ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 21 luglio 2015

FARMACI: ARRIVANO GRATIS A DOMICILIO


Dal 20 Luglio 2015 è stato attivato un servizio molto importante per chi fosse impossibilitato a recarsi in farmacia a causa di una patologia grave o cronica; il servizio di cui stiamo parlando è la consegna a domicilio gratuita dei farmaci di cui necessita il malato.

Al servizio aderiscono tutte le farmacie associate a Federfarma ed è patrocinato dal Ministero della Salute.
Il servizio è disponibile su tutto il territorio nazionale escluse le province di Cuneo e Genova e per utilizzarlo è necessario contattare il numero verde 800 189 521 attivo tutti i giorni feriali dalle ore 09:00 alle ore 18:00.
Chi volesse richiedere il servizio dovrà fornire all'operatore del call center le proprie generalità e l'indirizzo dove far recapitare i farmaci; l'operatore del call center metterà il cittadino in contatto telefonico diretto con la farmacia aderente più vicina così da permettere al cittadino stesso di prendere accordi diretti sul ritiro della ricetta e la consegna dei farmaci. 

La consegna ovviamente sarà effettuata col rispetto della privacy del richiedente attraverso un pacco che non consenta la riconoscibilità del contenuto.

Questa iniziativa è contenuta nel concetto di "farmacia dei servizi" contenuto nel "patto per la salute" e come affermato del Ministro Lorenzin "conferma la grande attenzione verso le esigenze di salute espresse da una popolazione che invecchia e in cui aumenta il livello di cronicità".
Federfarma, attraverso il proprio presidente, afferma che questa è un'iniziativa di alto valore sociale attraverso cui le fasce più deboli della popolazione e in particolare gli anziani soli e i malati gravi privi di un'assistenza adeguata avranno la possibilità di ricevere a casa i farmaci di cui hanno bisogno.
E' bene specificare che questo servizio non garantisce consegne urgenti e non vede la partecipazione delle farmacie pubbliche.

Simone Togneri


Fonte: Studio Cataldi

Nessun commento:

Posta un commento