ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 4 settembre 2018

#ASTRONEWS - 04/09/18 : La newsletter di Media Inaf , con il POSTER sulla luna di Plutone CARONTE.


Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


A CAPE TOWN LA XXXII ASSEMBLEA GENERALE
L'International Astronomical Union (Iau) ha annunciato che la 32esima Assemblea generale, nel 2024, sarà ospitata – per la prima volta dal 1919, anno di fondazione dell'Unione – nel continente africano, in Sud Africa. Con un commento di Pierguido Sarti, addetto scientifico all'ambasciata italiana a Pretoria.
 

SCIENCEGROUND, DAL 5 AL 9 SETTEMBRE
All'interno del programma della manifestazione che apre i battenti domani, mercoledì 5 settembre, ci sarà uno spazio quotidiano dedicato alla scienza: "Scienceground". Uno spazio con una formula molto innovativa. Ne parliamo con Matteo Polettini, consulente scientifico del festival.
 

IL GESUITA ANGELO SECCHI
 
C'è chi pensa che dovrebbe essere ricordato tra i fondatori dell'astronomia moderna, assieme a Galileo e Newton, eppure il nome di Padre Angelo Secchi non è fra i più conosciuti nella scienza. A 200 anni dalla nascita diverse iniziative gli rendono omaggio, tra cui una conferenza internazionale, un video-racconto, una mostra virtuale, mentre uno spettacolo teatrale in allestimento metterà in risalto gli aspetti "rivoluzionari" di questa figura.
 

È ANCHE DI LEMAÎTRE, DICONO GLI ASTRONOMI DI IAU
 
Approvata a Vienna la settimana scorsa, in chiusura dell'Assemblea generale dell'Unione astronomica internazionale, una risoluzione per rinominare la legge sull'espansione dell'universo "Hubble-Lemaître law". Massimo Della Valle (Inaf): «Mi pare doveroso»

MISURANDO GLI ISOTOPI DI RUTENIO NELLE METEORITI
Uno studio pubblicato su Physical Review Letters propone un nuovo metodo per studiare i processi che avvengono in una esplosione di supernova. Utilizzando le meteoriti. L'idea è di cercare al loro interno isotopi di elementi radioattivi la cui produzione sia associata a una particolare particella: l'antineutrino elettronico.
 

IL CIELO DI SETTEMBRE
 
La galassia di Barnard è uno degli oggetti celesti che caratterizzano il cielo di questo mese. I consigli per individuarla, insieme a quelli per osservare le costellazioni, i pianeti e i principali fenomeni astronomici visibili a settembre

AI LABORATORI NAZIONALI DI FRASCATI DELL'INFN
«Padme entrerà in presa dati nelle prossime settimane e si metterà subito a caccia del fotone oscuro, una particella simile al fotone ordinario», spiega il ricercatore dell'Infn Paolo Valente, «ma contraddistinto dal fatto di avere una piccola massa». Importanti anche i risvolti tecnologici e industriali.
 

HST OSSERVA UNA NUBE ENIGMATICA
 
Il telescopio spaziale Hubble ha immortalato l'enigmatica nebulosa Iras 05437+2502, una piccola regione di formazione stellare che sembrerebbe nascondere una storia drammatica. L'arco luminoso evidente nell'immagine potrebbe essere stato creato dall'interazione di una giovane stella spericolata con la nube di gas e polvere, mentre la sta attraversando

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


04.09.2018

04.09.2018

31.08.2018


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
 ________________________________________________________

ASTROPOSTER:
''CARONTE il gemello di PLUTONE''
 

Nessun commento:

Posta un commento