato da un evento particolare e interessante: Dante al Museo –Inferno Reading, un’originale messa in scena di alcuni brani tratti dal terzo e tredicesimo canto dell’Inferno di Dante, citando in maniera particolare l’episodio di Pier delle Vigne, personaggio legato alla storia di Pontremoli.
Protagonisti dello spettacolo saranno alcuni ragazzi che hanno partecipato al laboratorio teatrale “Il corpo e la scena”, curato da Teatro Castalia all’interno del progetto della Regione Toscana “Residenze Artistiche”.
Un modo questo per dare anche continuità al percorso artistico ed educativo cominciato nel 2013 proprio con la fascia più giovane del territorio pontremolese. La regia sarà affidata a Davide Pedrini, già curatore dell’adattamento de “Il Misantropo”.
Oltre a tutto questo poi, il pubblico avrà l’occasione di vedere da vicino e in una visione fuori dal consueto “il popolo delle Statue Stele”, nella Vetrina della Città, un antico e suggestivo sotterraneo in pietra che offrirà a tutti i visitatori uno scenario particolarmente evocativo grazie a questo inusuale connubio tra giovani attori, visitatori e spettatori, e alla poesia di Dante Alighieri.
La realizzazione dell’evento è ad opera del Comune di Pontremoli, in collaborazione con il Centro Teatro Pontremoli, con il Teatro di Castalia, con il Museo delle Statue Stele, e con il contributo della Provincia di Massa Carrara e della Regione Toscana.
Per partecipare sarà necessaria la prenotazione al numero 3478222191.
Sarà poi possibile assistere alle repliche dello spettacolo alle ore 21 e 22. L’evento avrà durata di quaranta minuti e sarà aperto ad un numero limitato di spettatori. L’ingresso è gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento