ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

giovedì 30 luglio 2015

ARRIVISMO . Appennino Pistoiese . di Marco Poli

Scrive Flavio Ceccarelli da Facebook:"Marco Ferrari ha già detto “tutto” non importa aggiungere altro, se non il simpatico siparietto di un "servizievole" consigliere PD del comune di San Marcello, Gabrio Fini che accortosi che il Consigliere Regionale Massimo Baldi in procinto di accendere una sigaretta, ha fatto una corsa alla Usain Bolt per anticiparlo e poterla accendere lui."(https://www.facebook.com/marcopoli76/posts/681638328633563?notif_t=share_wall_create)Riportando l'articolo di Marco Ferrari su Linee Future:

http://www.lineefuture.it/massimo-baldi-roberto-benigni-e-francesco-il-muratore/

Io ho personalmente assistito alla scena e posso testimoniare che è vero,chiudo aggiungendo solo il significato di un termine:Arrivismo

L'arrivismo è una forma estrema di competizione e auto-competizione intesa in ambito professionale, politico, e scolastico come esagerata ambizione di carriera tesa al raggiungimento dello status sociale.
La differenza tra arrivismo e determinazione sta nel concetto di meritocrazia, che è alla base della filosofia della persona determinata; invece tale concetto è snobbato dall'arrivista, la cui base filosofica è il cinismo. All'arrivista non interessa il rispetto degli altri e per gli altri, per lui gli altri non sono degni di rispetto, ed ogni mezzo è lecito per scavalcarli.
La forma più basilare di arrivismo è definita servilismo. Una bella rappresentazione di questo carattere psicologico si trova nell'opera teatrale di Gogol "Il revisore".




Distinti saluti
Marco Poli

marcopoli76@gmail.com  3349069101


Nessun commento:

Posta un commento