ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 18 settembre 2018

#ASTRONEWS - 18/09/18 : La newsletter di Media Inaf , Hubble scopre pulsar infrarossa, poster su TITANO.


Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


HUBBLE HA SCOPERTO UNA PULSAR A INFRAROSSI
 
Il telescopio spaziale Hubble ha rilevato un'insolita emissione infrarossa proveniente da una stella di neutroni. Due sono le ipotesi al vaglio dei ricercatori: un disco di polvere che circonda la stella di neutroni, oppure un vento energetico proveniente dalla pulsar centrale. La scoperta e le due possibili interpretazioni per l'insolito ritrovamento sono state pubblicate su Astrophysical Journal

PER LA RIVELAZIONE DELLA KILONOVA DI GW 170817
La Società italiana di fisica (Sif), il cui Congresso nazionale è in corso in questi giorni all'università della Calabria, ha assegnato il premio "Giuseppe Occhialini" a Elena Pian, astronoma dell'Istituto nazionale di astrofisica a capo del team che, per primo, ha ottenuto lo spettro della coalescenza di una coppia di due stelle di neutroni.
 

LO STUDIO SU NATURE ASTRONOMY
 
Criovulcani hanno eruttato lungo tutta la storia di Cerere, ma tale continua attività non ha avuto lo stesso esteso impatto sulla superficie del pianeta nano che ha avuto il vulcanismo basaltico sulla Terra

POSSONO ESSERE PIÙ MASSICCE DEL PREVISTO
 
Mappando il movimento orbitale di due nane brune, un team di ricercatori è stato in grado di determinare le loro masse. Si è così scoperto che possono arrivare ad avere una massa pari anche 75 volte quella di Giove, riducendo così la linea di separazione tra stelle e nane brune

TRA PROTOPIANETI DI DIVERSA FORMAZIONE
All'Epsc, il Congresso europeo di planetologia in corso a Berlino, è stato presentato uno studio che, simulando scontri "mordi e fuggi" tra e protopianeti formati in diverse zone del sistema Solare, calcola che una buona parte dell'acqua dei pianeti rocciosi verrebbe proprio da questi incontri occasionali.
 

LA SCOPERTA DELLE ASTRONOME DI ARCETRI
Due articoli pubblicati di recente su Astronomy & Astrophysics, coordinati da Veronica Roccatagliata ed Elena Franciosini dell'Inaf di Arcetri, confermano la natura binaria di due ammassi stellari, misurando per la prima volta – grazie ai dati del satellite Gaia dell'Esa – la separazione spaziale fra i rispettivi subammassi.
 

RISOLTO IL MISTERO DEGLI HOLLOW
 
Resti brillanti del materiale rimasto dal processo di devolatilizzazione avvenuto sulla superficie di Mercurio forniscono nuove informazioni sulla storia della formazione del primo pianeta del Sistema solare. Lo mostra uno studio guidato da Alice Lucchetti dell'Inaf di Padova e pubblicato su "Journal of Geophysical Research: Planets"

ELETTRONI COME SURFISTI SU ONDE DI PLASMA
In un esperimento condotto presso l'Università del Nebraska-Lincoln, gli elettroni presenti in un plasma sono stati accelerati a velocità prossime a quella della luce da intensi impulsi laser. Questa applicazione permetterà di migliorare le prestazioni di una nuova generazione di acceleratori di elettroni compatti. I risultati su Physical Review Letters.
 

TERMINATA LA PRIMA PROVA DI TOUCHDOWN
 
Tra il 10 e il 12 settembre scorso la sonda della Jaxa Hayabusa-2 (in giapponese, "falco pellegrino") ha provato le manovre di discesa verso la superficie di Ryugu, fermandosi a circa 600 metri di altitudine per poi risalire. Le foto della manovra sono state rese pubbliche in tempo reale, e in alcune di esse è chiaramente visibile l'ombra della sonda

AL VIA A BERLINO IL CONGRESSO EPSC 2018
Una settimana fitta d'incontri nella capitale tedesca per l'edizione annuale del Congresso europeo di scienza planetaria, dedicato alle ultime novità in tutti gli ambiti della planetologia e delle tecnologie relative. Un'edizione che, in ambito europeo, ha fatto segnare un record di partecipanti.

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


18.09.2018

17.09.2018

14.09.2018

13.09.2018

12.09.2018


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
 ________________________________________________________

ASTROPOSTER
'' POSTER su TITANO satellite di SATURNO ''

Nessun commento:

Posta un commento