ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

mercoledì 12 settembre 2018

CHIARA GRASSINI: recensione del libro "AVVOLTOI, ITALIA MUORE LORO SI ARRICCHISCONO", ultima opera di Mario Giordano


   " Avvoltoi, l ' Italia muore loro si arricchiscono" è l' ultimo libro di Mario Giordano uscito il 13 marzo 2018. Intervistato a Radio 24 ha spiegato i contenuti. Poi l 'ospitata a Di Martedì e infine l'arrivo nelle librerie.

Come di consueto il direttore strategie e sviluppo dell' informazione Mediaset denuncia gli scandali e gli sprechi come in Sanguisughe e in Vampiri. Il libro, suddiviso in quattro capitoli indica chi sono gli Avvoltoi. Ma prima  di iniziare il viaggio nell' Italia  che non va, dedica l' introduzione alla moglie Paola.
I temi trattati riguardano il trasporto pubblico, l ' acqua, i rifiuti e le autostrade. Analizza  in maniera dettagliata gli argomenti fino a concludere il discorso con un tocco di ironia.
Dall' altra parte l' ironia è una caratteristica che lo contraddistingue.Le espressioni ricorrenti sono
" macché'", " non è meraviglioso?" ," poi dicono che.." oppure " come se mi paragonassero a Mr Universo". Alcuni tratti però si fanno pungenti.

Ben diverse sono le interviste. Lo stile della scrittura cambia. Le domande sono brevi e sintetiche. Nelle interviste del lunedì, ad esempio, riprende le affermazioni precedenti e le riporta nelle domande successive. I quesiti sono formati da una sola parola oppure diventano discorsivi in alcuni casi. 

In Avvoltoi -come spiegato precedentemente- Giordano conclude i paragrafi con un tocco di ironia e sarcasmo che, al tempo stesso sono pungenti ma invitano a riflettere quanto detto poco prima.

Se analizziamo il capitolo dal titolo " Umbria: i treni restano fermi, i soldi finiscono in Brasile" può sembrare fastidioso. In realtà l ' editorialista se ne è già occupato il 20 settembre 2017 sul quotidiano La Verità. Quel giorno il giornale diretto e fondato da  Maurizio Belpietro ha festeggiato il suo primo compleanno.

La maggior parte degli episodi sono stati raccontati a Quinta Colonna, a Dalla Vostra Parte e al tg4.
Non solo: Giancarlo Perna, sempre sulla Verità, ha dedicato un ritratto a Luciano Benetton e Giordano approfondisce la questione nel libro Sanguisughe. Se la maxidiscarica siciliana non riesce a smaltire i rifiuti perché qualcuno ci guadagna, Quinta Colonna, grazie ad un servizio, ha mostrato ai telespettatori lo scandalo. Dallo studio Paolo Del Debbio ha esplicitamente dichiarato:" qui bisogna metterci mano".

" Puglia/1. I 180 milioni di Paperon Fiorillo  e le consulenze d' oro" e " Il servizio fa schifo, ma ci costa 6000 euro al minuto" sono i primi capitoli da cui Giordano è partito per lanciare il suo libro in tv e alla radio.

Insomma, Avvoltoi può suscitare rabbia. Chi ha seguito le trasmissioni summenzionate non è sorpreso e il Maalox non e' necessario.

Chiara Grassini

Nessun commento:

Posta un commento