ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

venerdì 30 dicembre 2022

ANALISI POLITICA NAZIONALE DI FINE ANNO (di Marco Poli)



Con questo scritto, voglio fare una riflessione personale su quello che sta succedendo nei partiti e mi voglio lanciare su un pronostico su quello che sarà. Partiamo andando ad analizzare le varie coalizioni.


CENTRODESTRA (Fratelli D'Italia, Lega, Forza Italia)

La coalizione uscita vincente dalle elezioni ha ancora il vento in poppa, specie  il partito del presidente del consiglio Giorgia Meloni, che superato il 30%. Questo però non ha portato ad un aumento del gradimento della coalizione, in quanto ne hanno risentito gli altri partiti della coalizione. La Lega ha poi recuperato, facendo degli scatti in avanti, molto populisti ed ad un occhio attento è plateale che Salvini sta rendendo il favore alla Meloni nella scorsa legislatura. Infatti FDI all'opposizione nello scorso mandato , faceva più contrasto a Salvini che a Draghi per prendergli consensi e ora il leader del carroccio, fa lo stesso dalla maggioranza, proponendo iniziative che mettono in difficoltà il governo. Ma la Lega ha molti problemi interni e sono vistosi soprattutto al nord. Se non sarà sostituito al più presto Salvini, riusciranno a tornare al 4%. 

Forza Italia invece è il partito della coalizione che è più debole e che ormai si regge solo su un Berlusconi sempre più stanco e che passa da appiattirsi su posizioni di destra, che non piacciono al suo elettorato moderato, ad uscite in aperto contrasto con  la Meloni.


CENTROSINISTRA (Partito Democratico, Movimento 5 Stelle)

In questo campo vede la sua crescita il Movimento 5 Stelle, anche perchè si è messo a fare il partito di sinistra, con la sua vena populista ed è aiutato dai guai del Partito Democratico.

In casa PD si sconta ancora gli errori in campagna elettorale, a cui si sommano la fase di stallo della fase congressuale e il grosso scandalo del Qatargate.Se lo scandalo del Qatar passerà (indolore o meno), la fase del congresso potrebbe  cambiare la scena politica. Se vincesse Bonaccini, avrebbero un chance di rimanere quello che sono con possibilità di alleanze anche col terzo polo. Se vincesse la Schlein diventerebbe un partito di sinistra, ed entrerebbe in un sistema di vasi comunicanti col M5S. Ove se scende uno sale l'altro e sarebbe la pietra tombale per il partito.


TERZO POLO (Italia Viva)

Vera novità delle elezioni , dato da parecchi per spacciato per via dei leader, ha ottenuto un buon 8% che tutt'ora mantiene (zero virgola più, zero virgola meno). Dopo anni che la politica si è via polarizzata verso la destra o la sinistra, era ovvio che rinascesse un centro, che ha molte probabilità di crescita. Soprattutto se si uscirà dalla demagogia e dal populismo degli ultimi anni. Un centro che raccolga i moderati di destra e sinistra, che sono stufi di quanto successo nell'ultimo decennio.


CONCLUSIONI

Probabile che il gradimento di FDI rimarrà ancora così com'è mostrato nel sondaggio sopra pubblicato (del 19 dicembre) per qualche mese. Ora come data della crisi del governo Meloni viene dato il 2024, io credo che avverrà già il prossimo anno, anche se non escludo che lo scandalo del Qatar posso tenere alto il gradimento per più tempo del previsto.

Ma se il gradimento è alto i problemi interni sono stati visibili si dall'inizio, con un Berlusconi che ne ha combinate diverse (volontariamente?) e un Salvini che fa degli scatti in avanti per recuperare consensi. Quest'ultimo rende cortesemente il favore alla Meloni che nel precedente governo faceva più opposizione alla Lega, che a Draghi. Inoltre nel partito del Carroccio c'è sempre più insofferenza verso il leader , e ne è una prova la nascita del comitato del Nord.  E anche Forza Italia non se la cava meglio, visto che molti guardano ad altri lidi, di convenienza (FDI) o di una nuova casa dei moderati (terzo polo).

Il PD come detto è a una svolta a seconda di chi diventerà segretario, ci saranno scenari nuovi. Con la (improbabile) vittoria della Schlein, probabilmente molti parlamentari e non migrerebbero nel terzo polo, mentre con la vittoria di Bonaccini rimarrebbero sostanzialmente uguali. 

Il Terzo polo come detto , tra tutti è quello che ha più possibilità di crescere, inglobando i moderati di destra e sinistra. Il tutto starà a proseguire con la politica iniziata per queste elezioni, priva di populismi e false promesse.

Dei partiti anti sistema non ho parlato, in primis perchè sono fuori dal parlamento e perchè si stanno risparpagliando, cambiando nome in inutili zero virgola, che non faranno testo.

Questa è la fotografia che do in questo momento, con l'anno nuovo vedremo se lo scenario politico sarà questo o muterà ulteriormente, ma molto sarà dato anche da come sarà percepita la manovra nei prossimi mesi e da cosa farà il governo.



Scritto soggetto a screenshot e commenti del tipo "fai disinformazione"


mercoledì 14 dicembre 2022

Emanuele Lovi: "La Cultura a Camaiore deve diventare una priorità''.


Lovi: "La Cultura a Camaiore deve diventare una priorità"

CAMAIORE - Il maestro Emanuele Lovi, direttore della Filarmonica "Giacomo Puccini" di Camaiore, fa il punto della situazione dopo il successo del Gran Concerto Augurale dello scorso 8 dicembre al Teatro dell'Olivo.

Maestro Lovi, giovedì scorso al Teatro dell'Olivo lei e la Filarmonica "Giacomo Puccini" avere avuto un grande successo. È soddisfatto della serata?

"Sono certamente soddisfatto coi musicisti della Filarmonica, sia quelli stabili che gli illustri ospiti che si sono uniti a noi per il Gran Concerto Augurale. Ho scelto un repertorio che prevedeva anche brani di non semplice esecuzione come "I pini di Roma" di Respighi che la Filarmonica ha eseguito in modo superbo. Sono quindi molto orgoglioso di loro e la calorosa risposta del pubblico camaiorese è stata davvero gratificante ed emozionante".

Tutto bene quindi?

"Tutto bene non proprio purtroppo. Anche quest'anno ci siamo dovuti scontrare con l'organizzazione perché quello che ci è stato proposto è ben lontano dal conoscere quali siano le esigenze musicali di un organico come il nostro". 

Cioè?

"Sa che abbiamo dovuto rinunciare a Ivana Spagna, già pronta a venire a cantare con noi a Camaiore, in quanto siamo stati costretti ad esibirci al Teatro dell'Olivo il quale, ancorché bellissima cornice, non ha le caratteristiche per recepire questo evento. 
Inizialmente avevamo chiesto di poter eseguire il concerto al palazzetto dello sport come l'anno scorso, pur riconoscendo la scarsità dell’acustica sarebbe stato un luogo più capiente sia per il pubblico che per l’organico.
Ritengo anche questa proposta sarebbe stata un’altra bella vetrina per il nostro
Comune".

Non avete pensato ad un’alternativa da proporre? 

"Ero riuscito ad organizzare tramite una delle sue agenzie l'intervento dell'artista Ivana Spagna al Gran Concerto Augurale in qualità di ospite, avrebbe cantato alcune sue canzoni più famose. Per far questo ci serviva obbligatoriamente il palasport, con la cantante le esigenze di spazio sarebbero ulteriormente aumentate. 
Se inizialmente gli amministratori sembravano interessati alla cosa, nei fatti non sono stati capaci di prendere una decisione. 
A seguito della risposta negativa per cui il Teatro dell'Olivo veniva imposto come location deputata al Gran Concerto, abbiamo proposto di eseguire due concerti: uno al Teatro ad organico ridotto ed uno al Palazzetto, non essendo allo stato attuale presenti sul territorio altre strutture idonee, con organico al completo ed alla presenza di Ivana Spagna.
Ecco a questa proprosta non ci è mai stata fornita risposta dalla giunta che come ci era stato detto si sarebbe riunita il giorno dopo". 

Come ha organizzato dunque il concerto in spazi così risicati? 

"The show must go on: siamo un bel gruppo molto unito perciò, preso atto delle decisioni del Comune, ci siamo adattati agli spazi imposti pur consapevoli che il palco sicuramente poteva accogliere non più della metà dei musicisti effettivamente presenti. 
Avevo però chiesto, personalmente e preventivamente, di non essere ostacolato durante la prova d’acustica (eseguita un’ora prima del Concerto) e nonostante tutto gli addetti alla sicurezza, che certamente erano lì per fare il loro dovere, hanno rincarato la dose con atteggiamenti davvero ostili e rigidi nei confronti dei miei orchestrali ai quali è stato proibito anche il poter andare a salutare i propri familiari in platea a spettacolo già concluso.
Ho dovuto addirittura disturbare il Sindaco prima del concerto affinché intervenisse perché fossero placati gli animi e le nostre prove si svolgessero nelle modalità più serene possibili , intervento che di fatto purtroppo è servito a poco". 

Cosa si auspica per il futuro?

“Spero che la gestione del Teatro avvenga in modo professionale, non deve più accadere che se si vuole invitare un ospiti e riservargli un posto, ci si sente rispondere “chi primo arriva primo alloggia”.
Invito queste persone ad andare nei teatri anche vicini e chiedere come sono organizzati loro.
Vi dico solo che in entrambi i teatri dove abbiamo proposto lo spettacolo ci hanno risposto che “se lo spettacolo è gratuito il teatro è gratuito” però la nostra volontà era di far rimanere il concerto nel nostro Comune. Ci abbiamo creduto e sperato.
Manca la cultura musicale. Non possiamo sentirci proporre di suonare 'a gruppi', o di usare un leggìo ogni 3 o 4 persone e di mettere i musicisti nei palchetti se non entriamo sul palco. È deprimente.
Manca la garanzia di quell’equità di trattamento economico promessa già lo scorso anno. Ci sono determine con cifre che triplicano le nostre per attività similari e per la nostra Filarmonica non ci sono mai soldi. Ci è stato detto che era troppo oneroso sostenere un service e i costi del Palazzetto per il concerto e che Ivana Spagna (che veniva pagata attraverso l’aiuto di sponsor locali) costava troppo, quando invece si strapagano cantanti per “PARLARE ” al Festival Gaber. 
E infine consentitemi una battuta: in questi mesi il Comune ha rilasciato più targhe che alla motorizzazione di Lucca al fine di omaggiare musicisti locali; purtroppo molti che lo meritavano sono stati invece ignorati". 

Vuole citarene qualcuno?

“I fratelli Gaspare e Leonardo Bartelloni, talenti riconosciuti in tutto il mondo.
Sandro Paoli che ha suonato all’apertura della tournée di Zucchero Fornaciari anche nella magnifica sede dell’arena di Verona.
Stefano Benedetti prima tromba dell’Ort (orchestra regionale Toscana).
Nicola dalle Luche, figlio del compianto Davino, che ricopre il ruolo di primo violino nelle varie orchestre Italiane.
Diego Mecchi, autore del testo e dell’opera Jack, per cui ha ottenuto l’esclusiva al teatro internazionale di Bucarest registrando ad oggi già tre sold-out consecutivi. Ne cito solamente alcuni ma a me sembrano già tanti per essere dimenticati". 



Emanuele Lovi
direttore filarmonica "Giacomo Puccini" di Camaiore 

di Francesco Speroni.

mercoledì 7 dicembre 2022

Camaiore, Gran Concerto Augurale 8 dicembre

 CAMAIORE - giovedì 8 dicembre alle ore 21 al teatro dell'Olivo si terrà il Gran Concerto Augurale della Filarmonica "Giacomo Puccini" diretta dal maestro Emanuele Lovi.

Ricco il programma che prevede medley natalizi, celebri musiche dal cinema e brani classici di Respighi e Strauss. 

Per l'occasione la Filarmonica Puccini schiererà ben 60 elementi tra i quali vi sono ospiti illustri provenienti da orchestre di mezza Italia. 
L'aiuto regia è di Stefano Carmazzi, presenta la serata Francesco Speroni.
L'ingresso è gratuito. 





Per la Filarmonica Puccini 
Francesco Speroni 

MASSA-CARRARA: L'AIL NELLE PIAZZE CON LE STELLE DI NATALE. 8 - 9 - 10 - 11 DICEMBRE.


Inizia la campagna AIL con le “Stelle di natale” per il supporto ai pazienti
onco ematologici e le strutture che li assistono.

“Ogni malato di leucemia ha la sua buona stella” Con questo motto anche
quest’anno l’Associazione Italiana contro leucemie, linfomi di Massa-
Carrara assieme alle consorelle di tutta Italia l’8-9-10-11 in diverse piazze
della città e di Carrara venderanno le “Stelle di Natale” e “i Sogni di
cioccolato AIL” una creazione di cioccolato da 350 grammi con nocciole
IGP del Piemonte. “Grazie al vostro sostegno – dice il presidente
provinciale dottor Ezio Szorenyi, un noto internista, nefrologo e studioso di
chiara fama - potremo fare ancora di più per i pazienti e le loro famiglie
apuane; dunque posso dire che per i pazienti ematologici ci sono stelle
che fioriscono anche nei momenti più difficili, sono le Stelle di Natale
AIL.” Il presidente aggiunge che grazie alle “Stelle” ogni anno “anche noi
sosteniamo la Ricerca Scientifica e le borse di studio per giovani
ricercatori; supportiamo il Centro di Onco Ematologi; ed altro”. 
Dunque vi attendiamo domani (oggi per chi legge) giovedì 8 dicembre: 
a Massa in Piazza Palma davanti all’Istituto d’Arte dalle 9 alle 19; 
a Marina di Carrara, Parrocchia “Sacra famiglia dalle 10 alle 13; venerdì 9 dicembre: 
Massa sempre in Piazza Palma davanti all’Istituto d’Arte dalle 9 alle 19 e a
Marina di Massa davanti all’entrata dell’NOA – ospedale delle apuane con
stesso orario; sabato 10 dicembre: a Massa sempre in Piazza Palma
davanti all’Istituto d’Arte dalle 9 alle 19 e domenica 11 dicembre sempre
in Piazza Palma davanti all’Istituto d’Arte dalle 9 alle 19 e davanti alle
Parrocchie: Servi di Maria” – Marina di Massa dalle 10 alle 13; “San
Giuseppe Vecchio” sempre a Marina di Massa dalle 10 alle 13 e Marina di
Carrara, Parrocchia “Sacra famiglia dalle 10 alle 13. Nel caso di condizioni
di meteo avverse la manifestazione verrà posticipata a sabato 17 e
domenica 18 davanti al teatro “Gugliemi” a Massa e zona mercatini e
Marina di Carrara, Parrocchia “Sacra famiglia. Il dottor Szorenyi parla del
DH Centro di Oncoematologia della nostra zona che si trova a Carrara al IV
piano del monoblocco che da anni svolge un’intensa attività per la
diagnosi, la terapia il follow up dei pazienti con gravi patologie. Dal primo
gennaio ad oggi sono stati registrati circa 150 pazienti in terapia DH, 60
invece in terapia per os domiciliare gestititi ambulatoriamente, 410 le
prime visite, 1300 invece le visite di controllo e circa 200 le biopsie
Una grande mole di lavoro”. Il presidente AIL infine dice;
“due parole sulle “Stelle di Natale”. Era il 1989 quando, grazie
all'intuizione della Presidente di AIL di Reggio Calabria, furono vendute le
prime 500 Stelle di Natale per acquistare dei macchinari necessari
all’ematologia locale. L’idea fu riconosciuta e apprezzata e quattro anni
più tardi scesero in piazza anche le altre Sezioni AIL. “Oggi grazie alle
nostre buone stelle, si contribuisce – ripete il presidente AIL Apuano a
finanziare la ricerca scientifica e l’assistenza ai pazienti ematologici . 
Aggiungo infine che l’AIL a livello nazionale nasce nel 1969 assieme ai
primi reparti di Ematologia, con lo scopo di finanziare la ricerca scientifica
e lo sviluppo di centri specializzati sul territorio nazionale. Nel
tempo l’Associazione è riuscita a creare una rete di sostegno e assistenza,
diventando un punto di riferimento per l’Ematologia e per i pazienti in
Italia.  A Massa Carrara invece il 10 giugno del 1999 con atto notarile.”


Nelle foto il dr Szorenyi il secondo da sx.

venerdì 2 dicembre 2022

Consiglio Comunale di San Marcello Piteglio del 29 Novembre 2022: considerazioni personali (di Marco Poli)


Consiglio comunale più breve del previsto visto l'assenza del consigliere Vivarelli (giustificato, anche se non posso dire il motivo), e mi dispiace visto che c'erano un paio di cose interessanti tra i suoi punti, che saranno trattati al prossimo consiglio.
In apertura si è votato per un inversione dei punti all'ordine del giorno per trattare prima i due punti sul bilancio ( punti 12 e 13). Importante è stato il 13 che trattava un intervento in project financing per l'efficientamento energetico degli impianti elettrici per l'illuminazione pubblica. Punto che è stato votato all'unanimità.
Il vicesindaco Buonomini ha anche spiegato che a fronte dell'enorme rincaro del costo dell'energia elettrica, è stato studiato un piano di risparmio , che consente di mantenere i costi sotto controllo,anche se rimangono ancora alti,
Una manovra che riduce di un poco l'illuminazione pubblica, ma che si è resa necessaria . Personalmente ho poco da dire, perchè non vedo quale altra scelta fosse possibile.
Subito dopo siamo passati alla prima interpellanza del gruppo Prospettiva Futuro “AGLI INTERVENTI DI MANITENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DEL LETTO DEI CORSI D’ACQUA – INFORMAZIONI SUL PIANO DI BONIFICA”. Qui il sindaco ha fatto tutta una lunga spiegazione su come il territorio sia attraversato da 4 consorzi di bonifica e la non facile gestione del territorio. Ha fatto anche un mea culpa, sul fatto che alla riunioni del consorzio di bonifica, spesso ha delegato, ma non la stessa persona con continuità. Un errore a mio dire, visto che capisco la necessità di delegare, ma il tutto deve essere seguito da una persona, per avere sempre chiaro il quadro della situazione. Sorvoliamo sul fatto che il capogruppo di Prospettiva Futuro avesse capito invece che non ci andavano spesso. A questo vorrei anche dire che il centrodestra ha eletto un suo consigliere nelle elezioni del consorzio del 2019, ammesso e non concesso che lo sappia.
Si è poi passati all'interpellanza “AGLI EPISODI DI FURTO E MICROCRIMINALITA’ CHE SI SONO VERIFICATI SUL TERRITORIO COMUNALE – RICHIESTA INFORMAZIONI IN MERITO AD EVENTUALI INTERVENTI DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE” sempre a richiesta di Prospettiva Futuro. Un interpellanza anche fatta bene , che però cade nel finale. Infatti chiedere come mai il comune non ha organizzato turni notturni della municipale denota dilettantismo e non conoscenza della situazione del comune. In quanto prima di tutti i vigili si contano sulle dita di una mano, e c'è da dire che tutti i comuni sono in affanno per il sotto organico e per la problematica delle assunzioni. E già questo basterebbe a chiudere il discorso, poi c'è da dire che l'organizzazione è affidata alla municipale stessa, per i turni c'è da passare dal sindacato e ultimo, ma non meno importante, il lavoro notturno ha un costo maggiore per il comune.
Comunque il sindaco ha illustrato che ci sono telecamere alle entrate del comune (Prunetta, Pontepetri e la Lima) che aiutano nell'identificazione delle macchine sospette e che comunque sono interessati a partecipare a bandi per la videosorveglianza.
Personalmente non ho molta fiducia nelle telecamere, sarei più per un aumento delle forze dell'ordine in modo di avere sempre pattuglie al giro, ma questa è una cosa che deve partire dallo stato.


Prima proseguire , vorrei dire una cosa a quel consigliere che mi ha indicato durante il consiglio comunale. Ovvero che se anche il sindaco che ho appoggiato, dice un termine uguale a quello usato da lui, questo non vuol dire che i cambi idea sul punto espresso. Gli consiglio anche di non farsi stanare su certe cose, che poi si capisce che anche se dice di ignorarmi, invece legge tutto quello che scrivo.


Poi siamo passati all'interpellanza del gruppo Insieme " “STRADE PROVINCIALI DELLE ZONE PERIFERICHE DI SAN MARCELLO PITEGLIO” la cui discussione è stata accorpata alla mozione di Prospettiva Futuro " PER UN’AZIONE DI SOLLECITO IMMEDIATO ALLA PROVINCIA DI PISTOIA AL FINE DI RIPRISTINARE UNA DECENTE VIABILITA’ PROVINCIALE SUL TERRITORIO COMUNALE.” 
Il Sindaco ha cominciato esprimendo come dal 2014 a seguito della riforma Del Rio, le provincie non siano più gestibili. Criticando aspramente la riforma, nonostante sia partorita in casa sua (PD) e qui onestamente devo dire che lo fa da anni. Ha auspicato che visto che ormai la situazione province non può andare così e ne sono ben consce tutte le forze politiche, che qualcuno risolva la situazione. Invitando anche chi ha conoscenze politiche ha sollecitare una soluzione.
MArmo ha anche affermato che tra le soluzioni ci può essere anche l'abolizione, ma qui mi trova in forte disaccordo. Io sono per l'abolizione della riforma Del Rio e il ritorno a come era prima. Conscio che tutto questo avrebbe un costo, ma il ritorno sul territorio lo varrebbe.
A conclusione si è votata la mozione di Prospettiva Futuro, che è passata all'unanimità, anche perchè come ha detto il capogruppo di Insieme, ripropone le stesse cose della loro interpellanza. A mio opinione personale invece è quasi praticamente copiata, e presentata sotto forma di mozione per dire che è più efficace. Da una minoranza mi aspetterei qualcosa di più di questo, ma come dissi in tempi non sospetti, questa non sarebbe stata all'altezza delle precedenti.
Il consiglio comunale si è chiuso con la risposta all'interpellanza del gruppo Cambiare " “FRANA LOC. SAN MARCELLO – ZONA VILLAGGIO BELLAVISTA – VIA DELLA BATTAGLIA E LAVORI DI MANUTENZIONE SUSSEGUENTI” di cui il consigliere Vivarelli ha chiesto fosse data risposta anche se non era presente. Il Sindaco sostanzialmente ha detto che una ricognizione su quella zona è doveroso, e che il comune ha bisogno di una conoscenza della zona, ha conferito un incarico col geologo che si occupò della frana a suo tempo (circa 50 anni fa). Con questo hanno concordato per un opera di ripulita da farsi in combinazione con l'unione dei comuni dell'appennino pistoiese.




Scritto soggetto a screenshot e commenti del tipo "fai disinformazione"

Seguimi inoltre sui mie canali social:







#marcopoli








sabato 19 novembre 2022

LORENZO LUCATELLI: Uno sfogo contro le storture del centrodestra lucchese...


RICEVO E RIPUBBLICO LO SFOGO DI LORENZO LUCATELLI
E LO FACCIO PERCHE' CONDIVIDO IN PIENO IL SUO PENSIERO:

Caro Mario Pardini - Sindaco di Lucca , non so cosa ti ha spinto questa volta , dopo la nomina , secondo me , ” farsa “della Sig.ra Sandra Pasticciera in Lucca a capo di una partecipata come Sistema Ambiente , o forse sì sa , ma si fa orecchie da mercante…
Abbiamo soprasseduto , o meglio 
, la maggioranza ha soprasseduto , ma io , come libero cittadino dico non ci vedo chiaro e lo dico…
Lo dico , come dico che secondo me anche altre cose non vanno bene , e che per tirarle giù ce n’è voluto , vedi assessori e altre nomine in altre partecipate…
Mi dicono che devo stare zitto , spirito di squadra , beh dopo oggi , che vedo una consegna da parte del comune di Lucca di una pergamena in riconoscimento , sempre alla Sig.ra Sandra per i suoi 25 anni di attività .
Vuoi dire che di qui a 5 anni premierai tutte le aziende che hanno passato indenni le 25 candeline di età?
Oppure a cosa è dovuto questo riconoscimento? 
Ti prego , rispondimi vorrei far capire a mia madre , quando nel lontano 1972 aprì la Lady Auto, tra l’altro il nome lo diede il mitico GRIDA quello dei quartetto jazz , scomparso circa due anni fa, poteva anche Lei , se la sua azienda , ora in mano mia , è stata esclusa solo perché era nel comune di Viareggio prima , Massarosa dopo , per poi trasferirsi solo da poco nel tuo comune.
Se lo sapevo , questo salto glielo avrei fatto fare prima , visto che nonostante fosse Donna Imprenditrice , sono stati più i calci che ha preso , da parte di tutti , che riconoscimenti .
Si qualche riconoscimento l’ha avuto , pagando la Confartigianato regolarmente , una medaglietta per i suoi 25 anni di lavoro .
Poi basta , rimboccarsi le maniche e pedalare…
Bene , ora sai anche la storia della Lady Auto e della sua fondatrice .
Ora sai che ha fatto 50 anni quest’anno è che il suo prodotto più venduto il mitico #Pulicotto è stato scoperto e provato nei vecchi locali di Sottopoggio e venduto da Esselunga da ben 47 anni.
Ci meritiamo anche noi un premio? 
Va beh , sono molto polemico , ma credo che un po’ di regione ce l’ho…
Se poi passo per lo scemo del villaggio , beh , pazienza , ma te lo dovevo dire , la ⚠️⛔️SUOCERA DEL CNT-DX⛔️⚠️non ce la fa a stare zitto.

Buona serata e ti lascio sotto la pubblicità che gira sui social del mio prodotto più venduto , appunto il #Pulicotto #Madeinaitaly🇮🇹 #LadyChimicaItalia🇮🇹 #Pulicotto 

E' uno speciale detergente liquido studiato per le #pulizie di fondo e di #mantenimento di #pavimenti in #cotto. Si può usare anche per pavimenti in #gres e #ceramica.
Per #acquisti #online www.ladychimicaitalia.com
Dal 1972 crescenti successi grazie alla vostra collaborazione #ladychimicaitalia
DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI 
50 anni di successi .
Grazie 🙏 🇮🇹❤️


giovedì 17 novembre 2022

Europa Verde - Verdi Lucca: Le idee concrete e lungimiranti per conservare i lecci e il muro di Villa Bottini siano portate all'attenzione della Soprintendenza!

________________________________

Comunicato a firma di Luca Fidia Pardini, co-portavoce di Europa Verde - Verdi Lucca, sarà inviato anche al Sindaco di Lucca, all'Assessore ai Lavori Pubblici e alla Soprintendente di Lucca e Massa Carrara.

Comunicato stampa: Le idee concrete e lungimiranti per conservare i lecci e il muro di Villa Bottini siano portate all'attenzione della Soprintendenza!

Come Europa Verde – Verdi Lucca sosteniamo con convinzione l'idea di convocare una nuova commissione sulla questione dei lecci di Villa Bottini, aperta stavolta anche alla Soprintendenza.

Purtroppo fino ad ora la faccenda è stata tratta con superficialità, appiattendosi sulla pur fondamentale questione della sicurezza dei cittadini, che peraltro dipende esclusivamente dal muro e non dagli alberi che sono perfettamente sani. Come abbiamo già sottolineato, infatti, quel tratto di muro di cinta, usurato dal tempo, e ormai incoerente e rischia di crollare definitivamente alla prima lieve scossa sismica, come già successo nel 2007 a pochi metri di distanza. Se vogliamo davvero tutelare la sicurezza dei cittadini, è pertanto necessario un restauro profondo del muro. Su questo tema, però, all'attenzione della Soprintendenza devono essere portate idee concrete, in modo che possano essere considerate con attenzione. Tra queste idee troverebbe posto anche quella da noi già proposta della tecnica cuci e scuci, che permetterebbe di spostare la base del muro di poche decine di centimetri, dando spazio anche agli alberi e salvando così quella piccola foresta (così è stata definita dagli esperti agronomi che hanno analizzato i lecci e i benefici ecosistemici ad essi collegati) che ha resistito così bene alla terribile siccità dell'ultimo anno e che rappresenta un elemento ormai irrinunciabile dell'ecosistema del verde urbano lucchese.

Ancora una volta torniamo ad appellarci agli enti preposti: non agiamo con i paraocchi, in base a schemi mentali antropocentrici e insostenibili: pensiamo fuori dalla scatola, apriamo la mente e gli orizzonti. Pensiamo in modo ecologista!

Luca Fidia Pardini

Co-portavoce Europa Verde - Verdi Lucca

domenica 13 novembre 2022

MASSA: Grande festa dai Fratelli Cristiani per la scuola lasalliana San Isidoro Labrador.


Folla da grandi occasioni ai Fratelli Cristiani per la giornata per  il progetto di recupero e gestione delle risorse idriche della scuola lasalliana San Isidoro Labrador.

Pieno come un uovo il cortile della scuola San Filippo Neri di viale Chiesa, in Massa, in occasione della “Castagnata e non solo” voluta per “Partecipare divertendosi per aiutare gli altri in difficoltà.”
 . Mai vista tanta gente negli ultimi anni. Alunni sanfilippini e non, giovanissimi ex-alunni convocati oltre che dalla Festa della castagna, soprattutto dalla magia del luogo dove hanno trascorso i primissimi anni dell’avventura scolastica. Ma anche tante mamme e papà, nonni e nonne e tanta gente che non ha saputo resistere  ad un pomeriggio di sano divertimento, alle  prelibatezze culinarie, musica, danza classica e moderna, laboratori artistici, sport, passatempi.

Non c’è stato il tempo di annoiarsi. Molto applaudita l’esecuzione delle ragazze e dei ragazzi della maestra Marilia di Balla col Cuore con vari balletti sulla pace, ma anche le esibizioni delle ragazze dell’Associazione Art & Musical School di Mara e Morena Maggiani che hanno, tra l’altro, guidato i primi passi di Tip Tap di giovanissimi spettatori.
Gettonatissimo il Trucca-bimbi delle mamme Moira, Rossana e Silvia e, particolarmente preso d’assalto lo scultore dei palloncini Francesco Smeraldi. A livello sportivo c’è stato l’imbarazzo della scelta tra  il  Karate del Tempio Massimo di Servo Massimo, il Pickleball di Emanuele Becciu e  il Wing Tiun Kung Fu dell’Accademia delle arti marziali.

Assiepati anche i quattro biliardini, tornati allo scoperto dopo la caduta delle prescrizioni anti Covid. E poi i laboratori artistici e creativi nei quali ogni piccolo ha potuto sbizzarrirsi nel colorare, costruirsi una corona da re, realizzare capolavori stile art attack…Per non parlare delle bancarelle allestite da tutte le classi con ogni bendidio, bancarelle deputate a prendere per la gola  con sandwiches e  panini infarciti di salsicce e wurstel, per non parlare di dolci, crêpes, crostate, marshmallow, bomboloni vuoti e ripieni, torte di verdura, patatine fritte, andate letteralmente a ruba. Il tutto innaffiato con bibite, analcoliche, spritz, birra, vino sangiovese prodotto dai bambini nella passata vendemmia. Non ditelo ai dietologi.
Alla grande Lasalliani allo sbaraglio, prima edizione, che ha riscosso un vivo successo con circa 30 mini artisti in erba che si sono esibiti nel canto, nel ballo, in giochi di prestigio strappando gli applausi al numeroso pubblico che  gremiva la sala. Ad una giuria della Art & Musical school il compito di proclamare il vincitore in assoluto (la piccola Cloè Rizzo, perfetta la sua esibizione di Dance monkey)  e assegnare borse di studio presso la sede in Via Celia 14, Romagnano-Massa.
Chi lo desiderava, ha potuto visitare la scuola, particolarmente quella dell’Infanzia, chiedere le informazioni del caso, parlare con i docenti, e soprattutto respirare l’atmosfera  lasalliana che ormai dal oltre un secolo e mezzo  caratterizza l’istituzione dei Fratelli Cristiani dove gentilezza, semplicità, accoglienza, sono tra i valori fondamentali dell’educazione impartita al 64 di viale Chiesa. “É stata  una giornata stupenda - ha tenuto a precisare la dott.ssa Elisa Calanchi, coordinatrice della scuola - iniziativa preparata con cura e realizzata con l’apporto di tutti, personale, docenti, famiglie. Che ringrazio sentitamente perché tutti hanno dato il meglio di sé, soprattutto nell’allestimento delle bancarelle, bellissime. Una prova di grande partecipazione e sinergia. I risultati sono stati più che positivi: la gioia di ritrovarsi insieme per una circostanza spensierata, conoscere nuove attività, apprezzare le esibizioni di grandi e piccini, mangiare  delle buone cose, soprattutto castagne”.

Dulcis in fundo, i ricavi sono destinati ad un progetto mondiale di una cordata di istituzioni di solidarietà per lo sviluppo sostenibile che ha per obiettivo la cura dell’acqua. “L’acqua sporca non può lavarsi” recita un proverbio africano. Averne cura è nelle nostre mani. Più in particolare: i fondi ricavati nella giornata di ieri andranno a sostenere il progetto di recupero e gestione delle risorse idriche della scuola lasalliana San Isidoro Labrador, Pozo Colorado, Paraguay.

Alberto Ruffini.

mercoledì 2 novembre 2022

LA STORIA DEL TERRITORIO DI MASSA, UN PROGETTO DELLA SCUOLA DEI FRATELLI CRISTIANI.


“Operazione Taberna Frigida” gli scolari dei Fratelli Cristiani di Massa alla scoperta del territorio. Grande successo

Da un mese circa, nella scuola primaria san Filippo Neri di Massa, è stato avviato al progetto Taberna Frigida, nome della realtà massese così come risulta da uno dei più antichi documenti, la Tabula Peutingeriana, copia di un antico stradario risalente all’epoca romana. Le bambine e i bambini di tutte le classi saranno impegnati per tre anni nella scoperta del territorio e della loro città, dalle origini fino ai nostri giorni. Scoprire, capire, apprezzare, amare. Scoprire quanto non si conosce, capire i criteri che hanno favorito o condizionato l’evolversi delle attività e delle vicende umane, apprezzare quanto i predecessori hanno lasciato in eredità per amare infine tutto ciò che arricchisce oggi il territorio. Ogni classe ha un itinerario da percorrere e mensilmente relaziona in aula magna alle altre classi. Le prime due giornate hanno lasciato tutti pienamente interessati e soddisfatti, per i contenuti che hanno illustrato con i loro cartelloni, le diapositive portando in scena situazioni ed avvenimenti del presente o del passato. La prima della maestra Martina Barani, nella prima esposizione ha illustrato lo stemma della città realizzato da tutta la classe con la tecnica delle palline di carta velina: lo scudo rosso, la corona regale, le spade e la mazza chiodata, i ramoscelli di quercia e di alloro tenuti insieme da un nastro tricolore. Nella esposizione di fine ottobre ha presentato il patrono della città, san Francesco. 


Gli alunni si sono serviti delle riproduzioni dei mosaici presenti nelle lunette nell’atrio della Cattedrale ( Il lupo di Gubbio, il dono delle stigmate e il primo presepe, quello di Greccio…) per evidenziare gli aspetti più salienti del poverello di Assisi. Hanno fatto loro eco i “grandi” della scuola dell’Infanzia: hanno presentato un mosaico simpaticissimo su san Francesco e tutta una serie di disegni che raccontano episodi importanti della sua vita. La seconda da fratel Alberto Castellani ha illustrato la piazza antistante la scuola, ultimamente abbellita e rivalutata oltre che con una buona illuminazione con nuova pavimentazione, aiuole, giovani tigli e panchine in marmo, piazza dedicata nel 1906 all’ “eroe dei due mondi”, Giuseppe Garibaldi. Quindi le bambine e i bambini, hanno presentato piazza Aranci, facendo emergere gli aspetti più vistosi della piazza-cuore della città dei Malaspina: il Palazzo Ducale, l’ obelisco innalzato in onore di Vittorio Emanuele I re d’Italia con i quattro leoni che scrutano i quattro punti cardinali mentre lasciano cadere in vasche sottostanti l’acqua che fuoriesce dalle loro bocche. Quindi il duplice filare di aranci amari fatti mettere a dimora da Elisa Baciocchi, il mosaico che riproduce lo stemma della città di Massa, la striscia di marmo con i dischi del cambio delle stagioni, infine le botole che permettono l’accesso al rifugio antiaereo. La classe Terza della maestra Tiziana Tenace nella prima giornata di presentazione aveva parlato di coordinate (44° parallelo e 10° meridiano) che lasciano individuare facilmente la posizione del territorio massese sul pianeta, offrendo poi i dati della superficie e della popolazione, il livello di altezza sul mare, i comuni confinanti… Questa volta ha inquadrato la mappa della città nei punti cardinali, offrendo sicuri punti di riferimento perché tutti, grandi e piccoli, possano orientare con esattezza e sicurezza il loro sguardo sul territorio. La classe Quarta della maestra Rachele Fangano nel precedente appuntamento aveva evidenziato gli aspetti e la ricchezza degli elementi del territorio dalle spettacolari Alpi Apuane con le vette della Tambura, del Contrario, del Cavallo al meraviglioso mar Ligure, dalla verdeggiante Brugiana ai monti del Belvedere, dalla frazione di San Carlo a tutte le altre, dal fiume Frigido alla piana che degrada lentamente verso il mare. Questa volta ha presentato il frutto delle ricerche sulla preistoria che riguarda il territorio dalla formazione delle Apuane, per arrivare ai primi abitanti nel territorio, gli insediamenti dei Liguri Apuani, i numerosi reperti riemersi nelle zone di Pariana, Resceto, Monte Sagro, Sumbra, Altissimo e le Statue delle Stele Lunigianesi gelosamente custodite nel Museo Piagnaro di Pontremoli. Nella puntata precedente la classe Quinta della maestra Chiara Giuntoni aveva illustrato le figure preposte alla gestione del territorio, in particolare quella del prefetto dott. Guido Aprea, il questore dott. Raffaele Cavallo e il sindaco avv. Francesco Persiani. Questa volta invece ha rappresentato una seduta della Giunta presieduta dal sindaco e dai suoi assessori nella quale affrontavano alcune problematiche riguardanti il traffico di Massa in alcuni giorni in alcune zone calde, i rumori notturni che superano abbondantemente i decibel consentiti per non parlare degli atti di vandalismo che continuano a degradare la nostra città. 


Al termine, tutta l’assemblea è stata invitata dal sindaco ad alzarsi e a cantare, mano sul cuore, l’inno nazionale, come segno di appartenenza e di affetto al territorio, massese prima, italiano poi. Sale l’entusiasmo per il progetto Taberna Frigida all’interno della scuola, come testimonia la mostra realizzata con le numerose ed artistiche foto sulla città di Massa pervenute in seguito al lancio del concorso “La mia città in un click” che a giorni vedrà premiati i partecipanti con un diploma di partecipazione e i primi tre capolavori con un segno ulteriore di riconoscimento tangibile.

Nelle foto: momenti dell’evento

Alberto Ruffini

venerdì 28 ottobre 2022

MASSA: Grande successo la 38a edizione del grande Premio Letterario “Candia Gioiello” 2022.


Grande successo ha avuto la 38a edizione del grande Premio Letterario “Candia Gioiello” 2022 organizzato dal club culturale ’Giovello’ . La cerimonia di premiazione alla presenza di un folto e qualificato pubblico si è tenuta al ristorante “Il Gioiello” in Via San Lorenzo 12 nelle colline del Candia a Massa sede anche del club promotore. Presenti il vice sindaco; il consigliere regionale Bugliani; Andrea Tarantino Confimpresa e Fazzi per la Coldiretti.

Gli onori di casa sono stati fatti da Giovanna Lorieri figlia dell’indimenticabile “Gian” che 38 anni fa, assieme al compianto Mario Cagetti, organizzarono questo premio divenuto, oggi, un vero e proprio best seller. 
Il Premio ha avuto  il patrocinio della Regione, delle Provincia del Comune e della Coldiretti apuana. “36 i  premiati nelle sezioni in cui - dice Giovanna Lorieri – è articolato il premio; Sezione “A”: poesia in lingua italiana a tema libero; Sezione: “B”: poesia a tema “Uva e vino” in lingua o in dialetto in questo caso, ovviamente con… traduzione! Ma tante, tante sono state le opere che sono giunte da ogni parte d’Italia. Oltre ai vari premi a  tutti i premiati presenti alla cerimonia di Premiazione è stata offerta dalla Famiglia Lorieri, Sponsor della manifestazione, la tradizionale bottiglia di Vino del Gioiello.” 
Giovanna Lorieri aggiunge che “obiettivo del Premio come dell’omonimo Club è quello della salvaguardia delle colline e la viticoltura tipica da secoli di questa zona: il Candia quindi ’Uva e vino’. 

Debbo sottolineare che anche questa volta  tanti sono stati gli gli elaborati  partecipanti alla sezione ''B'' Uva e vino poesia in lingua o in dialetto che hanno sottolineato con forza lì importanza anche storica delle colline del Candia con una forte sottolineatura della la cultura dell’uva e del vino, ora – conclude – prepariamoci alla 39° edizione e grazie a tutti”.


Questi i vincitori della 38° edizione del Premio selezionati da un’apposita giuria. 
Nella sezione "A" (tema libero) poesia in lingua italiana, al primo posto si è classificato il poeta Stefano Baldinu; seconda Tiziana Monari; terzo Davide Rocco Colacrai. 
Premio speciale della giuria a Rita Muscardin; premio speciale della presidente a Nicole Turba; premio della critica a Rosanna Nicolini, Myriam Chiappini, Mara Penso e Maria Renata Paolinelli. Premio speciale sponsor ad Anna Maria Carmassi, Ubaldo Spiga, Alberto Carpina, Alessandro Corsi, Luciano Manfredi, Vincenzo Paresce e Rosi Roby. 
Segnalazione di merito per Raffaella Ferrari, Cesare Marchetti, Marina Buffa, Antonio Fazzolari, Devid Bracaloni, Rita Spada, Maria Alieta Franca Serponi, Ivan Vicenzi, Laura Tonelli, Claudia Boero e Maria Rosa Foscarini.

Nelle foto: il gruppo dei premiati.

Alberto Ruffini

martedì 4 ottobre 2022

Consiglio Comunale di San Marcello Piteglio del 3 Ottobre 2022: considerazioni personali (di Marco Poli)


Si è svolto lunedì 3 ottobre il consiglio comunale di San Marcello Piteglio (qui l'ordine del giorno ), che aveva il compito di esaurire i punti rimasti inevasi dal precedente consiglio
Le comunicazioni del sindaco riguardano sempre le spese energetiche del comune e i possibili risparmi, in attesa di un intervento del governo che aspettiamo tutti.
Anche i punti 2 e 4  andavano sul discorso energia, anche se limitati al teleriscaldamento di Maresca. L'interpellanza  (punto 2)chiedeva ragguagli sulle bollette a cui il sindaco ha risposto, che si sta passando ora dalla gestione dell'impianto da parte della provincia a quello del comune e quindi si dovrebbe riallineare tutto. Marmo ha auspicato che essendo passato diverso tempo dalle ultime bollette emesse, che le prossime siano dilazionate. La parte interessante era il punto 4, che chiedeva l'ampliamento del teleriscaldamento su cui la maggioranza converge. 
Aggiungo io che bisognerebbe trovare i fondi e fare impianti di questo tipo, un po' in tutte le frazioni della montagna, visto che come detto in consiglio comunale, i prezzi di questo stanno diventando vantaggiosi.
La mozione 6 sulla casetta de Pulledrari è stata ritirata (con molto buon senso devo dire) perchè superata. La presidente del consiglio ha fatto notare al consigliere Vivarelli che  questa è materia dell'unione e che dovrebbe rivolgersi ad essa. L'assessore Cinotti ha voluto aggiungere che era inutile levare la gestione al vincitore, al netto del ritardo che ha creato disagio , perchè si era presentato solo un partecipante. 
Cose che avevo già ampiamente ponderato anch'io e chi mi segue lo sa.
Ritirata anche la mozione sulle pluriclassi, in quanto è stato annunciato dalla giunta che sarà istituita una consulta della scuola . Una piacevole sorpresa devo dire.
La vera discussione è nata sulla mozione di adeguamento tecnologico per fare i consigli comunali misti. Il consigliere di minoranza Lori ha fatto notare che la mancanza di questi lo ha escluso, in quanto era via per lavoro. La presidente Romagnani ha fatto notare che non c'era volontà di escludere nessuno, ma mancava semplicemente la parte tecnologica per farlo. La minoranza di Prospettiva Futuro ha recepito quando detto dalla presidente, si è detta pronta a votare la mozione di Vivarelli, precisando che sono per la presenza, salvo motivi particolare. Vivarelli e la maggioranza tutta sono per la presenza come formula normale. La discussione è stata rimandata in commissione per valutare tutti gli aspetti.
Qui vorrei fare una lunga considerazione personale. Chi vi scrive farebbe i consigli in remoto solo per motivi eccezionali , che dovrebbero essere stati di emergenza nazionali o condizioni meteo eccezionali . Per i misti, ci vorrebbero condizioni personali particolari. Ricordo anche che l'online non è la panacea di tutti i mali, in quanto problemi di connessione ce ne sono stati parecchi, non solo nel nostro comune.
 Detto questo le cose da fare sono due:

1) In commissione si dovrebbe valutare i costi per  la tecnologica (che sono elevati), valutando dove trovare le risorse. E visto che il gruppo Prospettiva Futuro si è espresso con forza per volerla, che facciano delle proposte per trovarli a bilancio. Io personalmente comunque, vista la cifra, quei soldi li userei per altro.

2) Redigere un regolamento preciso con tutte i casi per potere fare i consigli da remoto e misto. Mettendo i punti sulle i a tutto. Fermo restando che per me vale quanto detto sopra.

La discussione sulla  mozione 8  di Prospettiva Futuro sulle commissioni, a me personalmente è sembrata più una lezione sul regolamento al gruppo di minoranza. Il capogruppo ha esordito dicendo che erano già presenti nel regolamento...tanto è che sembrava avesse letto il post facebook che avevo fatto in merito.,,anzi due. Poi ci sono state le spiegazione della segretaria, dove diceva che le commissioni che volevano loro c'erano già presenti nel regolamento , ma sotto altri nomi. Alla fine si è votato per le costituzione delle commissioni, all'unanimità . Ma tanto non sarebbe cambiato nulla in quanto queste sono previste dallo statuto e ci vuole un cambio di questo per eliminarle. 
Consiglio al gruppo Prospettiva Futuro (per l'ennesima volta), la lettura del TUEL, dello statuto e regolamento comunale. 
La mozione 9 sulla richiesta di far si che ci chieda l'applicazione dell'area disagiata e conseguentemente del decreto Balduzzi, ha trovato la convergenza di tutto il consiglio. La mozione è stata passata all'unanimità e a memoria, credo sia la prima volta che succede e controvoglia fo i miei complimenti al consigliere Vivarelli . Invece vorrei dire a consigliere Del Re che auspicava un documento unico tra maggioranza e minoranza, che un tale documento esiste già , fu fatto nel 2020 ed accolse pure il plauso di Fratelli d'Italia e Forza Italia.
La Nazione 5 maggio 2020
il centrodestra esprime
soddisfazione per il 
documento unico

Sul punto delle linee programmatiche tornerò più nello specifico un altra volta.
Invece sulle nomine dei rappresentanti comunali nella consulta della salute, che sono passati a due per la minoranza e due per la maggioranza, rilevo ancora la  spaccatura nei gruppi di minoranza, visto che il gruppo Prospettiva Futuro si prende tutti e due i posti disponibili per l'opposizione. Cosa anomala, qualcuno della maggioranza ha dato un voto a Vivarelli, anche se è impossibile risalire a chi, in quanto voto segreto.
L'ultimo punto  era la costituzione di una commissione in più, ovvero quella riguardo a Tana Termi , già presente nello scorso mandato. C'è stata una richiesta del gruppo Prospettiva Futuro che chiedeva diventasse una commissione ambiente. Il sindaco a questo punto ha proposto una riflessione e di rimandare al prossimo consiglio (a breve) dove saranno fatte anche le altre, come agire su questo.
A mio dire è inutile fare una commissione ambiente, in quanto questa tematica è già presente in quelle già previste dal regolamento. Anche qui andando a memoria, mi pare sia una delega della commissione 3, e quindi sarebbe una replica. Io visto il tema scottante, lascerei la commissione specifica. 
C'è stato anche un dibattito sul fatto che il presidente di una commissione lo debba eleggere lo stesso o il consiglio comunale. L'art.32 del regolamento comunale recita all'inizio:I Presidenti delle Commissioni sono eletti direttamente dal Consiglio Comunale." 
Inoltre sempre in tema commissioni, secondo me bisognerebbe quanto e fatto in altri comuni, ovvero prevedere che tutti i gruppi consiliari siano rappresentati in queste.  In quanto tutti rappresentato una parte della popolazione. E lasciatemi dire che un gruppo di minoranza che approfitta dei numeri per escluderne un altro, non lancia certo segnali di democrazia.
Naturalmente ricordo che quanto detto è frutto di opinioni personali, che non sono verità assolute , ma considerazioni individuali. 
Di seguito il video del consiglio comunale.



Marco Poli

Scritto soggetto a screenshot e commenti del tipo "fai disinformazione"

Seguimi inoltre sui mie canali social:







#marcopoli








lunedì 3 ottobre 2022

MASSA: FESTA DEL VINO ALLA SCUOLA SCUOLA DEI FRATELLI CRISTIANI.


Festa dell’uva 2022 dai Fratelli delle Scuole Cristiane a Massa. il ricavato è
destinato alla costruzione di un impianto per la raccolta e la distribuzione
delle acque alla scuola lasalliana San Isidoro Labrador, Pozo Colorado,
Paraguay.


Grande successo della “Festa dell’uva 2022 Progetto Dall’uva al vino” dai
fratelli delle Scuole Cristiane a Massa. Oltre 200 i litri di vino ricavati da oltre
300 kg di uva qualità Montepulciano origine regione Toscana, regalata dai
Fratelli Bongiorni ai bambini della scuola dell’Infanzia e Primaria della
scuola San Filippo Neri di Massa.
Rallegrati dalle note del film Il bisbetico domato di Castellano e Pipolo con
la partecipazione di Adriano Celentano e Ornella Muti, tolte le scarpe e i
calzini, tutte le bambine e i bambini della scuola hanno pigiato in un assolato
pomeriggio della prima settimana di scuola numerose cassette di uva.
Grandi emozioni, le stesse che i loro nonni hanno vissuto abitualmente nella
loro infanzia e giovinezza. Senza le restrizioni Covid, la festa è stata ancora
più grande. In un mondo sempre più astratto e distratto, succube delle
immagini, immergere i piedi in una tinozza colma di grappoli d’uva e versare
il mosto in una botte perché fermenti e venga annusato e visto bollire dagli
occhi meravigliati dei piccoli è offrire esperienze vive da elaborare. Sporcarsi
le mani, pardon i piedi, per imparare, in una scuola che sa farsi laboratorio. Il
progetto Dal al vino all’uva si ripete ormai da anni al 64 di viale Chiesa. É
un’esperienza
festosa, culturalmente ricca, stimolante e carica di solidarietà. I piccoli...
scienziati, nel corso dell’intero anno scolastico percorrono via via tutte le
fasi dell’avventura: la pigiatura dell’uva, la fermentazione del mosto, la
torchiatura delle vinacce, i travasi ripetuti, l’imbottigliamento, l’etichettatura,
la vendita delle bottiglie per fini umanitari. Quest’anno il ricavato è destinato
alla costruzione di un impianto per la raccolta e la distribuzione delle acque
alla scuola lasalliana San Isidoro Labrador, Pozo Colorado, Paraguay.
Il progetto stimola anche ad allargare la visuale su altri campi del sapere:
alla mitologia con la conoscenza di Bacco, promosso dio da suo padre
Giove per avere inventato il vino; al campo artistico con i dipinti di
Caravaggio, Reni, Velasquez o la scultura di Michelangelo; senza
dimenticare i valzer di Strauss, i brindisi di Verdi, i brani di Mozart. La ricerca
porta alla conoscenza dei vini del territorio (Colline del Candia e colli di
Luni), della regione ( Amarone, Brunello, Chianti classico solo per citarne
alcuni) dell’Italia intera e a tutte le problematiche relative: terreno,
esposizione, vitigni, caratteristiche, mercato e chi più ne ha più ne metta.
L’esperienza vissuta e goduta offre facili spunti per la produzione di disegni,
elaborati, filastrocche... che torneranno utili anche per l’allestimento di una
mostra che documenterà ai genitori la felice esperienza vissuta. -


Un’esperienza che dà gioia - afferma la coordinatrice Elisa Calanchi - che fa
stare bene insieme i bambini dell’Infanzia e della Primaria, stimolandoli al
sapere mediante l’esperienza ed educandoli alla solidarietà.

venerdì 30 settembre 2022

MASSA-CASSARA: i vertici della Misericordia incontrano l'amministrazione provinciale.


Incontro a Massa in Provincia dei vertici delle Misericordie di Massa-Carrara. Fatto il punto sulle attività.

Il presidente dell’Amministrazione provinciale di Massa-Carrara e Sindaco di Montignoso
Gianni Lorenzetti ha ricevuto nel suo ufficio a Palazzo Ducale a Massa i vertici della
Misericordia apuana: Mareno Barbieri componente il Consiglio della Federazione
Nazionale delle Misericordie (formato, come è noto, solo da 10 unità) e Governatore
della Misericordia di Bagnone e Fausto Casotti, Coordinatore provinciale delle
Misericordie Apuane. I due legali rappresentanti hanno illustrato al Presidente della
Provincia e Sindaco di Montignoso l’attività che viene fatta sia nel sociale che nel campo
dell’emergenza urgenza territoriale. Hanno altresì evidenziato le varie iniziative in atto
specie in Lunigiana dove da alcune settimane, per esempio, a Bagnone è in atto il taxi
sociale e tra breve anche Mulazzo. Si tratta - è stato precisato - di un servizio gratuito
molto richiesto dalla popolazione per le varie necessità che sono sempre ogni giorno di
più tante. Durante l’incontro peraltro molto articolato i due vertici della Misericordia
apuana hanno messo in evidenza anche le sensibili necessità date le ristrettezze che le
Misericordie apuane ed il volontariato in genere stanno affrontando in questi tempi
soprattutto per ciò che riguarda le attività sociali che è stato ancora sottolineato sono
sempre più numerose ed in gran parte non costituiscono introiti necessari, di contro, per
erogare i servizi gratuiti. La popolazione invecchia sempre di più e “ noi – ha detto
Barbieri – siamo punto di sensibile riferimento”. 

Il Presidente Lorenzetti ha ascoltato con attenzione i due massimi vertici provinciali della Misericordia sottolineando che la Provincia non si occupa per legge del settore sociale e di contro, ha detto, di essere
molto vicino alle esigenze del volontariato e che apprezza molto ciò che anche le Misericordie in questi tempi difficili stanno facendo per la collettività e si è dichiarato disponibile, per quanto di competenza. . Da dire che in questi giorni Barbieri e Casotti stanno iniziando, ovviamente sempre e soprattutto nel sociale a “dare gambe” ad una serie di iniziative richieste peraltro dalla popolazione.

Nella foto: al centro il presidente della provincia; a sx il Governatore Mareno Barbieri a dx
Fausto Casotti Coordinatore provinciale Misericordie Massa-Carrara.

ALBERTO RUFFINI.

mercoledì 28 settembre 2022

ELEZIONI MONTAGNA PISTOIESE - ANDAMENTO DEL VOTO DAL 2013 AL 2022 : chi sale (uno) e chi scende (tutti).

 


Finite le elezioni con vincitori e vinti a livello nazionale, ai quali fo auguri di buon lavoro, penso sia il momento di fare un analisi a livello della montagna pistoiese , analizzando cosa è successo nei due principali comuni di San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano.

Premetto che in queste analisi sono stati presi in considerazione solo 5 partiti: Lega , Forza Italia, Fratelli d'Italia , Movimento 5 Stelle e Partito Democratico. Ma per un semplice motivo, sono quelli che esistano dal 2013 e sono partiti con un consenso largo. Inutile analizzare micropartiti allo zero virgola. Nelle prime due colonne delle varie tabelle, ci sono i dati del 2013 dei fu singoli comuni di San Marcello Pistoiese e Piteglio,poi riuniti in una terza colonna per fare i confronti con i dati del nuovo comune di San Marcello Piteglio. Analoga situazione per Abetone e Cutigliano per Abetone Cutigliano.


SAN MARCELLO PITEGLIO


Sopra trovate la tabella del voto nel comune di San Marcello Piteglio,dei partiti presi in esame, che compara le elezioni nazionali del 2013 , del 2018 e del 2022 in arco temporale di 9 anni e mezzo. Sia per la camera dei deputati , sia per il senato della repubblica.
A colpo d'occhio il partito che è uscito vincitore a livello nazionale, è anche l'unico che può veramente gioire anche livello locale. Aveva un andamento generale crescente 5 anni fa, anche se molto più modesto, e ora ha fatto l'esplosione di consensi che sappiamo.
C'è da notare anche che l'incredibile aumento che ha avuto la Lega nel 2018 rispetto al 2013, si è trasferito quasi identico in quello avuto da FDI , quest'anno rispetto al 2018.
Questo mi fa pensare che si l'aumento è merito di Giorgia Meloni, ma a sua volta non è strutturale e a seconda di come governerà , questi elettori la prossima volta si sposteranno da un altra parte. Questa è una considerazione personale naturalmente.
Per il resto gli altri partiti hanno subito tutti dei cali, il PD pare perda più o meno 400 elettori a ogni elezione. Lega e M5S subiscono un tracollo. Forza Itala più dimezza il consenso ogni volta.
Si deve aprire una riflessione a livello nazionale per quanto successo, ma anche a livello locale deve cambiare qualcosa. Ormai i partiti si sono ridotti a dei grandi comitati elettorali del Leader di turno , dove questo cala dall'alto i suoi referenti locali e si è sempre più scollati dal territorio. Non a caso sulla scena nazionale reggono di più PD e FDI che una parvenza di struttura ce l'hanno. 
Questo comporta anche che nel nostro comune la sinistra che è messa meglio prevale, com'è successo alle ultime elezioni amministrative dove non c'è stata partita.


ABETONE CUTIGLIANO

Il comune di Abetone Cutigliano è in questi giorni alla ribalta perchè è quello dove FDI ha preso la percentuale più alta. In realtà è un dato che non sorprende più di tanto, in quanto il comune ha sempre avuto una maggioranza di centrodestra alle nazionali, ovviamente seguendo l'andamento nazionale e concentrandosi tutti sul partito della Meloni, il risultato è stato questo.
Al netto di questo e del fatto che il CDX predomina a tutte le elezioni del comune, il discorso fatto per San Marcello Piteglio (che è anche quello nazionale) è perfettamente applicabile anche al comune di Abetone Cutigliano. Crollo di tutti i partiti, unico vincitore FDI.  
L'unica variante ovviamente  è che essendo un pelino meglio organizzati FDI e inversamente messi peggio il PD, lì sono riusciti a trionfare alle elezioni comunali per la seconda volta.

CONCLUDENDO (analisi personale)

Partendo dal dato nazionale, è doveroso fare gli auguri a Giorgia Meloni(che non ho votato)  a cui spetta l'onere/onere di governare e che spero faccia il meglio.Com'era prevedibile c'è stata una netta vittoria del CDX , che supera il 40% . Meno alta rispetto ad alcune sparate, ma chi segue attentamente lo sapeva. 
In casa CDX come dissi però la crescita di FDI ha eroso voti a Forza Italia e Lega. La prima è arrivata di poco sopra il terzo polo e come vo dicendo da tempo, era prevedibile che i moderati non accettassero un appiattimento sulle posizioni più a destra. Quindi è opportuno che facciano una seria riflessione interna.
 Invece il tonfo della Lega, dimostra (come se ce ne fosse bisogno) che ha bisogno di un nuovo leader .

Prevedibile anche la sconfitta telegrafata del PD o meglio ancora di Enrico Letta. Che il buon Enrico le abbia sbagliate tutte è e d era lapalissiano. Il Partito democratico dovrà anch'esso pensare ad una nuova leadership .
Resiste il Movimento 5 stelle che anche qui, avevo ampiamente detto che era sopra il 10% , certo non mi aspettavo così alto. Ma solo degli illusi potevano pensare che scomparisse.
Il Terzo Polo fa una buona uscita e rimane in quella forbice tra il 5 e il 10% che dissi a suo tempo. Spero che questo sia la base di partenza per un vero partito centrista a cui si aggreghino i moderati di destra.
Scompaiano i partiti antisistema , morti in una lotta fratricida a chi era il più "anti".
Fatemi chiudere con l'unica cosa veramente sbagliata che ho detto, ma di cui son contento. Ci siamo levati Di Maio di torno!!!
A livello locale vedo tante persone che non avrebbero i numeri per governare una pro loco, bearsi nel dato nazionale. Ci sarebbe da domandarsi se il CDX è così forte, come mai sono stati persi con brutti risultati comuni come Quarrata o San Marcello Piteglio quest'anno.
La realtà è che le elezioni ai vari livelli (comunali, provinciali, regionali, nazionali ed europee) sono cosa diversa e chi non lo capisce, farebbe bene a trovarsi un altro passatempo.
In conclusione anche livello locale si dovrebbe aprire una riflessione in tutti i partiti di csx e di cdx. Io auspico solamente un ritorno alla politica vera, non quella della guerra tra bande. E che certi personaggi, che neanche stanno in montagna, spariscano dalla scena politica.


Marco Poli

Scritto soggetto a screenshot e commenti del tipo "fai disinformazione"

Seguimi inoltre sui mie canali social:







#marcopoli