ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

mercoledì 15 luglio 2015

CRONACA CONS.COMUNALE DI COREGLIA DEL 15/07 su ripianamento bilancio,nomine, rifugiati.

CONSIGLIO COMUNALE DI COREGLIA ANTELMINELLI
DI MERCOLEDI 15 LUGLIO 2015 ore 21:00

ASSENTI: Anna Saturno.

Prima dell'inizio della discussione dei punti all'ODG , Mauro Simonetti annuncia, tramite il sindaco, la sua intenzione di creare un gruppo autonomo di minoranza.
Nasce '' UN FUTURO PER COREGLIA '' :

'' Il sottoscritto , Mauro Simonetti , attualmente consigliere comunale del gruppo MOVIMENTO PER COREGLIA , annuncio di voler creare un gruppo consiliare autonomo, visto il disaccordo in seno al gruppo sopracitato. Il nuovo gruppo prende il nome di: UN FUTURO PER COREGLIA. Tale gruppo portera avanti il programma di trasparenza e comunicazione che sono la base fondante che mi ha fatto aderire alla lista di Pietro Frati, convincendomi a candidarmi, e per tale ragione ho pero' deciso di affrancarmi per vicissitudini interne all'attuale gruppo.''

PUNTO 1) approvazione verbale seduta precedente.
Mauro Simonetti annuncia che: ''UN FUTURO PER COREGLIA'' per trasparenza rendera' pubblico.

si e' discussa la possibilita' della diretta streaming dei consigli.

APPROVATO ALL'UNANIMITA'.
____________________________________________________

PUNTO 2) RIPIANO DEL MAGGIOR DISAVANZO DI AMMINISTRAZIONE DERIVATO DAL RIACCERTAMENTO STRAORDINARIO DEI RESIDUI.
( in pratica, hanno dovuto togliere dal bilancio crediti troppo vecchi ed ormai inesigibili, come fatto notare pure dalla corte dei conti)
Ironia della sorte!?!? , a gestire il bilancio adesso in comune c'e' quello che prima , piu' e piu' volte lo ha criticato, vedi verbali che a breve ''UN FUTURO PER COREGLIA'' , avra' premura di farvi conoscere....
TROVERETE LA MIA CRONACA DEI PASSATI CONSIGLI SU:
http://capfuturo73.blogspot.it/search/label/coreglia%20antelminelli
OPPURE SU:
http://capfuturo73.blogspot.it/search/label/consiglio%20comunale

bigiarini espone il.punto, il processo serve per armonizzare i sistemi di bilancio dei vari enti in base alle nuove norme. la nuova norma ha preso in esame tutti i residui per vedere se erano da considerarsi esigibili o meno il base al nuovo regolamento. i residui non sono piu' a bilancio, ma non sono cancellati. il comune vuol puntare sulla lotta all'evasione fiscale.

Poggi chiede alcune domande in merito alla relazione di Bigiarini, puntualizzando sui numeri. Bigiarini spiega che i residui cancellati vengono da IMU e TASI non pagate che non possono essere portati finche' non vi e' l'accertamento del residuo. per quanto riguarda i debiti di GAIA verranno messi a bilancio in base al piano di rientro fino al 2023, volta volta che verranno erogati dall'ente.

Poggi e Frati voteranno contro, maggioranza favorevole, Simonetti astenuto.

APPROVATO DALLA MAGGIORANZA.

____________________________________________________

PUNTO 3) NOMINA DEL REVISORE DEI CONTI.
La prefettura ha estratto BIAGINI ANTONIO di Prato, che e' stato quindi contattato ed ha dato la sua disponibilita' per un compenso annuo di 5.850€ iva e contributi compresi.

APPROVATO ALL'UNANIMITA'
____________________________________________________

PUNTO 4) NOMINA DEI RAPPRESENTANTI ALL'UNIONE DEI COMUNI.
Uno per la maggioranza ed uno per la minoranza oltre al sindaco che ne fa parte di diritto.

OLTRE AL SINDACO SONO ELETTI: Frati Pietro con 2 voti, non eletta Poggi con un voto, Stefano Nannini con 9 voti.

APPROVATO UNANIME.
____________________________________________________

PUNTO 5) COMUNICAZIONI.

Bigiarini comunica sulla lettera ricevuta dalla corte dei conti per l'anno 2013, sui vari chiarimenti, anche se ci sono ancora irregolarita' tiene conto pero' dei passi avanti fatti, pur continuando a controllare in futuro affinche' non ricapitino le solite irregolarita'.

DISCUSSIONE SUI RIFUGIATI:

Il sindaco risponde all'interrogazione di frati sugli immigrati, dicendo che la responsabilita' e' della prefettura e non del comune.

Mauro Simonetti chiede , rivolgendosi al sindaco:
« Vorrei alcuni chiarimenti riguardo l'arrivo di alcuni immigrati nel nostro territorio, prima a Ghivizzano poi a Piano di Coreglia. La cosa che non capisco è che nei mesi scorsi il primo cittadino rende pubblico in varie interviste il suo pensiero di respingere l'invito della prefettura ad ospitare alcuni profughi, dichiarando che prima di tutto vengono i cittadini del Comune di Coreglia e le loro situazioni sociali di maggior criticità, che in questo periodo di ulteriore congiuntura economica negativa, accentuata dall'esaurirsi progressivo del benefit degli ammortizzatori sociali, visto inoltre che il periodo di crisi non sembra finire, vedono peggiorare le proprie condizioni. Una presa di posizione senz'altro condivisibile da parte del sindaco, alla quale non ho potuto che associare anche il mio plauso. Tuttavia, trascorsi alcuni mesi dal rilascio di queste dichiarazioni, dopo l'arrivo di altri extracomunitari/profughi, rilascia un'intervista alla stampa dove non menziona più la popolazione locale, prima al centro della sua analisi, ma dove si preoccupa essenzialmente di accertare il buon stato di salute e l'integrazione di questi nuovi arrivati. Molto bene preoccupiamoci giustamente che queste persone non diffondano malattie e integriamoli nella nostra società, io personalmente sono nato in un paese straniero da emigrato e la cosa veniva gestita diversamente; potrei parlarne per ore di questo tema,ma focalizziamoci sulla cosa che non riesco a capire... ma le problematiche sociali dei cittadini sono state risolte??? C'è stato un miracolo da parte del Sindaco e della vecchia giunta??? Se così non fosse vorrei chiedere al Consigliere con Delega al Sociale Stefano Reali, la percentuale delle famiglie bisognose nel nostro Comune e dei benefit di cui godono, come vorrei chiedere al Sindaco, che è l'autorità locale in tema di Pubblica Sicurezza, se ha o se avrà intenzione di alzare il telefono e chiamare il prefetto puntualizzando che la prima persona che deve essere informata sull'allocazione di queste persone deve essere lui, per rispetto dei suoi cittadini ai quali ha l'obbligo di relazionare in merito a questioni delicate e per tempo, nel segno di leale trasparenza.

Ci può quindi spiegare Sindaco l'evolversi di questa situazione nei dettagli? E in ogni caso, anche se le circostanze non le hanno fornito i tempi tecnici necessari, perché non ha indetto incontri con la Cittadinanza, anche a posteriori e comunque prima di rilasciare dichiarazioni alla stampa? ».

Reali risponde, che per ragione di privacy non si possano fare nomi, e fa notare che un interpellanza deve essere all'ordine del giorno e non se ne puo' discutere adesso, ed arrampicandosi sugli specchi cerca di sviare la discussione , richiamando al regolamento il sindaco , per rimandare la discussione.

Frati chiede se faranno seguito altri arrivi ???

ALESSANDRO GHIONZOLI , invitato dal sindaco fa una relazione , in base a cio' che fa l'associazione sul territorio sull'accoglienza ai rifugiati, VEDI POSTO DEL BLOG CAPITAN FUTURO DEL 2 GIUGNO , scritto di pugno da Ghionzoli stesso. 

si parla pero' di richiedenti asilo, perche' anche a chi viene rifiutato , presenta ricorso e le cose si allungano di anni , anche se poi in fondo non ne avranno diritto. e credo che questo e' il punto fondamentale, visto che forse tanti non ne hanno diritto. io, andreotti roberto, ho gia fatto notare a Ghionzoli che pero' i diritti dei tanti italiani in difficolta' non se ne occupa nessuno, e qui vi e' una grande disparita' di trattamento e cio' e' quello che crea rabbia nella popolazione , non ideali di razzismo che non sono diffusi tra gli italiani.

sui nuovi arrivi, Ghionzoli prevede che ci saranno, viste le condizioni del mare e visto gli attuali arrivi di questi giorni.

il sindaco dice che ci sono diversi privati che hanno fatto richiesta in prefettura, ed il sindaco esprime forti dubbi su come si sta sviluppando la situazione.

ARRIVEDERCI A TUTTI.

____________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento