ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

mercoledì 19 settembre 2018

IL PROGETTO DELLA MACCHIA ANTONINI

Alessandro Tomasi,Luca Marmo e Luigi Baldassari all'assemblea alla Macchia Antonini del 9 settembre 2018

Domenica 9 settembre ho partecipato all'assemblea pubblica che si è tenuta al ristorante della Macchia Antonini. Lo scopo della medesima era presentare,il progetto del comune su quest'area, finanziato per 646.000 euro.
Per la storia della Macchia Antonini vi consiglio la lettura dell'articolo "PELLEGRINO ANTONINI NELLA "MACCHIA DI CALAMECCA""( di Polito Nicola 11 settembre 2018). 
Preciso che per motivi personali,non ho potuto essere presente fino alla fine dalle riunione. Ma seguo la questione da tempo, e ho incontrato sia il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi,sia   il sindaco di San Marcello Piteglio Luca Marmo e mi sono fatto mandare il progetto da tempo. Quindi la mia analisi è ben  ponderata .
Il progetto in 32 slide, è  di massima,quindi suscettibile a modifiche, e si basa come era naturale che sia sul turismo.

"La storica leva del turismo estivo è in crisi da molti anni e il dibattito su come rigenerare un nuovo interesse sull’ intero comparto della Montagna Pistoiese è fermo su posizioni di campanilismo comunale."

Il tema del turismo è da sempre uno dei miei dogmi, ritengo infatti che la montagna pistoiese sia sotto sfruttata da questo punto di vista. O per dirla più "cruda",diciamo che il turismo nell'appennino pistoiese non lo sappiamo fare. Ci sono casi di micro realtà che riescono,ma sono isolati e sporadici, e non facendo  sistema  risultano anch'essi al di sotto delle piene potenzialità.
Slide iniziale del progetto 
Tornando al progetto presentato, c'è da dire che in linea di massima è ampiamente condivisibile. Una serie di interventi mirati e che potrebbero (se realizzati come descritto) rilanciare veramente la Macchia Antonini.
Personalmente aggiungerei solo un area camper,anche perchè c'è già abusiva,quindi tanto vale regolarizzarla.
Insieme al Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi
durante l'assemblea
Se il progetto è positivo,la nota stonata sta nel come si vuol procedere. All'assemblea è stato detto che l'operatività starà tra tre soggetti. Il sindaco di Pistoia,che per effetto del testamento del legato Antonini è proprietario della Macchia,il comune di San Marcello Piteglio nel quale si trova e l'unione dei comuni dell'appennino pistoiese,quale ente operativo del tutto. 
Ora chi mi conosce, sa quanto sia contro tutti gli enti non elettivi come le unioni dei comuni. E sull'unione dei comuni dell'appennino pistoiese ho sempre avuto un giudizio negativo, in quanto ritengo non solo che gestiscano male quello che già hanno,ma che favoriscano come possono i soliti noti.
Slide finale del progetto
Comunque per non essere accusato di fare processi alle intenzioni, soprassiederò sul ruolo dell'unione (per ora),ma continuerò a seguire e vigilare sul progetto.
La montagna ha bisogno di progetti validi per essere rilanciata e non di ennesime mangiatoie per pochi.




Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà.
(San Bernardo di Chiaravalle)



3349069101
marcopoli76@gmail.com
Marco Poli pagina Facebook










Nessun commento:

Posta un commento