ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 22 agosto 2017

PETRINI MATTEO (FDI): Capannori come Bordeaux....... E poi ci svegliamo tutti sudati.......





Si terrà oggi, martedì 22 agosto 2017, il consiglio comunale che andrà a trattare il progetto della nuova piazza di Capannori proposto dall'Amministrazione Menesini.
Circa il progetto, non è nostra intenzione esprimerci in questo comunicato. Lo abbiamo già fatto e più avanti continueremo a farlo.

Vogliamo però soffermarci su due elementi.
Il primo è l'orario di convocazione del consiglio, scelto volta volta dal Presidente del Consiglio stesso. Come altre volte, anche per l'odierna assise è stato deciso di dare il via alle discussioni alle ore 17.

La scelta non può che risultarci quanto mai assurda, visto anche l'importanza dell'ordine del giorno. Alle 17 infatti coloro che avessero intenzione di partecipare al Consiglio Comunale si trovano ancora sul luogo di lavoro. Questo piccolo dettaglio è sconosciuto al presidente del Consiglio? Vista la decisione, verrebbe da pensare di si.

I consigli comunali, in particolare quelli più delicati, dovrebbero essere svolti in orari tali da permettere a chiunque di poter assistere. Invece, a Capannori, vengono svolti a fine agosto e ad orari che definire "strani" non sembra sbagliato. Si spera forse che la partecipazione sia tale solo a parole?
La seconda cosa su cui vogliamo soffermarci è il paragone utilizzato dal Sindaco Menesini per promuovere la nuova Piazza. Menesini tira infatti in ballo Bordeaux e, in particolare, Piazza del Gran Teatro (così sembra dalle foto).
Seriamente?

Giusto per fare un metro di paragone, Bordeaux ha 246.586 abitanti, mentre Capannori ne "soli" 46.252. La città transalpina ha una densità abitativa di 4.995 abitanti per km2, il nostro comune arriva invece a 296 abitanti per km2. Per finire, Bordeaux ha una superficie di 49.36 km2 contro i 155.96 km2 di Capannori.
Questo significa che la città francese ha 6 volte gli abitanti di Capannori e che in 1 km2 abitano 16 volte gli abitanti che abitano in 1 km2 a Capannori. Inoltre, Capannori ha una superficie più ampia, mentre Bordeaux è quasi 4 volte più piccola e quindi concentrata. Il che ha una certa rilevanza a livello turistico e cittadino che il sindaco Menesini dovrebbe tenere in conto.
Paragonare la piazza del Comune a Piazza del Gran Teatro di Bordeaux, dove addirittura passa un tram, non vi pare un tantino fumoso? 

Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale Capannori
)

Nessun commento:

Posta un commento