ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

giovedì 17 novembre 2022

Europa Verde - Verdi Lucca: Le idee concrete e lungimiranti per conservare i lecci e il muro di Villa Bottini siano portate all'attenzione della Soprintendenza!

________________________________

Comunicato a firma di Luca Fidia Pardini, co-portavoce di Europa Verde - Verdi Lucca, sarà inviato anche al Sindaco di Lucca, all'Assessore ai Lavori Pubblici e alla Soprintendente di Lucca e Massa Carrara.

Comunicato stampa: Le idee concrete e lungimiranti per conservare i lecci e il muro di Villa Bottini siano portate all'attenzione della Soprintendenza!

Come Europa Verde – Verdi Lucca sosteniamo con convinzione l'idea di convocare una nuova commissione sulla questione dei lecci di Villa Bottini, aperta stavolta anche alla Soprintendenza.

Purtroppo fino ad ora la faccenda è stata tratta con superficialità, appiattendosi sulla pur fondamentale questione della sicurezza dei cittadini, che peraltro dipende esclusivamente dal muro e non dagli alberi che sono perfettamente sani. Come abbiamo già sottolineato, infatti, quel tratto di muro di cinta, usurato dal tempo, e ormai incoerente e rischia di crollare definitivamente alla prima lieve scossa sismica, come già successo nel 2007 a pochi metri di distanza. Se vogliamo davvero tutelare la sicurezza dei cittadini, è pertanto necessario un restauro profondo del muro. Su questo tema, però, all'attenzione della Soprintendenza devono essere portate idee concrete, in modo che possano essere considerate con attenzione. Tra queste idee troverebbe posto anche quella da noi già proposta della tecnica cuci e scuci, che permetterebbe di spostare la base del muro di poche decine di centimetri, dando spazio anche agli alberi e salvando così quella piccola foresta (così è stata definita dagli esperti agronomi che hanno analizzato i lecci e i benefici ecosistemici ad essi collegati) che ha resistito così bene alla terribile siccità dell'ultimo anno e che rappresenta un elemento ormai irrinunciabile dell'ecosistema del verde urbano lucchese.

Ancora una volta torniamo ad appellarci agli enti preposti: non agiamo con i paraocchi, in base a schemi mentali antropocentrici e insostenibili: pensiamo fuori dalla scatola, apriamo la mente e gli orizzonti. Pensiamo in modo ecologista!

Luca Fidia Pardini

Co-portavoce Europa Verde - Verdi Lucca

Nessun commento:

Posta un commento