ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 28 maggio 2019

#ASTRONEWS - 29/05/19 : La newsletter di Media Inaf , notizie dal cosmo..........


Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


SU MNRAS UNO STUDIO SULLE BINARIE X
A governare le intense e improvvise emissioni di raggi X delle Supergiant Fast X-ray Transients sarebbe la magnetosfera della compagna più compatta del sistema binario. Lo suggerisce uno studio condotto da ricercatori dell'Inaf Iasf di Milano utilizzando il metodo dei "blocchi bayesiani".
 

DALL'8 AL 12 LUGLIO IN VALLE D'AOSTA
La Scuola estiva 2019 è un'occasione imperdibile di approfondimento sulle ultime novità in tema di astronomia, astrofisica, spazio e non solo, dalla viva voce dei protagonisti del campo, per ricordarci sempre, come recita un antico detto, di guardare la Luna e non il dito.
 

L'INAUGURAZIONE DOMANI NELLA REPUBBLICA CECA
Sarà un consorzio di enti europei di ricerca e di altre istituzioni che intendono svolgere attività di ricerca, formazione e divulgazione in astrobiologia. L'Istituto nazionale di astrofisica è uno degli enti proponenti. Ne parliamo con John Robert Brucato, portavoce e rappresentante dell'Inaf presso il neonato istituto.
 

RAGGI COSMICI AVREBBERO FAVORITO FULMINI E INCENDI
Quanto gli eventi cosmici possano influire sulla vita terrestre è dimostrato da un nuovo studio di astrobiofisica, secondo il quale l'esplosione di supernove relativamente vicine alla Terra – qualche milione di anni fa – potrebbe avere fatto letteralmente terra bruciata attorno agli ominidi, trasformando la foresta in savana e spingendo l'evoluzione verso la postura eretta.
 

EVOLUZIONE CHIMICA DI GAIA-ENCELADO
Grazie a una sorta di "cronometro cosmico" basato sulla composizione chimica di un campione di stelle, un team guidato da Fiorenzo Vincenzo della University of Birmingham – e del quale fanno parte anche Francesco Calura e Gabriele Cescutti dell'Istituto nazionale di astrofisica – è riuscito a ricostruire caratteristiche ed età della Salsiccia, una galassia nana cannibalizzata 10 miliardi di anni fa dalla Via Lattea.
 

INDIVIDUATA PER LA PRIMA VOLTA NELLA STELLA HR 9024
La materia espulsa ha una massa circa diecimila volte superiore a quella delle Coronal Mass Ejection (Cme) più massive prodotte dal Sole, in linea con l'idea che le Cme in stelle attive siano versioni su scala maggiore delle Cme solari. Lo studio, pubblicato su Nature Astronomy, è guidato da Costanza Argiroffi, astrofisica dell'Università di Palermo e associata Inaf.
 

LO STUDIO SU GEOCHIMICA & COSMOCHIMICA ACTA
Un nuovo studio evidenzia come su Marte fino a un miliardo di anni fa fossero presenti ambienti idrotermali e un'atmosfera. Questo dimostrerebbe come le condizioni adatte per ospitare la vita siano state presenti sul Pianeta rosso fino all'ultimo periodo della sua storia geologica. Il primo autore dell'articolo è Nicola Mari, geologo planetario italiano oggi alla University of Glasgow.
 

MISURATO L'EFFETTO BLUESHIFT DELLA LUCE
A dispetto dell'espansione dell'universo, questa galassia a spirale percorre un'orbita all'interno del suo ammasso che la sta facendo avvicinare alla Via Lattea.
 

CON PREFAZIONE DI PIERO ANGELA
Per millenni gli uomini sono stati stregati dal fascino della Luna e hanno immaginato un'infinità di modi per raggiungerla. Il nuovo libro di Maria Giulia Andretta e Marco Ciardi ripercorre, con rigore scientifico e in modo appassionante, la straordinaria storia della sua conquista, tra scienza e tecnica, fantasia e creatività, culminata 50 anni fa nello sbarco sulla superficie del nostro satellite.
 

L'EDITORIALE DI ANNA CURIR
Per celebrare i cento anni dall'eclissi di Sole del 29 maggio 1919, prima prova sperimentale della Relatività generale, dal 27 al 29 maggio si tiene a Parigi un congresso su Sir Arthur Eddington. Si parlerà anche degli scambi e delle reciproche influenze fra il celebre astrofisico e gli psicologi della scuola della Gestalt.

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


28.05.2019

28.05.2019

24.05.2019

23.05.2019

22.05.2019


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

È tempo di dichiarazione dei redditi. Se vuoi destinare il tuo 5x1000 all'INAF, il numero di codice fiscale da indicare è: 972 2021 0583. Grazie!
Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
 ________________________________________________________

Leggi anche:

IL SISTEMA SOLARE ELENCO POST di Andreotti Roberto - INSA
________________________________________________________
 

Nessun commento:

Posta un commento