ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 28 luglio 2015

DIECIMO, MISERICORDIA DEL BORGO INSTALLA DEFIBRILLATORE IN VIA QUASIMODO. di Giuseppe Bini.

Misericordia di Borgo a Mozzano

COMUNICATO STAMPA
La Misericordia di Borgo a Mozzano installa a Diecimo un defibrillatore semi-automatico esterno .

Da venerdì 31 luglio alle ore 18 migliora la sicurezza dei cittadini, con l'inaugurazione della prima colonnina di emergenza nel territorio comunale di Borgo a Mozzano, contenente un Defibrillatore Semiautomatico Esterno. L'iniziativa, promossa dalla Misericordia di Borgo a Mozzano, prevede di dotare di un defibrillatore la zona commerciale di Diecimo, in via Salvatore Quasimodo, e proprio grazie all'interessamento delle attività commerciali che gravitano nella zona è stato possibile programmare l'installazione della colonnina.
L'iniziativa rientra nel programma di promozione della cultura della solidarietà e dell'emergenza sanitaria della Confraternita,  e di concerto sono organizzati dei  corsi per la formazione di esecutori di BLS-D (manovre di rianimazione di base e di utilizzo del defibrillatore di base). I corsi di addestramento IRC (Italian Resuscitation Council)  portano alla formazione di personale non sanitario autorizzato ad utilizzare i defibrillatori, ed in grado di potersi rapportare nella giusta maniera ai casi di emergenza che necessitano del primo soccorso.
"Un'iniziativa innovativa – commentano dalla Misericordia - nella direzione del miglioramento della sicurezza e del soccorso ai cittadini: in certi casi,  un primo tempestivo intervento con attrezzature e personale adeguato, può veramente concorrere a salvare una vita".
L'installazione del defibrillatore a Diecimo è solo la prima di una serie che la Misericordia ha in programma: altre colonnine saranno posizionate in piazza Vittorio Veneto a Valdottavo,  in piazza Ponte d'Oro a Chifenti, e in viale Italia a Borgo a Mozzano.

Giuseppe Bini
Addetto Stampa

Nessun commento:

Posta un commento