ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

sabato 11 maggio 2019

#ASTRONEWS - 11/05/19 : La newsletter di Media Inaf , notizie dal cosmo e dintorni......




Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


VA A UN TEAM INAF ANCHE IL PREMIO "FUTURO"
Sono Edwige Pezzulli e Andrea Longobardo – entrambi ricercatori all'Inaf di Roma – la prima e il secondo classificati nell'ottava edizione del concorso rivolto a scienziati under-35. Buchi neri primordiali e microbilance i loro temi di ricerca. La consegna del premio si è svolta ieri al Salone del Libro di Torino.
 

LE IMMAGINI DELLA SONDA ODYSSEY
 
 
Con l'aspetto simile a quello di una caramella, la luna di Marte è stata finalmente esaminata nel dettaglio con la camera termica Themis. I dati possono fornire dettagli sulla composizione del satellite nonché sulla sua origine.

 
ENCICLOPEDIA DEL SISTEMA SOLARE
Tutto l'elenco dei post sul sistema solare e singolarmente per i maggiori esponenti o i più interessanti, a cura di Andreotti Roberto.
 

IN SPECIFICHE LUNGHEZZE D'ONDA INFRAROSSE
Per scrutare appieno nell'epoca della reionizzazione, all'alba dell'universo, servirà il futuro telescopio spaziale James Webb della Nasa. Il fratellino Spitzer, che osserva sempre nell'infrarosso, gli ha spianato la strada, determinando che stelle e galassie primordiali sono più brillanti di quanto si pensasse.
 

APPROFONDIMENTO SULLA FOTOGRAFIA AL BUCO NERO
La foto del secolo è stata finalmente mostrata dal team dell'Event Horizon Telescope. Ciò che è stato osservato ha dell'incredibile: una struttura ad anello consistente con le predizioni della relatività generale. Cosa implicano questi risultati? Abbiamo davvero aperto una nuova finestra nella ricerca di frontiera? Per saperne di più, a un mese dallo storico annuncio Media Inaf ha raggiunto due protagonisti dell'impresa, Heino Falcke e Ciriaco Goddi.
 

ASTROSISMOLOGIA CON KEPLER-K2 E TESS
Onde di gravità che originano dall'interno, per poi propagarsi in superficie, sarebbero alla base della variazione della luminosità delle supergiganti blu. È il risultato di uno studio condotto da un team di astronomi guidato dalla Katholieke Universiteit Leuven belga e pubblicato su Nature Astronomy.
 

STELLE CARICHE DI ZINCO
I ricercatori del Mit hanno provato che alcune fra le prime stelle nell'universo sono esplose come una supernova asimmetrica, abbastanza potente da disperdere elementi pesanti come lo zinco in galassie ancora prive di stelle.
 

A CHI APPARTIENE QUELL'IDROGENO?
L'anomala presenza della firma spettrale dell'idrogeno rilevata nell'emissione di Asassn-18tb, una supernova di tipo Ia, potrebbe offrire indizi sulla natura della "stella compagna", quella che ha fornito alla nana bianca il materiale per l'esplosione. Con un commento di Massimo Turatto dell'Inaf di Padova.
 

GIOCANDO A FRECCETTE CON L'ASTEROIDE
La missione Dart della Nasa – la prima nella storia progettata per deviare un asteroide, il minuscolo Dydimos B, la roccia più piccola del sistema binario 65803 Didymos – ha compiuto un passo importante: nelle scorse settimane l'obiettivo è stato osservato con il Very Large Telescope dell'Eso, in Cile.
 

IL NUMERO DI MEMBRI SALE COSÌ A QUOTA TREDICI
Già coinvolto nella costruzione delle antenne a parabola, l'istituto di ricerca tedesco entra a far parte dell'Organizzazione Ska, che si trova ora ad affrontare la fase di transizione verso il passaggio da ente non-profit a ente intergovernativo.

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


10.05.2019

10.05.2019

08.05.2019

07.05.2019

08.05.2019


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

È tempo di dichiarazione dei redditi. Se vuoi destinare il tuo 5x1000 all'INAF, il numero di codice fiscale da indicare è: 972 2021 0583. Grazie!
Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
 ________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento