ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

domenica 19 giugno 2016

COLUCCI , LUCCA: Turismo Informazione, Scheda n.3: "The Brand" @coluccilucca

 
 
  
Le mie proposte per il Risorgimento del Turismo a Lucca, saranno divise nello schema classico:

  • Informazione
  • Accoglienza
  • Promozione

Nella scaletta indicata dalla Scheda n.2 per declinare le mie proposte sulla Informazione Turistica ho messo al primo posto:
     
Definizione della proposta di immagine della città...il cosiddetto "Brand"

      Dare in poche parole, facilmente comunicabili, un definizione esaustiva della proposta "turistica" di Lucca è certamente una delle prime cose da dover indicare e da porre alla base all'Informazione e alla Promozione della città. 
      Ritornare a fare una "politica turistica" per Lucca, abbandonata da anni, parte dall'individuazione di un Brand.
      Negli anni passati, quando vi era l'APT, che si occupava di 28 Comuni, il Brand era: Lucca e le terre di Giacomo Puccini. Ancor oggi le poche pubblicazioni edite adesso, riportano questo Brand.
      Dovendo ora valutare una proposta per la sola Lucca penso ci si possa ampliare nella definizione, tenendo sempre presente che Giacomo Puccini è il lucchese più conosciuto ed amato nel Mondo, (meno che a Lucca) e che quindi sarebbe folle lasciarlo fuori dal Brand Lucca.
      L'altro caposaldo dell'immagine della città, sono le Mura, ancor più ora, valorizzate dal restauro della Fondazione CRLucca.
      Va aggiunto a mio parere anche l'esaltazione della tranquilla vita di una città che è veramente bella nel suo insieme di "città murata" scrigno da vivere e "aprire" pian piano, che potrebbe essere sintetizzata dal famoso "Garbo" lucchese.
      La mia proposta quindi per un nuovo Brand Lucca è:

      Lucca, Giacomo Puccini, le Mura e il Garbo 

     Ovviamente molto altro potrebbe essere proposto come Brand, ma credo che questo sintetizzi al meglio la proposta turistica della città.
        Il Brand individuato dovrà essere riportato in tutte le pubblicazioni edite, nei Siti pubblici e privati lucchesi, nel news letter, insomma dappertutto perchè più è ripetuto e più reso visibile, maggiormente serve alla scopo prefissato: Valorizzare l'Informazione su Lucca, provocare interesse e curiosità, nella sintesi massima di quella che è la proposta turistica della città.

        La prossima Scheda n.4 parlerà di:      Uffici di Informazione Turistica, fissi e itineranti

        francesco colucci 
 
l       Le Schede precedenti sono visibili su www.francescocoluccilu.blogspot.com
 
   
 
--
Postato da Blogger su Francesco Colucci: il mio Blog.... ove si scrive di tutto in libertà il 6/19/2016 09:08:00 AM
 

Nessun commento:

Posta un commento