Fatti non fummo per viver come bruti, ma per professar virtute e conoscenza..... Per etica ed onesta', per la gente tra la gente con la gente. In memoria di Albano Fini. capitan.futuro3000@gmail.com
venerdì 31 luglio 2015
01/08/2015 RASSEGNA STAMPA LUCCA E PROVINCIA
SINDACO CORMIO MA LA TARI NON DOVEVA AUMENTARE NEL 2016? San Marcello Pistoiese di Marco Poli
31/07/15 Bagni di Lucca, INAUGURAZIONE CANYON PARK !!! Foto gallery . (clicca qui) .
GRANDE INAUGURAZIONE DEL CANYON PARK
ALLE STRETTE DI COCCIGLIA LOC. LA SCESTA
BAGNI DI LUCCA.
Una grande festa, con tutte le autorita' del comune e dei comuni vicini....
Da Bonfanti pres. dell'unione dei comuni e sindaco di pescaglia ai sindaci Betti di Bagni di Lucca, Amadei di Coreglia e l'assessore Giovanni Cabriolo Puddu per Borgo a Mozzano, presenti pure l'arma dei Carabinieri con il locale maresciallo, i vigili urbani ed il simpaticissimo comandante della Forestale di Lucca.
Nel primo giro inaugurale ho avuto l'onore di essere tra i primi a provare il percorso insieme a tutte queste autorita', devo dire che il percorso e' spettacolare ed immerso in un paesaggio unico.
Per info sul Canyon Park:
www.canyonpark.it
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
FOTO GALLERY: (foto mie e di Valerio Ceccarelli, banner di Paolo Roverani).
COMUNICATO FRATELLI D'ITALIA CAMAIORE: POLITICHE NEL SOCIALE
RICEVO E PUBBLICO QUANTO INVIATO DALLA REDAZIONE DI FDI CAMAIORE
LUCCA: LA CITTADELLA DELLA GIUSTIZIA. di Francesco Colucci . (clicca qui)
Passavo ieri nella zona dello Stadio e facendo un rapido giro,ho visto il degrado, che comincia a insinuarsi nei tanti padiglioni abbandonati dell'Ospedale di Campo di Marte. Credo che i Lucchesi dovrebbero mettere una targa ricordo all'ingresso, a perpetua memoria, della danno, della beffa, della criminale offesa alla città recata dalle scellerate decisione del Presidente della Regione, il pisano Rossi. Mai cosa più turpe in tanti secoli è stata fatta alla collettività lucchese e al suo patrimonio. Ciò detto, perchè non sia mai dimenticato, occorre cominciare a pensare come diminuire il danno fatto, la ferita inferta alla città prima che il degrado di un immenso patrimonio edilizio finisca per ulteriormente aggravare la situazione, visto che tutto tace la dove, il Comune, occorrerebbe avere idee e decisioni in merito. Riprendo ampliandola la proposta del Presidente ora Consigliere Baccelli, per realizzare nel tempo, a Campo di Marte, la Cittadella della Giustizia, riunendovi, nei tempi diversi necessari ai lavori, la Prefettura, la Questura, il Comando dei Carabinieri, il Tribunale, i Giudici di Pace e anche il Carcere di San Giorgio. A regime una cosa oltremodo funzionale al cittadino e agli uffici, che libererebbe immobili preziosi in città, da destinarsi ad altre attività o con Piani di recupero, alla vendita. E' necessario che riprenda un dibattito su questo tema per evitare nuove decisioni cervellotiche prese nel segreto delle stanze, così come andrà fatto anche per la Manifattura Tabacchi, dove riconfermo la proposta a suo tempo fatta per un mega parcheggio coperto di 1.000 posti auto, in parte per residenti, in parte per l'ordinaria mobilità giornaliera. francesco colucci x riformisti italiani
|
giovedì 30 luglio 2015
COREGLIA, INTERPELLANZE CHE SONO STATE RIMANDATE AL PROSSIMO CONSIGLIO.
INTERPELLANZE PRESENTATE DAL GRUPPO CONSIGLIARE
'' UN FUTURO PER COREGLIA ''
CHE ANCHE SE TRATTANO DI PROBLEMI URGENTI, SONO STATI RIMANDATI AD UN SUCCESSIVO CONSIGLIO COMUNALE......
SPERIAMO CHE NEL FRATTEMPO L'AMMINISTRAZIONE, DOPO IL NOSTRO LAVORO DI DENUNCIA, POSSA PORRE UNA SOLUZIONE A QUESTE GRAVI SITUAZIONI.
RICORDANDO A TUTTI, NELL'ATTESA, DI MANTENERSI A DOVUTA DISTANZA DALLE LASTRE, CHE VEROSIMILMENTE SONO DI ETERNIT, AL DEPURATORE DI CALAVORNO, IN QUANTO ESSENDO SPEZZATE E FRANTUMATE POSSONO ESSERE ALTAMENTE CANCEROGENE !!!
LA NOSTRA INTERPELLANZA:
I sigg.Alessandro Benvenuti e Antonio Giusti, Cittadini del Comune di Coreglia Ant.lli, hanno evidenziato, anche con articoli e foto pubblicati su blog in internet, il problema dell'incuria e dei potenziali danni che a breve potremmo registrare per quanto riguarda
a) l'Acquedotto loc.tà "Le Vene", per il qual soggetto condivido la loro presa di posizione, visto che ci sono problemi per quanto riguarda i tubi che hanno perso l'impermeabilizzazione, passano dentro il torrente, ci sono legnami accatastati sopra e altri giacenti nel greto del torrente che potrebbero a breve andarci quando ricominceranno le piogge autunnali, la stazione di pompaggio inoltre ha cancelli aperti e vegetazione incolta da molto tempo, a giudicare da quanto è cresciuta. Gradirei aver una risposta in merito di come si intende risolvere efficacemente il problema, entro quale scadenza, e quale è il piano di manutenzione ordinaria.
http://capfuturo73.blogspot.it/2015/07/acquedotti-di-coreglia-alle-vene-regna.html
b) presso l'Ex Cartiera Francesconi in Via delle Molina – Ghivizzano, c'è un'area di stoccaggio di materiali vari presso il plesso edilizio oggetto dei lavori di ristrutturazione della vecchia cartiera.
La ditta che si occupava dei lavori è fallita.
In quest'area di stoccaggio ci sono sacchi abbondantemente lacerati e visibili anche dalla strada adiacente contenenti materiale in granuli nero, che al momento in cui piove va a sversarsi nel terreno ed in più entra nelle fossette di raccolta delle acque piovane, rendendo l'acqua nera, come riferito da diversi Cittadini della zona, preoccupati per questo fenomeno. Alcuni di loro hanno orti e non gradiscono senz'altro che tale acqua, specie quando piove forte, tracimi oltre le fossette di raccolta, e vada a contaminare le proprie colture. Essendo un problema di Salute Pubblica, potenzialmente anche molto pericoloso, si richiede che venga immediatamente messa in sicurezza l'area di stoccaggio, e che venga eseguito un coordinamento a strettissimo giro con il Curatore Fallimentare.
Se su tale situazione eventualmente vi è già un interessamento da part dell'ARPAT gradiremmo avere una copia della documentazione relativa.
http://capfuturo73.blogspot.it/2015/07/a-ghivizzano-acqua-nera-nei-fossi-di.html
c) Nelle immediate vicinanza del Depuratore di Calavorno, sono state rinvenute delle lastre verosimilmente in eternit, abbandonate, se ne richiede la messa in sicurezza e l'avvio a smaltimento .
http://capfuturo73.blogspot.it/2015/07/eternit-abbandonato-calavorno-di-giusti.html
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
IL GRUPPO CONSILIARE : '' UN FUTURO PER COREGLIA ''
E' RAPPRESENTATO DAL CONSIGLIERE MAURO SIMONETTI (foto)
CRONACA CONSIGLIO COMUNALE DI COREGLIA DEL 30/07/15. by ''un futuro per coreglia''.
Coreglia Antelminelli 30/07/15 ore 18:00
ASSENTI: Poggi Donatella come volevasi dimostrare e Carrari Ivo.
PUNTO 1) :
VERIFICA E SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI DI BILANCIO art. 193 TUEL.
Bigiarini ci relaziona sulla delibera, annunciando che il bilancio sia in equilibrio, segue sua relazione come assessore esterno al bilancio , e secondo la sua relazione non servono interventi visto che il bilancio e' in equilibrio .
intervento di Mauro Simonetti :
L'art.193 comma 3 del TUEL ci indica chiaramente che, oltre alle misure indicate al comma 2 per quanto concerne il ripristino dei necessari equilibri di bilancio in caso di accertamento negativo, si possa, e aggiungo, si debba, utilizzare per l'anno in corso e i due successivi, le possibili economie di spesa e di entrata.
Ci sono nel nostro caso molti residui attivi, classificati di dubbio realizzo, il cui accantonamento a perdita farà inevitabilmente lievitare il relativo Fondo Svalutazione Crediti di Dubbia Esigibilità, e il tutto per cifre molto importanti che incideranno negativamente sui risultati del presente esercizio e dei due futuri sino al 2017.
Si è detto che si intende coprire a livello di flussi di cassa tale perdita con i crediti risultanti dalla Società Gaia Spa, pari a circa 1 milione di euro, per i quali si prevede di beneficiare di un piano di rientro, così come affermato dall'assessore Massimo Bigiarini lo scorso Consiglio.
Senza entrare nel merito nell'affidamento dei piani di rientro di Gaia Spa, come ricordato anche nell'ambito della scorsa seduta dal Consigliere Poggi, poi non si sono rivelati - per così dire - molto puntuali e affidabili in passato .... vorrei ricordare che tale copertura, ammesso e non concesso che si concretizzerà nei fatti, vale solo per criteri di equilibrio di mera cassa, ma ci rimane comunque da registrare una forte perdita da spalmarsi nel triennio 2015-2017.
Mi domando quindi ... è possibile al contempo iniziare una massiccia e seria operazione di monitoraggio e revisione delle spese settore per settore così come indicato anche dal TUEL? A cominciare per esempio da quelle di funzionamento della macchina amministrativa intesa nel suo complesso, intendendo con ciò: verifica capacità ed efficienza produttiva degli operai e degli impiegati, taglio premi produzione per i dirigenti, revisione prezzi delle forniture dei beni e dei servizi, dei costi delle consulenze, delle spese legali ecc ecc ….per poi passare anche al comparto tecnico e di gestione del territorio per le relative voci di spesa?
Per quanto riguarda le entrate, ci sono progettualità da esprimere per quanto riguarda il mettere a reddito le risorse a disposizione del patrimonio comunale? O di potenziare quelle eventualmente già esistenti? Se si...di cosa si tratta? In che tempi saranno esecutive?
Non vorremmo assistere dai banchi dell'Opposizione a dolorosissimi tagli ai Servizi e al Sociale nel prossimo avvenire, per cercare di recuperare economie di bilancio, sarebbe una situazione davvero drammatica alla quale non voglio neanche pensare minimamente, ed inoltre senza aver fatto innanzitutto un'opera certosina di revisione delle spese e delle entrate!
In questo periodo di fortissima crisi economica dove ci sono famiglie che non arrivano a fine mese e hanno forti percentuali di indebitamento, dare precedenza alla revisione delle spese e delle entrate costituirebbe senz'altro un fulgido segnale da fornire alla Cittadinanza, nell'ottica di una sana, corretta e trasparente gestione della Macchina Comunale.
Frati denuncia un giudizio non positivo alla gestione del bilancio, leggendo la sua relazione puntualizza sui vari punti che secondo il suo gruppo hanno notevoli criticita' sulla gestione del bilancio. che se vorra' fornirci la sua relazione, saremo disponibili a pubblicarla.
Bigiarini risponde dicendo che terra' conto dei suggerimenti fatti dai capigruppo dell'opposizione. precisa che i residui attivi sono coperti, poi vedremo se sono di dubbia esigibilita'.
APPROVATO DALLA MAGGIORANZA, FRATI E SATURNO CONTRARI, SIMONETTI ASTENUTO.
O~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~O
PUNTO 2) : INTERPELLANZE E COMUNICAZIONI.
Bigiarini comunica il prelevamento dal fondo di emergenza di una quota di circa 9.000.€
Frati relaziona sulla richiesta di nomina delle commissioni che in altri comuni ben funzionano. Il sindaco esprime un diniego sulla nomina delle commissioni in quanto e' una dequalificazione dei consiglieri che sono gia' stati eletti, e fa notare che secondo lui quando vi erano , con Funai Sindaco , non funzionavano bene. Frati rimane stupito dalla giustificazione che ha portato il sindaco, quando sono stati nominati ben due assessori esterni che hanno, questi si, sminuito i consiglieri eletti dal popolo, mentre questi nominati non erano nemmeno in lista e Frati si dice non soddisfatto.
Frati chiede pure che le sedute vengano fatte in alternativa tra Coreglia e Ghivizzano e che siano riprese e messe sul sito. Il sindaco risponde che se non con cadenza precisa e' gia stato fatto anche in passato e per quanto riguarda le riprese non la ritiene una priorita' e che lo ritiene superfluo.
(QUANDO INVECE IN CAMPAGNA ELETTORALE SI SPENDONO LE BALLE DEI CONSIGLI ITINERANTI NEI VARI PAESI, E CHI DI BALLE RACCONTA, DI BALLE VIVE )
(COSA VOGLIONO NASCONDERVI NEGANDOVI LE REGISTRAZIONI DEI CONSIGLI COMUNALI ??? )
INTERVENTO DI MAURO SIMONETTI : parla dell'interpellanza che era stata presentata e chevsara' discussa nel prossimo consiglio.
per conoscenza di chi legge ve la riporto:
Il sottoscritto Mauro Simonetti in rappresentanza del Gruppo Consiliare "Un futuro per Coreglia", presenta la seguente Interpellanza, i cui contenuti chiedo vengano posti all'Ordine del Giorno:
1. Verifica che ci siano gli estremi di legalità nel rendere pubblici i Verbali del Consiglio Comunale anche sui Social Network, chiaramente in formato assolutamente immodificabile e disponibile in sola lettura (come ad esempio il formato PDF), ciò al fine di rendere maggiormente partecipe la Cittadinanza alla Politica Amministrativa locale; vist'anche i gravi indicatori di crescente astensionismo e disaffezione maturati negli ultimi anni, riteniamo che non si possa e non si debba snobbare ogni strumento per sanare tale anomalia, in particolar modo quei canali di comunicazione che a tutt'oggi godono di larga diffusione.
2. Verifica degli estremi di legalità nell'eseguire riprese filmate dei Consigli Comunali per poi pubblicarli su canali youtube (o similari) o di SN dedicati, sempre nell'ottica della massima trasparenza nei confronti della Cittadinanza. Da valutare anche la possibilità di dirette streaming, come accennato dal Capogruppo di maggioranza Stefano Reali durante la scorsa Riunione di Consiglio.
ARRIVISMO . Appennino Pistoiese . di Marco Poli
http://www.lineefuture.it/massimo-baldi-roberto-benigni-e-francesco-il-muratore/
Io ho personalmente assistito alla scena e posso testimoniare che è vero,chiudo aggiungendo solo il significato di un termine:Arrivismo
Distinti saluti
Marco Poli
marcopoli76@gmail.com 3349069101
IMMIGRATI E RIFUGIATI: LA CHIESA E I CATTO-COMUNISTI di Francesco Colucci.
Il documento che la Chiesa Lucchese ha diramato sull'immigrazione clandestina e il controcanto subito espresso dal catto-comunista Tambellini, mi servono per ampliare una riflessione complessiva sull'Italia. L'Europa come noto ha un accordo fra gli Stati membri che impegna gli stessi a dare accoglienza a tutti i profughi che fuggono da Guerre, Genocidi, Epidemie e Carestie, non contemplando le immigrazioni clandestine fuori da questi schemi, identificate come migrazioni economiche: Non mi trovo bene nel mio paese e cerco la fortuna in un altro, entrando clandestinamente...poi si vedrà. La pressione di un Papa simpatico e populista, che porta avanti, con ragione, le peculiarità di una nuova Chiesa dei poveri e degli emarginati, ha indotto Renzi ad un errore di valutazione, che un Papa può non avere, ma un Capo di Stato, invece deve. La compatibilità di una immigrazione clandestina senza limiti e senza regole con la condizione economica e sociale di una Nazione stremata da sette anni di crisi in un contesto in cui tutti gli altri Stati europei vogliono regole e limiti, e non sono disponibili al populismo. L'Italia è rimasta sola ha propugnare una accoglienza di tutti e per tutti e gli effetti di questa scelta stanno rendendo ogni giorno di più ingestibile e incompatibile la situazione sociale del nostro paese. Un cul di sac da cui sarà molto difficile uscire e da previsioni catastrofiche. Va fatta anche una considerazione "storica" sui Catto-Comunisti e in parte, sulla Chiesa, ambedue poco sensibili alla democrazia partecipata, antica e moderna. I grandi filosofi marxisti e leninisti di fine ottocento, propugnavano (e i partiti comunisti hanno poi attuato), che le grandi rivoluzioni sociali e culturali, debbono essere preparate e guidate da una piccola casta di "precursori intelligenti", che hanno le idee e la cultura per anticipare le masse (pecorone), guidarle e istruirle. Poi, nella realtà, quando queste masse popolari non capivano e non seguivano le grandi scelte degli Intelligenti, si schieravano i Carri armati, la Polizia segreta e i Gulag e il "verbo" veniva imposto. Non siamo oggi in queste condizioni, ma se il popolo italiano fosse chiamato ad esprimersi sul tema dell'immigrazione clandestina globale e senza regole, il responso sarebbe scontato. Allora gli Intelligenti nostrali del momento, schierano i grandi giornali cosiddetti di opinione (l'opinione dei salotti bene) i leader di una sinistra di maniera e la Chiesa, che per sembrare di non essere più la Chiesa della Curia Romana, dello Ior, della casta, sceglie la strada di maggiore visibilità, dell'immigrazione clandestina per cercare di tornare alla Chiesa dei poveri.....anche se forse farebbe meglio a ricercare prima nella molte realtà più nascoste, a volte per orgoglio, delle nostre comunità. Anche in questo caso la volontà popolare è disattesa, non ricercata, impedita, ma Renzi e Papa Francesco sottovalutano la Storia che ha visto i popoli, la cui volontà viene repressa, riuscire sempre a far emergere prima o poi le loro idee. Ci sono riusciti contro i regimi Comunisti totalitari, ci riusciranno contro i regimi Catto-comunisti moderni. Una ultima considerazione, nella battaglia dei popoli contro le dittature comuniste si schierò, a volto aperto, l'ultimo grande Papa, San Giovanni Paolo II, che ha pagato di persona questo appoggio decisivo alla sconfitta del Comunismo. Altro che Crocifissi con Falce e Martello.
|
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ |
mercoledì 29 luglio 2015
RASSEGNA STAMPA DEL 30/07/2015 LUCCA E PROVINCIA by Simone Togneri
PER VISUALIZZARE GLI ARTICOLI CLICCARE SUI TITOLI
LUCCA: sventata rapina al mara meo
Previsioni meteo LAMMA
Lucca: foto ricordo sulla statua di Puccini
Lucca terza città toscana per numero di auto elettriche
Borgo a Mozzano: terminato intervento ANAS su SS12
Traffico di cocaina: undici fermi
Lucca: profughi al lavoro per il decoro urbano
Provincia: il 20 settembre l'elezione(?) del nuovo presidente
lucca: casa e sociale, firmato l'accordo
Economia, boom dell'export
capannori: Vigili urbani di notte, 44 multe e 3 patenti
NurSid annuncia: chiude l'oncologia a Lucca
Summer Festival: si fanno i bilanci...
GIORGIA MELONI CONTRO BUTTAFUOCO: CHE CADUTA DI STILE E CHE LIMITATEZZA...
PABLO AYO A PITEGLIO,UN ALIENO IN MONTAGNA Piteglio di Marco Poli
Apericena e Conferenza con PABLO AYO
ore 20.00 Inizio Conferenza
EURO 20 (Compreso Apericena)
3396360247/3484980253
OGNI AMMINISTRAZIONE HA IL SUO RAZZI San Marcello Pistoiese di Marco Poli
Marco Poli
marcopoli76@gmail.com 3349069101