ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

giovedì 6 settembre 2018

PIROGASSIFICATORE:CARLO VIVARELLI CAMBIO D'IDEE O OPPORTUNISMO?



Conosco Carlo Vivarelli dal 2012, a quei tempi pensavo di fare qualcosa per la montagna insieme a lui,quando ero nei comitati. Poi non se ne fece di nulla.
Lo ritrovai l'anno scorso durante le elezioni di San Marcello Piteglio, dove lo supportai,visto che il mio partito non si presentava nè da solo,nè in coalizione. Prima o poi chissà,forse spiegherò tutti i retroscena di quelle elezioni,ma non è di questo che voglio parlare in questa nota.
Recentemente mi sono affrancato da Vivarelli  sopratutto perchè ha sparato innumerevoli volte contro la Lega e Salvini. Dopo aver provato a chiarire in privato,alla goccia che fece traboccare il vaso(una sua lettera a Salvini), feci un duro comunicato (VIVARELLI PENSI PRIMA A FARE IL CONSIGLIERE).
Da tempo ho l'impressione che ultimamente,il consigliere nel proprio comune sia più affine alla maggioranza (PD), che ad una vera opposizione,quale si poneva di essere. Inoltre anche nella vicenda della consulta della salute,ho visto Vivarelli attaccare i comitati e prendere le posizioni della maggioranza,cosa che non mi è piaciuta.
L'altro giorno mi è stato mandato un comunicato stampa del consigliere del partito indipendentista, sul pirogassificatore di Barga (Vivarelli (Pit): "Pirogassificatore, si faccia referendum consultivo ). Premetto che sono adeguatamente informato sulla vicenda,in quanto ho diversi amici nella sez. della Lega Mediavalle e Garfagnana. E trovo che la sezione stia comportando egregiamente ( leggi SIMONINI (LEGA) SUL PIROGASSIFICATORE SONO STATE DETTE BUFALE RIGUARDO AL NOSTRO MOVIMENTO, ATTE AD ALIMENTARE ODIO E TENSIONI. ) e ne condivido in pieno la posizione.
Detto questo non capisco la posizione di Vivarelli.Ricordo benissimo che la sua presentazione in campagna elettorale, avvenuta il 6 aprile del 2017 alla sala Coop a Maresca. In quell'occasione Vivarelli parlo dell'inceneritore di Vienna come un esempio da imitare. Che si sarebbero dovuti costruire anche in Italia degli esempi di ingegneria come quelli. Energia a un tasso di inquinamento nella norma.Ragionamento tra l'altro condivisibile,visto che bisognerebbe di smettere di fare le cose "all'italiana", importare progetti validi e farli funzionare correttamente.
E ora? Si scaglia nella direzione esattamente contraria, su un progetto che credo non abbia neanche letto. Parla di follia e si scaglia contro Manes citando la Dynamo Camp. Ora non sono un fan di questi,ma come mai Vivarelli non fa innanzitutto una lotta più incisiva invece che andare altrove? forse perchè non ha più molto seguito in montagna pistoiese? Malignamente potrei dire di si,visti i comportamenti tenuti ultimamente,ma questa è una mia pura opinione personale. Inoltre Vivarelli ha da sempre promosso (è anche nel suo programma elettorale) il teleriscaldamento tramite centrali a cippato. Strutture che sono altamente inquinanti (più di un pirogassificatore) e nient'affatto energie rinnovabili di cui il consigliere si sciacqua la bocca nel suo comunicato. Come mai questo radicale cambio di idea? Se è vero che solo gli stupidi non cambiano mai idea, è vero che questo caso mi pare sospetto.
E coincidenza si mette in contrapposizione ancora una volta con la Lega...devo pensare che anche questo sia un caso?
Vorrei ricordare che il sottoscritto l'anno scorso fu una delle persone che fece entrare Vivarelli in comune, quindi mi aspetterei come minimo, se non riconoscenza,almeno rispetto per il lavoro del mio partito. Anche l'idea del referendum consultivo di cui parla nel comunicato è mutuata,da un progetto mai partito,proposto da me e da un altra persona a Vivarelli a gennaio di quest'anno.
E' mia personale opinione che Carlo Vivarelli sia andato a Gallicano,in cerca di voti per la sua più volte sbandierata candidatura a governatore della Toscana alle prossime elezioni regionali,visto che  a San Marcello Piteglio le sue quote sono al ribasso. Magari in accordo con qualcuno che lavora contro la Lega. Ovviamente non ho prove a supporto di questo ragionamento, ma il cambiamento del consigliere di minoranza di San Marcello Piteglio mi induce a pensarlo. 
In ogni caso se vorrà approfondire l'argomento in maniera seria, organizzerò personalmente un incontro tra lui e la sezione Lega Mediavalle e Garfagnana.
Nel frattempo lo terrò d'occhio e se vorrà porre problemi solo per raccattare dei voti,troverà in me un valido ostacolo.
Chiudo dandogli il consiglio dell'ultima volta,ovvero  di pensare a fare il consigliere comunale...e aggiungo..prima nel suo comune!

Marco Poli
6 settembre 2018



Nessun commento:

Posta un commento