ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 14 luglio 2015

MA SERIAMENTE..... COSA CI VENGONO A FARE I TURISTI IN MONTAGNA? Appennino Pistoiese di Marco Poli

In teoria sarebbe iniziata la stagione turistica nella montagna pistoiese,dico però in"teoria" per il semplice motivo che siamo in periodo estivo,perchè diciamocelo seriamente....ma che ci vengono a fare i turisti in montagna?

Per ora aldilà della ricerca del fresco da parte degli abitanti della piana,non è che ci siano molti stimoli per venire quassù.

Allora a partire dal fatto che debbono venire su in una strada che già di per se è tutta curve,cosa che se in una donna è apprezzabile,in una provinciale provoca conati di vomito.Considerando che è maltenuta tanto da somigliare più ad una pista da rally che ad una strada a scorrimento rapido,quest'anno si è voluto dargli quel pizzico in più di"selvaggio"non pulendo neanche l'erba ai bordi di questa.

Dove andare poi?bel problema visto che anche quest'anno,come al solito invece invece di fare un libretto con tutte le feste della montagna,di associazioni,pro loco e locali,se ne è fatto uno per comune,tra l'altro distribuiti pure male,e non mi fate parlare di quello di San Marcello che riesce a brillare per negatività, giusto per non smentirsi mai.

Se a questo aggiungiamo che alla crisi già esistente,i comuni hanno ben pensato di aggiungere il carico da novanta,portando la tassazione ai massimi livelli,così se qualche albergo o ristorante aveva speranza di farcela,così è sicuro di fare fallimento.

I boschi sono tenuti malissimo e i poli attrattivi o poco sfruttati o addirittura per niente.Il recupero storico e artistico dell'appennino pistoiese è dovuto grazie principalmente all'Associazione Valle Lune,dove un gruppo di volenterose persone ripulisce e riscopre tesori perduti della montagna,cosa che avrebbero dovuto fare le istituzioni,non solo perché il patrimonio artistico non vada perduto,ma si possa essere sfruttato come turismo.

All'amministrazione dell'Abetone importa solo delle piste da sci e non stò dicendo che non sono importanti,ma sarebbe bene pensare anche ad un turismo estivo e ad attività parallele,perchè anche nel periodo invernale,se non ti dedichi allo sci,ti rompi decisamente le scatole;fò un esempio pratico se in una famiglia composta di 4 persone,solo 2 amano sciare perché dovrebbero scegliere l'Abetone visto che le rimanenti 2 si annoierebbero a morte?senza contare che negli avvenimenti come Pinocchio sugli sci,l'amministrazione abetonese pensa solo al suo piccolo orticello non allargando i benefici a tutta la montagna.

A San Marcello i più grandi successi dell'amministrazione in ambito turistico sono stati quelli di non perdere il ponte sospeso e il lancio del pallone per Santa Celestina,come dire voi mi affidate vostro figlio,io lo metto in pericolo per la mia negligenza,lo venite a sapere e io vi dicessi"però non è morto".....

E sempre a San Marcello non vi azzardate a fare musica e portare un po' di gente in montagna,che a mezzanotte e mezza,arriva il sindaco personalmente a farvi spegnere la musica,che come in cenerentola cessa il divertimento e non abbiamo neanche la consolazione dei lieto fine delle fiabe,dove il cattivo di solito viene sconfitto.

Con la riduzione delle funzioni dell'ospedale Pacini abbiamo perso anche il turismo sanitario,oltre alla sicurezza che garantiva l'ospedale.

Abbiamo un territorio bellissimo che potrebbe campare di turismo e anzi offrire lavoro anche a gente di fuori del territorio,ma gli amministratori locali per incapacità o altro non lo sanno fare.Quel poco che c'è avviene solo grazie allo sforzo di associazioni,ristoratori e albergatori che non solo non vengano aiutati dai politici locali,ma addirittura vengono ostacolati con tasse altissime,una burocrazia sfiancante e un ostracismo istituzionale dettato quasi sempre da interessi politci.

Ora sinceramente che cosa ci dovrebbero venire a fare i turisti quassù in montagna,quando gli stessi abitanti resistono solo per l'amore che provano per questo territorio?


Distinti saluti
Marco Poli

marcopoli76@gmail.com cell.334/9069101


 

Nessun commento:

Posta un commento