ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

mercoledì 8 maggio 2019

#ASTRONEWS - 08/05/19 : La newsletter di Media Inaf , Notizie dal cosmo.........


Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


PERCORSI DI ASTRONOMIA CULTURALE A ROMA
Una serie di incontri e itinerari per scoprire l'astronomia culturale a Roma. Si chiama "Itinerari astronomici capitolini tra Rinascimento e Barocco" il progetto patrocinato dall'Istituto nazionale di astrofisica che vede come capofila l'Associazione culturale Calipso in collaborazione con la Società italiana di archeoastronomia e il Movimento di cooperazione educativa. Il progetto fa parte del programma "Eureka! Roma 2019" promosso da Roma Capitale.
 
 
LA FASCIA PRINCIPALE DEGLI ASTEROIDI
Un post completo sulle attuali conoscenze del secondo asteroide scoperto dopo Cerere, simile a Vesta per dimensioni ma con una massa inferiore.
 
 

IL TELESCOPIO CHERENKOV ASTRI-HORN
Prima osservazione nei raggi gamma di altissima energia della Nebulosa del Granchio con il telescopio Astri-Horn sull'Etna. È la prima osservazione di una sorgente celeste nei raggi gamma alle energie del TeV rilevata da un telescopio a luce Cherenkov per la rilevazione di raggi gamma che adotta l'innovativa configurazione a due specchi, detta "Schwarzschild-Couder".
 
 
DAL SISTEMA DI SATURNO
Delle lune maggiori, è il più esterno, ed il terzo per dimensioni dopo Titano e Rea, un corpo composto quasi per intero di ghiaccio d'acqua.
 
 

HP3 PRONTA A RIPARTIRE
 
 
Dopo quasi un mese di silenzio, nel quale il team ha compiuto un'analisi approfondita della situazione ed elaborato una strategia per superare l'ostacolo nel quale la talpa della missione InSight sembra essere incappata, l'esperimento è pronto per ripartire con quello che viene chiamato martellamento diagnostico, i cui risultati serviranno per capire come procedere nella penetrazione del suolo marziano.
 

POSSIBILE COLLISIONE ALL'ALBA DEL SISTEMA SOLARE
Una singola, violenta, collisione di due stelle di neutroni sarebbe all'origine dello 0.3 per cento degli elementi chimici pesanti presenti sul nostro pianeta, come oro, argento, platino, uranio. A dirlo è uno studio pubblicato su Nature.
 
 
DALLE PROFONDITA' DELLO SPAZIO, UN GROSSO OGGETTO DEL DISCO DIFFUSO
 
 
Non sappiamo ancora molto, ma per adesso è per dimensioni il terzo oggetto del Disco Diffuso (SDO), qui pubblichiamo la traduzione del riassunto degli ultimi studi fatti da Scott Sheppard.
 
 

RILEVATA L'INTERFERENZA DI POSITRONI
Un gruppo di ricerca quasi interamente italiano ha realizzato per la prima volta con singoli antielettroni il classico esperimento della doppia fenditura, dimostrando in modo diretto che il dualismo onda-particella vale anche per l'antimateria.

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


07.05.2019

06.05.2019

06.05.2019

03.05.2019

03.05.2019


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

È tempo di dichiarazione dei redditi. Se vuoi destinare il tuo 5x1000 all'INAF, il numero di codice fiscale da indicare è: 972 2021 0583. Grazie!
Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO BLOG 
 ____________________________________________________________

LEGGI ANCHE :
IL SISTEMA SOLARE ELENCO POST di Andreotti Roberto - INSA
____________________________________________________________
 

Nessun commento:

Posta un commento