ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

giovedì 16 giugno 2016

FIRENZE: comunicato - incontro Quartiere 1/Cittadini Firenze Oltrarno

 
COMUNICATO STAMPA:

Non tutti sono sordi, ma chi è sordo in maniera arrogante decide chi è cittadino e chi no, chi si ascolta e chi si ignora!

Oggi una rappresentanza del  Comitato Cittadini Firenze Oltrarno  è stata ricevuta dal Quartiere 1,  che ha raccolto la richiesta di un incontro convocando una commissione congiunta Cultura/Territorio presieduta da Mirco Rufilli presidente commissione cultura e Lian Pellicanò presidente commissione territorio e ambiente.
E' stato un incontro positivo e abbiamo potuto verificare che molte delle nostre richieste avanzate nella petizione popolare Oltrarno sono condivise. Questo ci conforta perché dimostra che le nostre convinzioni non sono assolutamente strampalate  ne campate per aria.  Abbiamo condiviso molti dei punti contenuti nelle mozioni approvate già nel 2015 dal Quartiere 1 e ci aspettiamo che siano attuate ed accolte dall'Amministrazione Comunale.
Abbiamo apprezzato la correttezza istituzionale del Quartiere 1 che ha risposto alla nostra richiesta di incontro forti di una petizione che ha già visto l'adesione di  1000 sottoscrittori residenti del quartiere e del centro storico.
Ad oggi tanta correttezza istituzionale non l'abbiamo riscontrata nell'amministrazione comunale, il silenzio è davvero assordante!
Aspettiamo ancora l'appuntamento con l'assessore Giorgetti che invece continua ad affermare sui giornali che ha incontrato i residenti dell'Oltrarno (ma quali?)  e continua ad evitare i mille residenti che hanno sottoscritto la petizione; sempre lui continua ad affermare che non siamo informati scordandosi invece degli impegni presi nel programma elettorale, nella Maratona d'Ascolto del luglio 2014, nelle slide del progetto "Oltrarno al Centro"  presentate ufficialmente dal sindaco dove si affermavano scelte all'opposto di quelle improvvisamente  adottate pochi mesi fa.
Rinnoviamo la nostra richiesta d'incontro convinti che si possa ancora evitare un vero e proprio disastro nell'Oltrarno; chiediamo che vengano ascoltate le nostre proposte: è davvero il minimo che ci aspettiamo da una Amministrazione Comunale.

Queste alcune delle nostre richieste
ztl 24 ore
spostamento telecamera all'inizio di borgo San Frediano
cancellare l'adiacenza tra  parcheggi residenti con parcheggi a pagamento, (netta separazione): posti per residenti all'interno  della Ztl, posti a pagamento fuori mura
ridisegnare piazza dei Nerli destinando un'area a uso pedonale nel tratto adiacente a borgo San Frediano,   ripavimentata con asfalto architettonico, panchine e ridislocazione degli alberi previsti lungo il marciapiede,  e lastricato per la parte transitata dalle macchine
Piazza del Cestello:  recupero dello spazio antistante il sagrato con l 'Arno
Percorso Partecipato per la progettazione complessiva dell'Oltrarno.

Cittadini Firenze Oltrarno
firenzeoltrarno@gmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento