ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

Visualizzazione post con etichetta cambiare. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta cambiare. Mostra tutti i post

martedì 11 aprile 2023

Consiglio Comunale di San Marcello Piteglio del 06 Aprile 2023:: considerazioni personali (di Marco Poli)



Il consiglio del 6 Aprile si è aperto col sindaco Luca Marmo che ha ricordato la scomparsa recente di due illustri cittadini: Alberto Lucarelli e Fabiano Fini. La folla di cittadini a ricordarli era notevole. A seguire la commemorazione di Fabiano Fini il cui lascito maggiore è l'associazione Valle Lune,di cui era presidente e  di cui numerosi soci erano presenti. 
Alice Sobrero e
 Marco Coppi
A ricordarlo è stata in un commovente discorso l'assessore Alice Sobrero, che per competenze era stata quella con cui aveva lavorato più a contatto, ma che aveva sviluppato un profonda amicizia.  A seguire l'amico e cugino Marco Coppi in discorso sintetico, ma altrettanto coinvolgente.
A seguire sono iniziati i lavori del consiglio comunali e come al solito, il presidente del consiglio (con santa pazienza aggiungo), ha dovuto chiedere di accorpare delle mozioni e delle interpellanze. Vista la (cattiva abitudine) delle opposizioni di presentare  punti dell'ODG simili (per non dire uguali) tra di loro o alla maggioranza.
Prima di questo si è assistito a qualcosa di kafkiano, il gruppo consiliare del cosiddetto centrodestra ha richiesto, che il presidente del consiglio facesse una comunicazione a nome loro. E già qui la prima stranezza, in quanto potevano chiedere di farla direttamente loro. Ancora più surreale la comunicazione in cui si afferma che qualsiasi mozione/interpellanza/interrogazione, presentata da un consigliere è a nome dell'intero gruppo. Cosa che prendo per buona , in quanto non mi ricordo bene cosa dice il TUEL in merito. Però sembra quasi una risposta al quesito che ponevo tempo addietro dove  ogni consigliere del gruppo pareva andare in ordine sparso.
Presenti dei genitori che hanno chiesto di potersi esprimere in consiglio sui punti riguardanti la mensa scolastica e le pluriclassi. Richiesta rigettata dalla presidente del consiglio Romagnani perchè impossibile ai sensi di legge. I genitori a mio modesto avviso hanno posto la domanda sbagliata, in quanto avrebbero dovuto provare a chiedere, tramite uno o più consiglieri, un consiglio comunale aperto.
Dopo questo preambolo sono iniziati veramente i lavori, accorpando  i punti 7 e 10 dell' ordine del giorno, che erano due interpellanze rispettivamente del gruppo di minoranza Cambiare e del gruppo di maggioranza Insieme, che riguardavano lo spinoso argomento dell'esternalizzazione della mensa scolastica .
A prendere la parola per primo è stato il sindaco, che dopo aver detto che la comunicazione non è stato al meglio, ha annunciato che hanno deciso di rivedere la loro posizione e di valutare se è possibile sistemare la mensa comunale, la quale sarà sempre esternalizzata,ma i pasti saranno preparati in loco. Il tutto al netto delle verifiche che dovranno essere fatte.
Sicuramente la strada intrapresa  dall'amministrazione comunale, doveva essere scelta prima. Ma ci vuole anche carattere per riconoscere di aver sbagliato, dando ascolto alle istanze dei genitori. Quindi complimenti all'amministrazione comunale, ma soprattutto ai genitori che hanno reso possibile il cambio di rotta.
La domanda è: dove siano finiti tutti quelli che hanno attaccato (anche giustamente) l'amministrazione, che sono in silenzio dal consiglio comunale?
A mia personale opinione, alcuni di essi invece di essere contenti per la marcia indietro sulla mensa, sono arrabbiati di non poter attaccare l'amministrazione. Però questi sono i miei personali pensieri e si sa, io son cattivo.
L'altra discussione che ha caratterizzato il consiglio comunale è stata quella sulle pluriclassi. Anche qui si sono dovute riunire l'interpellanza di una minoranza e una mozione della maggioranza (punti 5 e 14). E dopo una non corto dibattito si è proceduto a dare indirizzo politico, di riunire le prime classi di Maresca e Campo Tizzoro. Una soluzione che mi vede molto favorevole, di cui però ora passa alla dirigenza scolastica, che spero avvallerà la decisione del consiglio.
Successivamente si è parlato ancora del ponte di Maresca, di cui sorvolo la discussione, in quanto mi pare che se ne sia parlato ampiamente in questi giorni. L'unica nota riguarda il fatto che un consigliere (anche se non gli competeva parlare da regolamento), ne approfittato per ribadire una sua posizione personale,  molto opinabile.
A seguire una interpellanza generica su alcuni problemi di degrado diffuso nel comune, a cui il vicesindaco Buonomini, almeno per quello che riguarda l'amministrazione comunale.
A chiudere interpellanze e mozioni a tema sanità che riguardavano disservizi in essere all'ospedale Pacini.
Rimasti fuori alcuni punti all'ordine del giorno, per via della lunghezza delle tematiche riguardanti le scuole, saranno discusse nei prossimi consigli.
CURIOSAMENTE non vi è stata tracciata della mozione sul 110% cavallo di battaglia del capogruppo del cosiddetto centrodestra. Che abbia capito che non era il caso di presentarla, oppure sarà discussa nei prossimi consigli?
In definitiva un consiglio comunale molto proficuo dal punto di vista delle scuole e anche delle info sulla sanità, ma caratterizzato da un dibattito poco interesse da parte delle opposizioni. Fatto più di chiarimenti di termini di legge e di questioni di poco conto, che di vero lavoro di minoranza. 
Ma non è un caso se chiamo i gruppi consiliari che no  hanno vinto "opposizione" e non "minoranza", e chi vuol capire capisca.


Scritto soggetto a screenshot e commenti del tipo "fai disinformazione"

venerdì 2 dicembre 2022

Consiglio Comunale di San Marcello Piteglio del 29 Novembre 2022: considerazioni personali (di Marco Poli)


Consiglio comunale più breve del previsto visto l'assenza del consigliere Vivarelli (giustificato, anche se non posso dire il motivo), e mi dispiace visto che c'erano un paio di cose interessanti tra i suoi punti, che saranno trattati al prossimo consiglio.
In apertura si è votato per un inversione dei punti all'ordine del giorno per trattare prima i due punti sul bilancio ( punti 12 e 13). Importante è stato il 13 che trattava un intervento in project financing per l'efficientamento energetico degli impianti elettrici per l'illuminazione pubblica. Punto che è stato votato all'unanimità.
Il vicesindaco Buonomini ha anche spiegato che a fronte dell'enorme rincaro del costo dell'energia elettrica, è stato studiato un piano di risparmio , che consente di mantenere i costi sotto controllo,anche se rimangono ancora alti,
Una manovra che riduce di un poco l'illuminazione pubblica, ma che si è resa necessaria . Personalmente ho poco da dire, perchè non vedo quale altra scelta fosse possibile.
Subito dopo siamo passati alla prima interpellanza del gruppo Prospettiva Futuro “AGLI INTERVENTI DI MANITENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DEL LETTO DEI CORSI D’ACQUA – INFORMAZIONI SUL PIANO DI BONIFICA”. Qui il sindaco ha fatto tutta una lunga spiegazione su come il territorio sia attraversato da 4 consorzi di bonifica e la non facile gestione del territorio. Ha fatto anche un mea culpa, sul fatto che alla riunioni del consorzio di bonifica, spesso ha delegato, ma non la stessa persona con continuità. Un errore a mio dire, visto che capisco la necessità di delegare, ma il tutto deve essere seguito da una persona, per avere sempre chiaro il quadro della situazione. Sorvoliamo sul fatto che il capogruppo di Prospettiva Futuro avesse capito invece che non ci andavano spesso. A questo vorrei anche dire che il centrodestra ha eletto un suo consigliere nelle elezioni del consorzio del 2019, ammesso e non concesso che lo sappia.
Si è poi passati all'interpellanza “AGLI EPISODI DI FURTO E MICROCRIMINALITA’ CHE SI SONO VERIFICATI SUL TERRITORIO COMUNALE – RICHIESTA INFORMAZIONI IN MERITO AD EVENTUALI INTERVENTI DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE” sempre a richiesta di Prospettiva Futuro. Un interpellanza anche fatta bene , che però cade nel finale. Infatti chiedere come mai il comune non ha organizzato turni notturni della municipale denota dilettantismo e non conoscenza della situazione del comune. In quanto prima di tutti i vigili si contano sulle dita di una mano, e c'è da dire che tutti i comuni sono in affanno per il sotto organico e per la problematica delle assunzioni. E già questo basterebbe a chiudere il discorso, poi c'è da dire che l'organizzazione è affidata alla municipale stessa, per i turni c'è da passare dal sindacato e ultimo, ma non meno importante, il lavoro notturno ha un costo maggiore per il comune.
Comunque il sindaco ha illustrato che ci sono telecamere alle entrate del comune (Prunetta, Pontepetri e la Lima) che aiutano nell'identificazione delle macchine sospette e che comunque sono interessati a partecipare a bandi per la videosorveglianza.
Personalmente non ho molta fiducia nelle telecamere, sarei più per un aumento delle forze dell'ordine in modo di avere sempre pattuglie al giro, ma questa è una cosa che deve partire dallo stato.


Prima proseguire , vorrei dire una cosa a quel consigliere che mi ha indicato durante il consiglio comunale. Ovvero che se anche il sindaco che ho appoggiato, dice un termine uguale a quello usato da lui, questo non vuol dire che i cambi idea sul punto espresso. Gli consiglio anche di non farsi stanare su certe cose, che poi si capisce che anche se dice di ignorarmi, invece legge tutto quello che scrivo.


Poi siamo passati all'interpellanza del gruppo Insieme " “STRADE PROVINCIALI DELLE ZONE PERIFERICHE DI SAN MARCELLO PITEGLIO” la cui discussione è stata accorpata alla mozione di Prospettiva Futuro " PER UN’AZIONE DI SOLLECITO IMMEDIATO ALLA PROVINCIA DI PISTOIA AL FINE DI RIPRISTINARE UNA DECENTE VIABILITA’ PROVINCIALE SUL TERRITORIO COMUNALE.” 
Il Sindaco ha cominciato esprimendo come dal 2014 a seguito della riforma Del Rio, le provincie non siano più gestibili. Criticando aspramente la riforma, nonostante sia partorita in casa sua (PD) e qui onestamente devo dire che lo fa da anni. Ha auspicato che visto che ormai la situazione province non può andare così e ne sono ben consce tutte le forze politiche, che qualcuno risolva la situazione. Invitando anche chi ha conoscenze politiche ha sollecitare una soluzione.
MArmo ha anche affermato che tra le soluzioni ci può essere anche l'abolizione, ma qui mi trova in forte disaccordo. Io sono per l'abolizione della riforma Del Rio e il ritorno a come era prima. Conscio che tutto questo avrebbe un costo, ma il ritorno sul territorio lo varrebbe.
A conclusione si è votata la mozione di Prospettiva Futuro, che è passata all'unanimità, anche perchè come ha detto il capogruppo di Insieme, ripropone le stesse cose della loro interpellanza. A mio opinione personale invece è quasi praticamente copiata, e presentata sotto forma di mozione per dire che è più efficace. Da una minoranza mi aspetterei qualcosa di più di questo, ma come dissi in tempi non sospetti, questa non sarebbe stata all'altezza delle precedenti.
Il consiglio comunale si è chiuso con la risposta all'interpellanza del gruppo Cambiare " “FRANA LOC. SAN MARCELLO – ZONA VILLAGGIO BELLAVISTA – VIA DELLA BATTAGLIA E LAVORI DI MANUTENZIONE SUSSEGUENTI” di cui il consigliere Vivarelli ha chiesto fosse data risposta anche se non era presente. Il Sindaco sostanzialmente ha detto che una ricognizione su quella zona è doveroso, e che il comune ha bisogno di una conoscenza della zona, ha conferito un incarico col geologo che si occupò della frana a suo tempo (circa 50 anni fa). Con questo hanno concordato per un opera di ripulita da farsi in combinazione con l'unione dei comuni dell'appennino pistoiese.




Scritto soggetto a screenshot e commenti del tipo "fai disinformazione"

Seguimi inoltre sui mie canali social:







#marcopoli








martedì 4 ottobre 2022

Consiglio Comunale di San Marcello Piteglio del 3 Ottobre 2022: considerazioni personali (di Marco Poli)


Si è svolto lunedì 3 ottobre il consiglio comunale di San Marcello Piteglio (qui l'ordine del giorno ), che aveva il compito di esaurire i punti rimasti inevasi dal precedente consiglio
Le comunicazioni del sindaco riguardano sempre le spese energetiche del comune e i possibili risparmi, in attesa di un intervento del governo che aspettiamo tutti.
Anche i punti 2 e 4  andavano sul discorso energia, anche se limitati al teleriscaldamento di Maresca. L'interpellanza  (punto 2)chiedeva ragguagli sulle bollette a cui il sindaco ha risposto, che si sta passando ora dalla gestione dell'impianto da parte della provincia a quello del comune e quindi si dovrebbe riallineare tutto. Marmo ha auspicato che essendo passato diverso tempo dalle ultime bollette emesse, che le prossime siano dilazionate. La parte interessante era il punto 4, che chiedeva l'ampliamento del teleriscaldamento su cui la maggioranza converge. 
Aggiungo io che bisognerebbe trovare i fondi e fare impianti di questo tipo, un po' in tutte le frazioni della montagna, visto che come detto in consiglio comunale, i prezzi di questo stanno diventando vantaggiosi.
La mozione 6 sulla casetta de Pulledrari è stata ritirata (con molto buon senso devo dire) perchè superata. La presidente del consiglio ha fatto notare al consigliere Vivarelli che  questa è materia dell'unione e che dovrebbe rivolgersi ad essa. L'assessore Cinotti ha voluto aggiungere che era inutile levare la gestione al vincitore, al netto del ritardo che ha creato disagio , perchè si era presentato solo un partecipante. 
Cose che avevo già ampiamente ponderato anch'io e chi mi segue lo sa.
Ritirata anche la mozione sulle pluriclassi, in quanto è stato annunciato dalla giunta che sarà istituita una consulta della scuola . Una piacevole sorpresa devo dire.
La vera discussione è nata sulla mozione di adeguamento tecnologico per fare i consigli comunali misti. Il consigliere di minoranza Lori ha fatto notare che la mancanza di questi lo ha escluso, in quanto era via per lavoro. La presidente Romagnani ha fatto notare che non c'era volontà di escludere nessuno, ma mancava semplicemente la parte tecnologica per farlo. La minoranza di Prospettiva Futuro ha recepito quando detto dalla presidente, si è detta pronta a votare la mozione di Vivarelli, precisando che sono per la presenza, salvo motivi particolare. Vivarelli e la maggioranza tutta sono per la presenza come formula normale. La discussione è stata rimandata in commissione per valutare tutti gli aspetti.
Qui vorrei fare una lunga considerazione personale. Chi vi scrive farebbe i consigli in remoto solo per motivi eccezionali , che dovrebbero essere stati di emergenza nazionali o condizioni meteo eccezionali . Per i misti, ci vorrebbero condizioni personali particolari. Ricordo anche che l'online non è la panacea di tutti i mali, in quanto problemi di connessione ce ne sono stati parecchi, non solo nel nostro comune.
 Detto questo le cose da fare sono due:

1) In commissione si dovrebbe valutare i costi per  la tecnologica (che sono elevati), valutando dove trovare le risorse. E visto che il gruppo Prospettiva Futuro si è espresso con forza per volerla, che facciano delle proposte per trovarli a bilancio. Io personalmente comunque, vista la cifra, quei soldi li userei per altro.

2) Redigere un regolamento preciso con tutte i casi per potere fare i consigli da remoto e misto. Mettendo i punti sulle i a tutto. Fermo restando che per me vale quanto detto sopra.

La discussione sulla  mozione 8  di Prospettiva Futuro sulle commissioni, a me personalmente è sembrata più una lezione sul regolamento al gruppo di minoranza. Il capogruppo ha esordito dicendo che erano già presenti nel regolamento...tanto è che sembrava avesse letto il post facebook che avevo fatto in merito.,,anzi due. Poi ci sono state le spiegazione della segretaria, dove diceva che le commissioni che volevano loro c'erano già presenti nel regolamento , ma sotto altri nomi. Alla fine si è votato per le costituzione delle commissioni, all'unanimità . Ma tanto non sarebbe cambiato nulla in quanto queste sono previste dallo statuto e ci vuole un cambio di questo per eliminarle. 
Consiglio al gruppo Prospettiva Futuro (per l'ennesima volta), la lettura del TUEL, dello statuto e regolamento comunale. 
La mozione 9 sulla richiesta di far si che ci chieda l'applicazione dell'area disagiata e conseguentemente del decreto Balduzzi, ha trovato la convergenza di tutto il consiglio. La mozione è stata passata all'unanimità e a memoria, credo sia la prima volta che succede e controvoglia fo i miei complimenti al consigliere Vivarelli . Invece vorrei dire a consigliere Del Re che auspicava un documento unico tra maggioranza e minoranza, che un tale documento esiste già , fu fatto nel 2020 ed accolse pure il plauso di Fratelli d'Italia e Forza Italia.
La Nazione 5 maggio 2020
il centrodestra esprime
soddisfazione per il 
documento unico

Sul punto delle linee programmatiche tornerò più nello specifico un altra volta.
Invece sulle nomine dei rappresentanti comunali nella consulta della salute, che sono passati a due per la minoranza e due per la maggioranza, rilevo ancora la  spaccatura nei gruppi di minoranza, visto che il gruppo Prospettiva Futuro si prende tutti e due i posti disponibili per l'opposizione. Cosa anomala, qualcuno della maggioranza ha dato un voto a Vivarelli, anche se è impossibile risalire a chi, in quanto voto segreto.
L'ultimo punto  era la costituzione di una commissione in più, ovvero quella riguardo a Tana Termi , già presente nello scorso mandato. C'è stata una richiesta del gruppo Prospettiva Futuro che chiedeva diventasse una commissione ambiente. Il sindaco a questo punto ha proposto una riflessione e di rimandare al prossimo consiglio (a breve) dove saranno fatte anche le altre, come agire su questo.
A mio dire è inutile fare una commissione ambiente, in quanto questa tematica è già presente in quelle già previste dal regolamento. Anche qui andando a memoria, mi pare sia una delega della commissione 3, e quindi sarebbe una replica. Io visto il tema scottante, lascerei la commissione specifica. 
C'è stato anche un dibattito sul fatto che il presidente di una commissione lo debba eleggere lo stesso o il consiglio comunale. L'art.32 del regolamento comunale recita all'inizio:I Presidenti delle Commissioni sono eletti direttamente dal Consiglio Comunale." 
Inoltre sempre in tema commissioni, secondo me bisognerebbe quanto e fatto in altri comuni, ovvero prevedere che tutti i gruppi consiliari siano rappresentati in queste.  In quanto tutti rappresentato una parte della popolazione. E lasciatemi dire che un gruppo di minoranza che approfitta dei numeri per escluderne un altro, non lancia certo segnali di democrazia.
Naturalmente ricordo che quanto detto è frutto di opinioni personali, che non sono verità assolute , ma considerazioni individuali. 
Di seguito il video del consiglio comunale.



Marco Poli

Scritto soggetto a screenshot e commenti del tipo "fai disinformazione"

Seguimi inoltre sui mie canali social:







#marcopoli








sabato 23 luglio 2022

Consiglio Comunale San Marcello Piteglio del 21 Luglio 2022. Resoconto (di Marco Poli)



Giovedì scorso si è tenuto il secondo consiglio comunale della nuova amministrazione (leggete qui L'ordine del giorno ). Assenti i consiglieri Nicole Tania Ducci del gruppo Insieme, Rino Lori del gruppo Prospettiva Futuro e Carlo Vivarelli del gruppo Cambiare. Assenza di quest'ultimo che ha fatto si che tutti i punti che aveva presentato, fossero ritirati per essere riproposti in un successivo consiglio comunale.
Comunque il sindaco e gli assessori nelle comunicazioni hanno voluto rispondere ad alcune delle interpellanze di Vivarelli, con un incipit sulla scuola di Maresca, di cui avremo notizie più certe in settimana prossima dopo un altro sopralluogo alla stessa.
Poi c'è stato la ratifica delle dimissioni da consigliere degli assessori : Clio Cinotti, Alice Sobrero e Roberto Rimediotti e la surrroga dei nuovi consiglieri : Lorenzo Mucci, Filippo Nardini e Monia Locorotondo. La prima dei non eletti Verusca Bianchi (assessore nello scorso mandato) ha manifestato la volontà di non rientrare. Il Sindaco Marmo porta così la sua squadra al completo in consiglio comunale, consentendo di imparare la macchina amministrativa a tutti i nuovi entrati. Ottima strategia che guarda all'insieme della squadra più che alle singole persone.
Per un resoconto nel dettaglio delle manovre economiche eseguiti in questo consiglio rimando all' articolo di Valdinievole oggi :  Prima manovra della nuova giunta Marmo: si punta su investimenti, manutenzioni e si lotta contro l’inflazione.
Sulla questione Tari la minoranza di Prospettiva Futuro ha chiesto un allargamento della forbice degli aiuti ai redditi più bassi, ma il vicesindaco Buonomini ha spiegato che al momento non ci sono le risorse .
E se in questa fase l'opposizione si è comportata bene con richieste legittime, nella fase successiva cominciano i primi guai.
Si è votato l'atto di indirizzo delle nomine del sindaco dei rappresentanti del sindaco negli enti, aziende, ecc... che doveva essere votato l'altra volta, ma  la votazione non avvenne  perchè il capogruppo di Prospettiva Futuro dichiarò di non sapere dove cercare gli atti del consiglio comunale. Sorvoliamo anche se in una successivo comunicato stampa Forza Italia Montagna Pistoiese dichiarò che era la maggioranza che avrebbe dovuto spiegare alla minoranza come fa. E qui sorvolo dal commentare perchè sono magnanimo.
Nella stesso consiglio Prospettiva Futuro manifestò la volontà di inserire un passaggio sul fatto che tra i nominati non ci dovessero essere parenti dei consiglieri e assessori. Passaggio a mio dire inutile visto che queste cose sono già previste di legge , basta consultare il  TUEL (Testo Unico Enti Locali).
Nonostante questo la maggioranza viene incontro alla minoranza e inserisce un paragrafo del genere. Però qui partono le prime gaffe: il capogruppo di Prospettiva Futuro vuole inserire un emendamento al punto 4 dell'articolo uno, che riguarda anche i conviventi dell'amministrazione e asserisce che non sia indicata la figura del sindaco , paventando una "dimenticanza" dell'amministrazione. 
Peccato che la presidente del consiglio Romagnani gli fa notare che gli emendamenti dovrebbero essere presentati prima del consiglio ( ad un ora e 36 minuti si vede il passaggio) e subito la segretaria comunale gli fa notare che la figura del sindaco, è prevista dalla legge (1ora 37 minuti) . 
A questo punto si è voluto procedere con la votazione e la maggioranza si è detta disponibile a  rivedere l'emendamento di Prospettiva Futuro in seguito. 
Personalmente devo dire che la maggioranza è stata anche troppo disponibile, verso chi ha mostrato di non essersi messo a studiare come funziona la macchina amministrativa, o anche semplicemente a sfogliare (non dico leggere) il TUEL che un qualsiasi consigliere comunale dovrebbe avere. Chiudo con il mio personale parare dicendo che:  e meno male che avrei dovuto supportare la lista Prospettiva Futuro perchè erano preparati.
Il consiglio comunale si è concluso con la votazione dei rappresentati della maggioranza e della minoranza all'unione dei comuni. Lorenzo Mucci della lista Insieme e Franco Del Re della lista Prospettiva Futuro.
E come al solito si vede la netta chiusura tra i due gruppi di minoranza.




CONCLUDENDO SINTETIZZANDO:

- La maggioranza fa il suo lavoro, dando risposte con i mezzi che a disposizione di un comune. Buona la manovra di far entrare i non eletti per fargli imparare come funziona la macchina amministrativa.

-Il gruppo di minoranza Prospettiva Futuro fatica a partire e dimostra di non essere supportato a dovere, nonostante ci fosse un rappresentate di partito tra il pubblico.
Inoltre il fatto di non aver votato la variazione di bilancio perchè il loro gruppo non ha partecipato nella scorsa amministrazione... forse bisognerebbe avere l'umiltà di chiedere a chi c'era prima.
Da notare che cominciano le prime assenze e il gruppo si presenta monco

-Essendo assente giustificato Vivarelli, questa volta il gruppo di minoranza Cambiare, risulta esente da giudizi, anche se si mostra particolarmente attivo a quantità di lavoro, ma che come al solito ci sarebbe da discutere sulla qualità e sulle polemiche che innesca.

Marco Poli

Scritto soggetto a screenshot e commenti del tipo "fai disinformazione"

Seguimi inoltre sui mie canali social:







#marcopoli