ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

venerdì 28 ottobre 2022

MASSA: Grande successo la 38a edizione del grande Premio Letterario “Candia Gioiello” 2022.


Grande successo ha avuto la 38a edizione del grande Premio Letterario “Candia Gioiello” 2022 organizzato dal club culturale ’Giovello’ . La cerimonia di premiazione alla presenza di un folto e qualificato pubblico si è tenuta al ristorante “Il Gioiello” in Via San Lorenzo 12 nelle colline del Candia a Massa sede anche del club promotore. Presenti il vice sindaco; il consigliere regionale Bugliani; Andrea Tarantino Confimpresa e Fazzi per la Coldiretti.

Gli onori di casa sono stati fatti da Giovanna Lorieri figlia dell’indimenticabile “Gian” che 38 anni fa, assieme al compianto Mario Cagetti, organizzarono questo premio divenuto, oggi, un vero e proprio best seller. 
Il Premio ha avuto  il patrocinio della Regione, delle Provincia del Comune e della Coldiretti apuana. “36 i  premiati nelle sezioni in cui - dice Giovanna Lorieri – è articolato il premio; Sezione “A”: poesia in lingua italiana a tema libero; Sezione: “B”: poesia a tema “Uva e vino” in lingua o in dialetto in questo caso, ovviamente con… traduzione! Ma tante, tante sono state le opere che sono giunte da ogni parte d’Italia. Oltre ai vari premi a  tutti i premiati presenti alla cerimonia di Premiazione è stata offerta dalla Famiglia Lorieri, Sponsor della manifestazione, la tradizionale bottiglia di Vino del Gioiello.” 
Giovanna Lorieri aggiunge che “obiettivo del Premio come dell’omonimo Club è quello della salvaguardia delle colline e la viticoltura tipica da secoli di questa zona: il Candia quindi ’Uva e vino’. 

Debbo sottolineare che anche questa volta  tanti sono stati gli gli elaborati  partecipanti alla sezione ''B'' Uva e vino poesia in lingua o in dialetto che hanno sottolineato con forza lì importanza anche storica delle colline del Candia con una forte sottolineatura della la cultura dell’uva e del vino, ora – conclude – prepariamoci alla 39° edizione e grazie a tutti”.


Questi i vincitori della 38° edizione del Premio selezionati da un’apposita giuria. 
Nella sezione "A" (tema libero) poesia in lingua italiana, al primo posto si è classificato il poeta Stefano Baldinu; seconda Tiziana Monari; terzo Davide Rocco Colacrai. 
Premio speciale della giuria a Rita Muscardin; premio speciale della presidente a Nicole Turba; premio della critica a Rosanna Nicolini, Myriam Chiappini, Mara Penso e Maria Renata Paolinelli. Premio speciale sponsor ad Anna Maria Carmassi, Ubaldo Spiga, Alberto Carpina, Alessandro Corsi, Luciano Manfredi, Vincenzo Paresce e Rosi Roby. 
Segnalazione di merito per Raffaella Ferrari, Cesare Marchetti, Marina Buffa, Antonio Fazzolari, Devid Bracaloni, Rita Spada, Maria Alieta Franca Serponi, Ivan Vicenzi, Laura Tonelli, Claudia Boero e Maria Rosa Foscarini.

Nelle foto: il gruppo dei premiati.

Alberto Ruffini

Nessun commento:

Posta un commento