ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

venerdì 14 settembre 2018

SIMONINI e ANDREOTTI (LEGA) HANNO PARTECIPATO AL REPORT "ANNUARIO-2018" di ARPAT, INFORMARSI PER TUTELARE I DIRITTI DELLA GENTE.


La Lega Mediavalle e Garfagnana ha partecipato alla presentazione dell'Annuario dei dati ambientali della Regione Toscana 2018
 
 
coordina:
Guido Spinelli – direttore tecnico ARPAT
 
saluto di Laura Lega – Prefetto di Firenze
 interventi: 

Marcello Mossa Verre – direttore generale ARPAT

Alessandro Bratti – direttore generale ISPRA
 
Federica Fratoni – assessore all’ambiente Regione Toscana
 
Fausto Ferruzza – Presidente Legambiente Toscana
 
Gabriele Baccetti – Direttore Confindustria Toscana
 
ore 12,00 -  conclusioni:Stefano Laporta - Presidente Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (SNPA)

REPORT ARPAT, ANNUARIO 2018:
http://www.arpat.toscana.it/notizie/arpatnews/2018/120-18/lambiente-in-toscana-nel-2017

_________________________________________________

NEL DETTAGLIO LA PROVINCIA DI LUCCA

Annuario dei dati ambientali 2018 - Provincia di Lucca

Aria, acqua, mare, suolo, agenti fisici, sistemi produttivi: indicatori rappresentativi delle pressioni e dello stato dell'ambiente.
 
Per rendere più agevole la consultazione dei dati presentati nell’Annuario dei dati ambientali ARPAT, realizza - dal 2014 - anche i fascicoli provinciali che forniscono i dati relativi al singolo territorio, messi a confronto con quelli complessivi della Toscana.
In particolare i dati sono disaggregati su base territoriale  con un livello di dettaglio comunale (ove disponibile con riferimento alla singola matrice)
È disponibile anche la versione sfogliabile della pubblicazione (sito Web esterno, si apre in una nuova finestra).
_________________________________________________

LE NOSTRE CONSIDERAZIONI:

 Nella mattinata di giovedì 13, si è tenuta a Firenze presso Palazzo Strozzi, la presentazione dell'annuario 2018 dei dati ambientali della Toscana (DPSIR). Tra i molti partecipanti, intervenuti da tutta la Toscana, erano presenti per la Provincia di Lucca (in particolare la Valle del Serchio), il Consigliere Provinciale e Segretario Simone Simonini e Roberto Andreotti membro del Direttivo locale.

 Una giornata molto interessante - hanno dichiarato Simonini e Andreotti- un convegno per ascoltare capire e porre domande, poiché crediamo che l'attivismo su questo tipo di eventi serva per capire meglio lo stato delle cose a livello normativo, andando così alla ricerca della migliore soluzione per tutelare sempre al meglio i cittadini, informandoli con dati redatti da organi ufficialmente riconosciuti.

 I report che trovate nei link qua sopra, sono molto dettagliati e chiunque vi può accedere facilmente. Siamo rimasti altresì colpiti, da come tutti i presenti, ARPAT, ISPRA, SNPA, REGIONE, LEGAMBIENTE, CONFINDUSTRIA, si siano posti sulla tematica trattamento dei rifiuti, con la necessaria e probabile realizzazione di nuovi impianti, per scongiurare una situazione divenuta emergenziale.

 La lega Mediavalle e Garfagnana, ha chiesto una rilevazione precisa (oltre che dal tipo di inquinanti), di cosa e quanto influisce realmente sull'ambiente. Nelle prossime settimane vedremo di avere risposte puntuali, approfondendo la situazione.

 Stride la mancata presenza di comitati, politici e amministratori della Mediavalle e Garfagnana. Ancora una volta la lega Mediavalle e Garfagnana ha garantito ascolto, confronto e serietà, senza fare proclami.

 

Nessun commento:

Posta un commento