ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

lunedì 6 luglio 2015

[m5s-Prato] INTERVENTO SUL BILANCIO PREVISIONALE DI PRATO. Silvia La Vita.

____________________________________________________

Un anno fa in campagna elettorale vi abbiamo sentito parlare di una Prato europea, di vigili di quartiere, di defiscalizzazione alle imprese, di aiuto ai giovani, di sviluppo del turismo, di eventi culturali di qualità e non solo occasionali ma stabili nel tempo, di nessuno che deve rimanere indietro, di partecipazione, di trasparenza, di stop al consumo del territorio e tanto altro. In questo anno però non è successo praticamente niente, siamo ancora in attesa di quel cambiamento, non solo di facce, che ci era stato promesso al suono di "un'altra storia".

Bene inizierò l'intervento sul bilancio previsionale dalla manovra finanziaria, ovvero delle tasse. Lei Assessore ha parlato ai media annunciano che le tasse sono rimaste tutte ferme. Ci sembra abbastanza scontato, visto che tutte le tasse, tranne l'addizionale IRPEF, sono al massimo e quindi anche volendo aumentarle è impossibile, grazie alla vostra manovra finanziaria del 2014. Questo però chissà perchè ai media non lo dite.

Per quanto riguarda la TASI, avete inserito nel regolamento un articolo che prevede delle agevolazioni in base all'ISEE ma avete lasciato invariate le aliquote e il conteggio dell'imposta da pagare che continuerà ad essere versata in base alla rendita catastale. Lo abbiamo contestato l'anno scorso e lo ricontestiamo anche quest'anno: la TASI non è una patrimoniale ma è una tassa sui servizi e per rendere la manovra equa sarebbe stato auspicabile, così come hanno fatto altri comuni, far pagare i cittadini in base alla situazione socio-economica e non alla rendita catastale, poiché non tiene conto del reddito e in questo modo chi ha un appartamento medio comprato qualche anno fa e oggi si trova disoccupato deve comunque pagare, a differenza di chi invece lavora e magari vive in un appartamento piccolo e vecchio. Questo non è giusto e mette in ulteriore difficoltà i cittadini che stanno subendo la crisi economica, alla quale le briciole del fondo di solidarietà non danno comunque risposte sufficienti. Avremmo voluto che in quest'anno ci ripensaste ma così non è stato e francamente non comprendiamo il motivo.

Il bilancio previsionale che oggi voteremo presenta tagli alla spesa corrente che sono inevitabili, certo, inevitabili a causa delle vostre politiche passate: infatti il bilancio critico che oggi ci ritroviamo è responsabilità vostra che per anni, col giochino di non accantonare somme sufficienti a far fronte al rischio di mancate riscossioni, avete speso in pratica piu' soldi di quello che in realtà veniva riscosso, portando l'ente, tra l'altro, a gravi problemi di liquidità. Comunque la speranza è che questi tagli si trasformino in tagli agli sprechi e non tagli ai servizi. I tagli alla spesa corrente hanno infatti riguardato tutti i settori, il sociale, la cultura, le politiche giovanili, lo sport, l'istruzione, le politiche d'integrazione.

Nel Dup tra gli obbiettivi strategici leggiamo cose su cui è difficile non essere d'accordo come:

Città da promuovere, cultura e turismo come fattori di crescita e valorizzazione delle eccellenze rendendo maggiormente attrattivo il territorio.

A parte i tagli a tutti i capitoli, sulla promozione e valorizzazione del turismo, settore su cui a nostro avviso dovremmo investire soldi ed energie, le risorse sono ancora insufficienti, la spesa corrente è infatti passata da circa 60.000 euro del 2014 a circa 157.000 del 2015 per poi tornare a 16.000 euro nel 2016 e nel 2017. E manca ancora tutto. Perchè non avete destinato tutti gli introiti, circa 300.000 euro, della nuova tassa di soggiorno allo sviluppo turistico? Non sappiamo piu' come dirvelo: questa città ha tantissimi disoccupati, ha fame di lavoro, come avete intenzione di dar slancio all'economia se non con il turismo?

Poi leggiamo:

Città sostenibile, Territorio Integrato, mobilità sostenibile ed ambiente migliore

Parole quest'ultime che cozzano un po' con situazioni come il nuovo inceneritore Gida o il trattamento inerti di Varvarito e quando la spesa corrente della qualità dell'aria e della riduzione dell'inquinamento passa da circa 550.000 euro a circa 150.000 euro, o con la differenziata che è ancora al 50% circa con l'augurio che davvero si arrivi al 100% nel 2016.

Anche la spesa corrente dedicata al trasporto pubblico locale diminuisce rispetto al 2014 ma non diminuiscono i bisogni: vi ricordo infatti, come dicevate anche voi in campagna elettorale, che mancano linee di bus di collegamento tra periferie, inoltre mancano anche a nostro avviso bus serali e bus nel weekend da e verso il centro storico.

Città da abitare, un centro storico piu' bello e vivibile, valorizzazione delle periferie, sicurezza e legalità

Per voi valorizzazione delle periferie significa sottopasso al Soccorso, per centro storico piu' bello e vivibile significa un marciapiede piu' ampio in P.za mercatale e la pedonalizzazione della sola Pza Duomo, speriamo vivamente che vorrete fare anche altro, come l'istallazione di panchine e cestini per la differenziata nel centro, nostra mozione approvata un anno fa, o una progressiva pedonalizzazione del centro con la riqualificazione delle piazze, argomento sul quale anche voi vi siete detti d'accordo. Inoltre volete incrementare la presenza dei vigili urbani sul territorio, le ricordo Sindaco che stiamo ancora aspettando il vigile di quartiere che ci ha promesso in campagna elettorale, non si capisce come visto che non volete riorganizzare i ruoli e le mansioni dell'organico per liberare persone dagli uffici e non potete procedere ad ulteriori nuove assunzioni.

Città per tutti, tutelare le esigenze sociali, promuovere l'inclusione sociale, nuove opportunità: scuola, giovani, sport e tempo libero

Sul capitolo sociale non avremmo voluto leggere tagli alla spesa corrente ma piu' risorse, in un momento in cui permangono liste d'attesa nell'assistenza domiciliare e nelle rsa, e l'emergenza casa e lavoro sono in continuo aumento.

Le politiche sull'immigrazione inoltre a nostro avviso sono inesistenti: a parte l'emergenza profughi e la questione rom/sinti, improvvisamente in questa città sono scomparsi dall'agenda dell'amministrazione i circa 16.000 cinesi regolari, che non sono piu' né un problema né una risorsa, non esistono semplicemente piu'!

Sull'ottimizzazione sistema di gestione nidi, ci spiace constatare che per ora l'unica cosa che siete riusciti a fare e non firmare ancora la convezione, siamo a luglio e non c'e' ancora la nuova convenzione tra comune e nidi privati per settembre, non era mai successo. Bene comunque il maggior sostegno alla disabilità, anche se molto è ancora da fare.

Le politiche giovanili sono quasi inesistenti, a meno che per voi non siamo semplicemente qualche concerto e una mostra ogni tanto.

L'unica voce che aumenta è l'emergenza alloggiativa, inevitabilmente, vista l'emergenza che stiamo vivendo.

Città innovativa, trasparente ed efficiente: amministrazione digitale, pubblica amministrazione snella ed efficiente, partecipazione e trasparenza

Che vuol dire tutto e non vuol dire nulla!

Noi abbiamo proposto l'istituzione di referendum per la partecipazione, la trasmissione audio video in streaming dei consigli e la registrazione audio delle commissioni, di pubblicare sul sito del comune le presenze dei consiglieri e tutti gli atti dei consiglieri depositati...per il momento stiamo ancora aspettando.

Sull'innovazione abbiamo proposto il wifii libero in tutto il centro storico e nelle stazioni. Non si parla inoltre di sburocratizzazione del SUAP e sulla riorganizzazione decentramento con chiusura circoscrizioni non abbiamo ancora capito cosa volete fare. Inoltre stiamo ancora aspettando la riorganizzazione della macchina comunale, l'ottimizzazione delle risorse e la razionalizzazione delle partecipate. Sulle partecipate ricordo che abbiamo ancora il magnifico CREAF, regalatoci dalla sinistra, che ci è costato finora 25 milioni di euro per rimanere vuoto, che chiude il 2014 con un bilancio in perdita di 450.000 euro. Che cosa ne volete fare, che fine ha fatto il bando che avevate annunciato? In piu' vorremmo sapere cosa e come vorrete agire per incassare i 2 milioni di euro di Consiag dell'anno scorso ai quali si aggiungono i 600.000 di quest'anno, sono soldi nostri, li rivorremmo indietro. Come vorremmo tutti i soldi dell'evasione fiscale, altissima, e per la quale anche i Sindaci Revisori nella loro relazione vi invitano ad attivarvi tramite la Sori per intensificare l'attività di accertamento e riscossione, invito al quale ci accodiamo.

E passiamo al capitolo investimenti. Oltre ad investimenti a nostro avviso sbagliati, come l'ormai famoso nuovo stadio o anche la nuova caserma dei vigili urbani, che ci costerà circa 6 milioni di euro senza avere la certezza di ricavare qualcosa dall'alienazione di quella vecchia, secondo noi nel piano triennale ci sono investimenti inevitabili, ci mancherebbe non fossero adeguate scuole, piscine, sistemate strade e giardini. Tra l'altro le risorse stanziate per l'edilizia scolastica non bastano, in quanto ci sono numerose scuole che sono rimaste fuori e che aspettano lavori di ampliamento. Speriamo davvero nella riqualificazione del Macrolotto zero, che però a nostro avviso passa anche e sopratutto da politiche serie di integrazione, come speriamo nell'incognita Pecci, sul quale voi puntate molto e che ci auguriamo e vigileremo affinchè non resti un bellissimo contenitore vuoto costatoci milioni di euro, e in Officina Giovani, che torni ad essere un luogo frequentato e un laboratorio culturale per i giovani, e non un simil locale come tanti altri che ci sono in città, e in nuove piste ciclabili che siano davvero di collegamento e non solo per qualche pedalata piacevole. Ecco ma in tutti questi investimenti a nostro avviso mancano quelli forti che ci portino verso uno sviluppo. Sul turismo ad esempio la voce degli investimenti è zero!

Assessore lei ha definito questo bilancio un bilancio coraggioso che guarda al futuro. Quale futuro? Dove si parla di sviluppo? Bene noi questo invece lo definiamo un bilancio di "sopravvivenza", senza un'idea di futuro, di dove vogliamo andare, senza una visione globale, senza capire che identità questa città debba avere dopo la crisi del tessile.

Concludo il mio intervento con una frase scritta dai Sindaci Revisori sulla relazione di bilancio che a nostro avviso dovrebbe renderci tutti estremamente preoccupati "dal 2016 a legislazione vigente e fermo restando l'attuale livello di pressione fiscale, il Comune di Prato dovrà necessariamente ridurre la spesa corrente in misura molto consistente, che non sembra realizzabile solo attraverso riduzioni di spese di funzionamento ma che imporranno conseguentemente la necessità di scelte che implicheranno riduzioni di servizi".

Per tutto quanto detto il M5S vota convintamente NO

Il Gruppo Consiliare M5S ha chiesto tramite un emendamento al previsionale di non destinare 100.000 euro alla Chiesa per restaurare chiese ed altri edifici religiosi (la Chiesa ha già numerose agevolazioni dallo Stato: 8 per 1000, esenzione dell'IMU etc) e altri 100.000 euro al restauro di centri civici e sociali (come i circoli ), ma di destinare i 200.000 euro all'edilizia scolastica in quanto ci sono ancora 23 scuole che aspettano lavori di ampliamento per mancanza di risorse. Incomprensibilmente il PD ha bocciato il nostro emendamento, dimostrando attenzione a soggetti privati piuttosto che alla scuola pubblica.

Silvia La Vita

_____________________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento