ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

lunedì 3 settembre 2018

SAN MARCELLO PITEGLIO COMUNE FUSO....NE SIAMO CERTI?

Prima di iniziare l'articolo devo fare una doverosa premessa, che non tutti conoscono. In passato ho sbagliato a promuovere la fusione dei comuni montani. Auspicavo il comune unico tra gli ex 4 comuni montani (San Marcello P.se-Piteglio-Cutigliano-Abetone), motivato principalmente dal fatto che scomparisse l'unione dei comuni (sono contrario a tutti gli enti non elettivi) e di altri vantaggi palesati all'epoca.  Non ho difficoltà a riconoscere i miei sbagli,cosa che riesce difficile ai più.
La storia recente ci insegna che l'operazione è andata male, basti citare la fusione forzata dei comuni di Abetone  e Cutigliano e il fatto che l'unione dei comuni sia rimasta comunque in piedi.
Qualche mese fa ho saputo che il comune di San Marcello Piteglio aveva mantenuto le tariffe differenti tra i territori dei due ex comuni di San Marcello Pistoiese e Piteglio. Subito mi attivai per informarmi in regione e poi scrissi in merito al Sindaco Luca Marmo per chiedere chiarimenti. Il tutto è ben descritto nel comunicato stampa pubblicato a suo tempo " QUAL è LA LEGGE CHE PERMETTE LE TARIFFE DIFFERENTI?".
Ora mi è arrivata la risposta , che pubblico integralmente qui sotto.

Premetto che prima di dare un giudizio definitivo,verificherò queste leggi e la loro corretta applicazione. La prima domanda che mi viene da dire è a cosa è servita la fusione?. Se dobbiamo mantenere i difetti di prima della fusione, uniti a quelli del dopo, cancellandone i vantaggi, potevamo anche rimanere come prima,anzi a questo punto era anche meglio.
Inoltre mi verrebbe da dire, guardando le date di approvazioni della modifica della legge ( 21 giugno 2017), mi verrebbe da dire che è stata fatta per aiutare tutti quei comuni fusi (tutti o quasi a volontà PD),  in quanto il post-fusione non sarebbe stato così facile come credevano.
Cambiando così le regole dopo aver giocato la partita, similarmente a quanto accaduto quando si volle fondere a tutti i costi Cutigliano ed Abetone,nonostante il parere contrario dei cittadini di quest'ultimo.
Continuerò a studiare la vicenda e terrò informati i miei lettori,ad oggi mi trovo a dire rispetto a qualche anno fa stop fusioni.
Continuerò a vigilare per la gente,tra la gente,per il rispetto della legalità.

Marco Poli
3 settembre 2018


3349069101

marcopoli76@gmail.com

Marco Poli Pagina Facebook 







Nessun commento:

Posta un commento